I frutti con un basso indice glicemico (valore IG di 55 o meno) sono una scelta sicura per i diabetici in quanto aiutano a regolare meglio i livelli di zucchero nel sangue. Sebbene alcuni frutti siano molto dolci, generalmente hanno un indice glicemico basso, il che li rende un ottimo sostituto di snack dolci malsani (come cioccolato e caramelle) o snack salati (come pacchetti di patatine) che i diabetici dovrebbero evitare. Ma i frutti a basso contenuto di zucchero esistono e sono molto gustosi!
Indice dei contenuti
1- Frutti di bosco
Tutti i frutti di bosco (fragole, more, lamponi, piccoli frutti di bosco e ribes) hanno un basso indice glicemico (basso indice glicemico) per porzione tipica; Ciò significa che mangiarli ti aiuterà a mantenerti sazio più a lungo, i livelli di zucchero nel sangue rimarranno stabili e, di conseguenza, i tuoi livelli di energia rimarranno più a lungo.
Le bacche sono ricche di antiossidanti che potenziano il sistema immunitario neutralizzando i sottoprodotti dannosi del metabolismo chiamati “radicali liberi” che possono portare al cancro e ad altre malattie.
Gli antiossidanti nelle bacche fanno anche bene agli occhi, prevenendo danni agli occhi e offrendo protezione contro la degenerazione della retina (in particolare retinopatia diabetica e cataratta diabetica).
2- Mele
Le mele sono il frutto adatto per i diabetici. Hanno un indice glicemico basso, sono disponibili tutto l’anno e sono un ottimo spuntino facile da confezionare per il lavoro o la scuola.
Le mele sono ricche di pectina, una fibra solubile che aiuta a ridurre il colesterolo e regolare i livelli di zucchero nel sangue e la funzione intestinale, e ha anche un effetto antinfiammatorio che può aiutare i diabetici a riprendersi più velocemente dalle infezioni da stress.
3- Ciliegie
Sebbene le ciliegie siano ricche di zuccheri, hanno un carico gastrointestinale molto basso e sono quindi sicure da consumare per i diabetici. Le ciliegie contengono anche potenti antiossidanti chiamati antociani che forniscono il caratteristico colore rosso e hanno forti proprietà antinfiammatorie e antietà.
4- Agrumi acidi
Questi includono pompelmi, lime e limoni. Gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C, che aiuta ad aumentare la resistenza del corpo alle infezioni e aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Il pompelmo contiene anche il flavonoide narigenina, che è stato scoperto per aumentare la sensibilità del corpo all’insulina e aiutare a mantenere un peso sano, che è una parte vitale del trattamento del diabete.
5- Guava
Questo frutto tropicale ha un basso indice glicemico di 20 e un alto contenuto di fibre: la combinazione perfetta per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e mantenere l’energia. Le guaiave contengono anche circa quattro volte la quantità di vitamina C di un’arancia.
6- Pere
Le pere sono ricche di fibre, vitamine A, B1, B2, C, E, acido folico, niacina, rame, fosforo, potassio, calcio, ferro e magnesio. Le pere cinesi hanno la maggior parte delle proprietà medicinali, ma tutte le pere aiutano i diabetici a migliorare i livelli di zucchero nel sangue.
7- Frutto di Jambul
Originario dell’India, questo frutto non è molto conosciuto in altre parti del mondo. Aiuta a controllare la conversione dei carboidrati nel pancreas in zucchero nel sangue. La corteccia, le foglie e i fiori della pianta di jambul possono anche essere usati per controllare i livelli di zucchero nel sangue.
8- Prugne
La fibra solubile nelle prugne aiuta a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Lo fa rallentando la velocità con cui il cibo digerito lascia lo stomaco, il che rallenta l’assorbimento del glucosio.
9- Mirtilli
Uno studio del 2009 pubblicato sul “Journal of Health Studies” riporta che i mirtilli rossi secchi a basso contenuto di zuccheri possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2.
10- Albicocche
Con un Indice glicemico di soli 31, è a basso contenuto di zuccheri e contiene sostanze nutritive che possono aiutare a proteggere il cuore e gli occhi, oltre a fornire gli effetti della fibra contro le malattie.