fumo passivo effetti nocivi

Fumo passivo: 15 effetti nocivi da conoscere

Sapevi che il fumo passivo è più dannoso del fumo? Le sigarette hanno filtri, quindi i fumatori sono protetti da alcune tossine nel tabacco. Tuttavia, il fumo passivo esce dall’altra estremità della sigaretta, l’estremità che non ha un filtro.

Quindi, mentre puoi accettare i rischi del fumo per te stesso, potresti ferire qualcuno che ami senza rendertene conto.

QUINDICI CONSEGUENZE DANNOSE DEL FUMO USATO

Sfortunatamente, essere esposti al fumo di sigaretta non filtrato può avere effetti collaterali dannosi e persino devastanti. Di seguito sono riportati quindici impatti dannosi derivanti dall’esposizione al fumo di sigaretta.

1. PROBLEMI CON LA GRAVIDANZA

Il fumo passivo può danneggiare i bambini anche prima che nascano. Sfortunatamente, può causare la nascita prematura di un bambino. Insieme a questo potrebbe venire il problema del basso peso alla nascita. Una donna potrebbe anche subire un aborto spontaneo perchè il fumo passiv può anche influenzare la salute della madre. La respirazione, l’energia e i livelli di pressione sanguigna possono essere influenzati. È meglio evitare il fumo passivo da tutte le fonti se sei incinta.

2. BAMBINI AMMALATI

Sfortunatamente, i bambini soffrono di più quando stanno intorno ai fumatori. Si ammalano più spesso, soprattutto con le infezioni. Tendono anche a sibilare e tossire frequentemente.

I bambini non possono difendersi, poiché di solito sono gli adulti nelle loro case a fumare. Anche se gli adulti fumano fuori, possono portare a casa le tossine (discusso più avanti). Questo fa sì che i bambini vivano in un ambiente costantemente tossico che può farli ammalare e mantenerli malati.

3. I BAMBINI HANNO COMPLICAZIONI.

Le tossine nel fumo possono causare parecchie complicazioni nei bambini. Per prima cosa, il tuo respiro è gravemente influenzato dal fumo di sigaretta. Il fumo aumenta anche il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

La ricerca ha dimostrato che la maggior parte dei bambini che muoiono di SIDS tende ad avere livelli più elevati di nicotina e agenti cancerogeni nei polmoni rispetto a quelli che muoiono per altre cause. A meno che il bambino non si accenda la sigaretta, gli alti livelli di nicotina e agenti cancerogeni provengono dal fumo di altre persone.

4. PROBLEMI DI SALUTE MENTALE

Secondo i  ricercatori associati all’Università di Harvard  , il fumo passivo può causare problemi mentali. Dicono che aumenti il ​​rischio di disturbi neurologici di un bambino del 50 percento. Ciò include problemi come difficoltà di apprendimento, depressione e disturbi del comportamento.

In alcuni casi, può influire immediatamente sulla salute mentale di un adulto. La tua concentrazione potrebbe rompersi e la tua memoria a breve termine potrebbe non funzionare altrettanto bene. Potrebbero anche soffrire di depressione e problemi comportamentali come i bambini.

5. PROBLEMI DI SALUTE IMMEDIATI

Alcuni problemi di salute sono stati menzionati sopra, ma sapevi che alcuni di questi problemi possono verificarsi subito? La pressione sanguigna potrebbe aumentare, i livelli di ossigeno potrebbero diminuire e il cuore potrebbe iniziare a lavorare di più. Potresti anche sentirti un po’ stordito.

Questo è estremamente pericoloso perché, in questo caso, il tuo cuore sta lavorando troppo duramente. Il fumo passivo mette molta pressione sul corpo di una persona e alla fine, come qualsiasi macchina sovraccarica, si guasta.

6. MALATTIE DEL CUORE

Stare con i fumatori fa male alla salute del cuore. In effetti, una persona esposta al fumo di sigaretta ha spesso fino al 30% in più di probabilità di avere malattie cardiache rispetto a un fumatore. Le malattie cardiache sono l’effetto collaterale più noto del fumo, così come il fumo passivo.

Gli attacchi di cuore sono una delle condizioni cardiache più comuni associate all’esposizione al fumo di sigaretta . I prodotti chimici possono causare questi effetti negativi:

  • Arterie infiammate irritando il loro rivestimento.
  • Disfunzione endoteliale, una condizione in cui le arterie non possono dilatarsi.
  • Aumento del rischio di coaguli di sangue, che possono bloccare un’arteria.

7. PROBLEMI AGLI OCCHI

È assurdo pensarci, ma il fumo passivo può effettivamente causare problemi agli occhi. I ricercatori ritengono che i problemi siano dovuti all’esposizione dall’infanzia, che può causare una condizione nota come assottigliamento della coroide. Questa condizione è osservata in molte malattie della retina, ma nel caso di esposizione al fumo di sigaretta, è probabilmente dovuta alla degenerazione maculare senile (AMD).

I fori maculari sono un altro problema che può derivare dall’esposizione al fumo di sigaretta. Questo è ciò che sembra: un buco nella macula (tessuto sensibile alla luce nell’area della retina). Ciò può causare una visione offuscata o distorta.

smoke fumo passivo

8. PROBLEMI DEL SENO NASALE

Non dovrebbe sorprendere che il fumo passivo causi problemi ai seni paranasali. Respirare tutte quelle tossine può irritare i passaggi nasali, facendo credere al tuo corpo di essere invaso da allergeni. Per alcune persone, il fumo può essere un allergene.

Medicalmente noto come rinosinusite cronica, i problemi del seno colpiscono una persona su sei. Secondo uno studio del Dr. C. Martin Tammemagi della Brock University di St. Catherines, Ontario, e colleghi, stare vicino al fumo di sigaretta può aumentare la probabilità di rinosinusite cronica fino al 40%.

9. MALATTIA POLMONARE OSTRUTTIVA CRONICA (BPCO)

BPCO è un termine per un gruppo di malattie che ostruiscono la respirazione. Queste condizioni sono orribili e possono ridurre drasticamente la qualità della vita. Enfisema e bronchite cronica sono esempi di malattie incluse in questo gruppo.

L’esposizione a sostanze chimiche irritanti è ciò che causa la BPCO e, nella maggior parte dei casi, le sostanze chimiche irritanti provengono dal fumo. Adottare misure per prevenire la BPCO è importante perché quando inizi a mostrare i sintomi, è troppo tardi per invertirli. È una delle malattie più prevenibili, ma purtroppo anche una delle più comuni perché le persone non limitano il contatto con il fumo passivo.

10. PROVOCA DANNI ALLA PELLE

Le tossine nel tabacco possono causare danni significativi alla pelle. Alcuni esempi sono il rilassamento cutaneo e le rughe profonde. Se sei costantemente esposto al fumo passivo, inali tutte le tossine. Ciò significa che è più probabile che sembri peggio del fumatore.

11. CANCRO

Le persone che respirano fumo passivo sono esposte a più di 7.000 sostanze chimiche. Secondo il CDC, centinaia di queste sostanze chimiche sono tossiche per l’uomo e almeno 70 di esse, note come cancerogene, possono causare il cancro.

Le sigarette sono state collegate al cancro per decenni, ma le persone continuano a mettere a rischio la propria vita e quella di altre persone. È un peccato che i non fumatori, anche una persona che non ha mai fumato nemmeno una volta, possa avere lo stesso rischio di cancro ai polmoni dei fumatori.

Tipi di cancro legati all’esposizione al fumo passivo:

  • tumore al seno
  • cancro della cavità del seno nasale
  • cancro nasofaringeo
  • leucemia nei bambini
  • linfoma nei bambini
  • tumori cerebrali nei bambini

12. FUMO DI TERZA MANO

È un fatto poco noto che il fumo di seconda mano porta al fumo di terza mano. Il fumo di terza mano è il fumo che satura tutto ciò che ti circonda. Può penetrare in vestiti, mobili, capelli e altro.

Questo fumo persistente emette ancora fumi tossici. In sostanza, questo significa che un luogo può diventare così affollato che il semplice fatto di viverci o lavorarci può essere dannoso per la salute. Questo è particolarmente negativo per i bambini perché sono esposti durante il periodo di sviluppo più importante della loro vita.

13. ODORE DI FUMO

È facile dire se qualcuno fuma. Puoi sentire odore di fumo di sigaretta su di loro, anche se fumano fuori. Puoi anche annusarlo sui non fumatori che sono intorno ai fumatori frequenti. Il fumo passivo è quasi impossibile da nascondere.

Il profumo tende a saturare tutto, dai capelli ai vestiti. L’odore è tanto forte nei non fumatori quanto nei fumatori. Ciò significa che i figli di persone che fumano possono persino andare a scuola puzzando di fumo di sigaretta.

14. IL FUMO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA DA NICOTINA

Ha senso che qualcuno esposto alle tossine del fumo passivo possa diventare dipendente dalla nicotina come un fumatore. La ricerca ha dimostrato che il fumo passivo colpisce il cervello. Attiva i recettori nicotinici dell’acetilcolina (nAChR), che sono gli stessi recettori attivati ​​dal fumo. Anche una breve esposizione può attivare questi recettori.

15. MORTE

Il fumo passivo è un killer. Ogni anno, più di 34.000 americani muoiono di malattie cardiache a causa del fumo passivo. Di questi, almeno 7.300 provengono da cancro ai polmoni e almeno 8.000 da ictus.

Con tutti i problemi sopra elencati, c’è da meravigliarsi che l’esposizione al fumo di sigaretta uccida? Il corpo può reggere solo fino a un certo punto e nel tempo tutti i problemi possono abbatterlo.

RIFLESSIONI FINALI SU COME CONOSCERE I PERICOLI DEL FUMO PASSIVO NEI PROPRI CARI

Il fumo passivo può essere altrettanto dannoso del fumo. È dannoso per la salute e può avere effetti negativi immediati. Le conseguenze a lungo termine possono essere atroci.

Stare lontano può essere difficile se hai persone care o colleghi che fumano. Devi prendere la decisione di stargli vicino e ammalarti, o stare lontano da loro se non smettono. È una scelta difficile e che puoi decidere solo quando scruti il ​​tuo cuore. Tuttavia, chiunque metta la propria vita in pericolo è egoista e potrebbe non valere la pena sacrificare la propria salute per stare con quella persona.

Tieni a mente questi quindici punti quando fai la tua scelta. Si spera che sceglierai di vivere ed evitare le decisioni sbagliate che sono evidenziate qui.

LEGGI ANCHE: Cosa accade al nostro corpo quando decidiamo di smettere di fumare

6 rimedi naturali che vi aiuteranno a smettere di fumare

Una sigaretta inquina più di un’automobile


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto