Avete il pollice verde e un orto fai da te da gestire? Ecco allora alcuni semplici consigli su cosa piantare a novembre, seguendo sia il clima che le fasi lunari, per avere tanta buona frutta e verdura (di sicura provenienza).
In pieno autunno le foglie ingialliscono e cominciano a cadere, ma questo non vuol dire che la natura sia “morta”! Anzi: anche in questi mesi più freddi possiamo seminare, piantare e rivitalizzare il nostro orto fai da te. Se, in particolare, vi state chiedendo cosa piantare a novembre: niente paura!
Ecco una serie di suggerimenti e consigli sui lavori da fare, quando farli, e su cosa è meglio seminare in questo periodo di preparazione al freddo inverno.
Indice dei contenuti
Cosa piantare a novembre: verdure e legumi
Prima di entrare nel vivo della descrizione su cosa piantare a novembre, è bene precisare che non tutte le attività avranno gli stessi risultati ovunque ci troviamo e in qualunque condizione. I nostri nonni lo sapevano molto bene! Molto dipende, infatti, dal clima specifico dell’area in cui ci troviamo.
Alcune aree sono più miti, altre più fredde. Con i cambiamenti climatici in atto, d’altronde, è facile immaginare una scarsa prevedibilità di piogge e altre precipitazioni.
Una cosa è sicura, però: ottobre e novembre sono i mesi giusti per organizzare tutte le attività necessarie a proteggere le vostre piante dal rigido clima invernale. Predisponete quindi agritessuti, teli e pacciamatura. Oltre a procedere naturalmente con le vangature e le concimazioni naturali.
In questo periodo, le semine sono ridotte, ma non del tutto esaurite. Nell’elenco di cosa piantare a novembre troviamo ad esempio gli ortaggi che potranno essere raccolti in primavera:
- piselli primaverili
- ceci
- fave
- lenticchie
Come dicevamo, il tipo di semina dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui ci si trova. Le semine in piena terra, ad esempio, possono essere fatte solo in zone a clima mite. In semenzaio o in serra, invece, dove le temperature sono già più rigide.
Cosa piantare in semenzaio a novembre
Possiamo inserire:
Cosa seminare in piena terra
- cicoria
- piselli
- ravanelli
- spinaci
Calendario semina: con la luna crescente
Come abbiamo visto nel nostro articolo su cosa piantare a settembre, anche a novembre le fasi lunari hanno un’influenza particolare sulla semina. Proviamo a saperne di più.
Cosa si consiglia di seminare con luna crescente:
- fave
- piselli
- ravanelli
Questi ultimi, preferibilmente in semenzaio o in serra, sempre che la zona in cui ci si trova non goda di un clima molto mite. Durante questa fase lunare è possibile inoltre raccogliere le erbe officinali, le castagne e le mele cotogne.
Calendario orto: con la luna calante
Durante la luna calante possono essere seminati in semenzaio o in un luogo protetto:
- lattuga
- lattighino da taglio
- radicchio
- rucola
- spinaci
Inoltre, possono essere trapiantati all’aperto ( con clima non troppo rigido ):
- cipolle
- porri
- carciofi
- cavoli
- cavolfiori
È sempre durante la luna calante che può essere effettuata la concimatura del terreno con il compost fatto in casa.
Cosa seminare al Nord e nelle zone montane
Per le colture del settentrione e delle zone montane soggette a clima più rigido, è molto importante sapere cosa coltivare a novembre perché le colture da seminare o trapiantare in orto, in campo aperto, in serra o sul balcone sono sicuramente limitate rispetto ad altre zone più temperate.
Ci sono situazioni intermedie con clima migliore da quello prettamente montano come le zone pianeggianti di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Liguria. Sicuramente, anche qui, è inevitabile ricorrere ai mezzi di protezione delle colture di cui abbiamo parlato in precedenza per proteggerle dal freddo.
Riassumendo, nelle zone con clima più freddo è possibile coltivare:
- Cavolfiore
- Favino
- Indivia
- Scarola
- Piselli
- Cicoria
Cosa piantare al Centro-Sud e nelle zone più temperate
- Cavolfiore
- Lattuga
- Fragole
- Cipolle
- Carciofo
- Cartamo
- Cicerchia
- Lupino
- Lenticchia
- Ceci
- Piselli
- Fave
- Frumento tenero