Svegliarsi al mattino e ritrovarci gli occhi gonfi e stanchi come se non avessimo toccato cuscino da secoli è veramente deprimente.
Ci sono molte creme e trattamenti per il viso che pretendono di ridurre le occhiaie e le borse, ma non sempre otteniamo i risultati sperati anche quando spendiamo troppo. Possiamo usare dei rimedi casalinghi estremamente efficaci. Provate per credere :).
Uno degli ingredienti più presente nelle nostre case è il caffè, aggiungere alla nostra routine di pulizia e di cura una maschera al caffè per gli occhi potrebbe essere un eccellente idea.
Leggi anche—->Caffè in capsule: effetti potenzialmente devastanti per la salute e l’ambiente
Ottima per ravvivare e tonificare la pelle [ fonte ], la caffeina nel caffè agisce come stimolante per la circolazione del sangue, che riduce l’accumulo di liquidi e può migliorare le occhiaie. E poiché il caffè è un diuretico, può aiutare a ridurre gonfiore e gonfiori (addio borse!), mentre i suoi antiossidanti combattono i radicali liberi che distruggono il collagene e invecchiano la pelle [ fonte ].
Indice dei contenuti
Quali sono le cause degli occhi gonfi?
Indipendentemente dal fatto che la colpa sia delle allergie o del secondo margarita, gli occhi gonfi sono solitamente causati da un accumulo di liquidi in eccesso in quella zona. Anche i vasi sanguigni dilatati che sono visibili sotto la pelle palpebrale sottile e delicata possono essere responsabili dell’aspetto gonfio e scuro.
Se soffri di gonfiore in eccesso, la prevenzione è fondamentale:
Leggi anche—->I danni delle capsule di caffè
1. Per tenere a bada le borse, dormi appoggiato su un paio di cuscini , preferibilmente sulla schiena, per ridurre l’accumulo di liquidi.
2. Se soffri di allergie, prendi in considerazione un purificatore d’aria per la tua camera da letto per eliminare gli acari della polvere e altri allergeni.
3. Evitare lo sfregamento frequente delle palpebre in quanto ciò provoca infiammazione, che peggiorerebbe il gonfiore e potrebbe causare l’accentuazione delle rughe naturali della pelle sotto gli occhi.
4. Se i tuoi occhi diventano rossi e pruriginosi dopo esserti preparato al mattino, potresti essere allergico al tuo trucco , detergente, struccante o smalto. Dopo un lungo periodo di irritazione agli occhi, ho finalmente capito che derivava dal mio mascara.
Disintossica questi ingredienti dalla tua borsa per il trucco e cerca prodotti senza profumo. Tieni le dita lontane dagli occhi per evitare di trasferire agli occhi altre sostanze irritanti, come trucco e smalto.
Se soffri ancora di gonfiore dopo aver apportato queste modifiche, questa maschera al caffè può aiutarti. Prepara un lotto un paio di volte a settimana e applicalo al mattino prima di truccarti. Dovresti notare una diminuzione del gonfiore in pochi minuti!
Leggi anche—->Idee green per usare fondi di caffè
Maschera al caffè per occhi gonfi
Combina il caffè con le vitamine e le proteine in un albume per rassodare e rassodare la pelle, e avrai una maschera particolarmente efficace su occhi gonfi e fastidiose zampe di gallina.
- 1 albume d’uovo
- 2 cucchiaini di fondi di caffè (i fondi non utilizzati sono i migliori perché contengono più caffeina, ma i fondi usati vanno bene se il caffè è appena stato fatto.)
Unire l’albume e il caffè in una piccola ciotola. Sbattere il composto con una forchetta fino a renderlo spumoso, circa 1 minuto.
Come usare una maschera per gli occhi al caffè
1. Al mattino, quando il gonfiore è solitamente peggiore, mescola gli ingredienti per una maschera fresca.
2. Se i tuoi occhi sono molto gonfi, metti la maschera in frigorifero per circa 15 minuti prima di applicarla. Il freddo aiuterà a ridurre ulteriormente il gonfiore ea ridurre i vasi sanguigni dilatati.
3. Con le mani pulite, applicare la maschera intorno e sotto gli occhi. Evita le palpebre perché non vuoi che te lo mettano negli occhi. Se lo desideri, puoi applicare la maschera su tutto il viso. Lavarsi le mani dopo aver maneggiato gli albumi.
4. Lascia asciugare la maschera per 10 minuti. Sentirai sicuramente la maschera stringere la tua pelle mentre si asciuga! Se diventa scomodo, vai avanti e rimuovilo prima che siano trascorsi i 10 minuti.
5. Usa un asciugamano morbido e umido per pulire delicatamente la maschera. Fai attenzione a non entrare negli occhi o in bocca e lava di nuovo accuratamente le mani.
6. Termina con una crema idratante e una crema per gli occhi nutriente. Quindi applica il trucco e affronta la giornata!