Una tendenza del benessere che ha svolto un ruolo importante nel mondo del cibo negli ultimi anni, il brodo di ossa può essere trovato nei menu di ristoranti e bar, sugli scaffali dei supermercati e persino come piatto per consegna a domicilio.
Questo elisir, che offre sia benefici per la salute che aromi ricchi, può essere preparato facendo bollire ossa di animali e tessuti connettivi con erbe, verdure e altri ingredienti, quindi filtrando i solidi e preservando il liquido. Come suggerisce il nome della bevanda, il classico “brodo di ossa” si basa su prodotti animali, ma è possibile sfruttare i vantaggi di questo alimento sorseggiabile e ricco di sostanze nutritive se usi mangiare a base vegetale?
Lo chef e sviluppatore di ricette Kaitlin Magno di Phok Meat ci assicura che un “brodo di ossa” a base vegetale è realizzabile. ” Ho una ricetta ‘senza brodo di ossa’ che si concentra su estratti vegetali, erbe e verdure”, ha affermato, insieme ad alcune utili indicazioni su come preparare la migliore versione del “brodo di ossa” vegano.
Indice dei contenuti
Perché il brodo di ossa è così attraente per i consumatori?
L’improvvisa ubiquità del brodo di ossa (iniziata alcuni anni fa e che non ha mostrato segni di rallentamento) potrebbe sembrare un po’ sconcertante per chi non ha molta familiarità con le tendenze alimentari. Secondo Magno, il valore del brodo di ossa è dipeso dal ” fatto che è ricco di collagene e la maggior parte delle persone lo associa a capelli, pelle e unghie buoni“.
Magno afferma anche che i sostenitori del brodo di ossa lodano questo liquido come “ad alto contenuto proteico, a basso contenuto di carboidrati, ricco di sostanze nutritive e un guaritore dell’intestino, delle articolazioni e di qualsiasi infiammazione“.
Quindi il brodo di ossa a base di carne è davvero all’altezza di tutto il clamore? Sebbene il brodo contenga collagene e molte vitamine e minerali (e anche se è certamente povero di carboidrati e ricco di proteine), Steven Gundry , un cardiochirurgo e pioniere della nutrizione, ha spiegato in precedenza all’HuffPost che il collagene in realtà non può essere assorbito come collagene dopo averlo ingerito. Quindi bere una bevanda ricca di collagene per aiutare i capelli, la pelle e le unghie non fa molto bene.
Magno mette in guardia dall’accettare l’idea del brodo di ossa come una “cura miracolosa”. “Le persone sono sempre alla ricerca del prossimo nuovo superfood, toccasana con cibo magico o dieta speciale per ottimizzare la propria salute”, ha affermato. “La gente guarda quasi al brodo di ossa come a questa ‘fonte della giovinezza’”.
Tuttavia, spiega che “c’è pochissima ricerca scientifica” dietro la spinta a commercializzare il brodo di ossa come qualcosa di più potente di un integratore salutare per uno stile di vita equilibrato. La conclusione è che il brodo di ossa ha molti elementi nutritivi, ma non è una pozione magica, quindi è fondamentale per gestire le tue aspettative.
Come può un brodo vegetale di “ossa” fornire gli stessi benefici di un tipico brodo di ossa?
Magno ci dice che il brodo di ossa a base vegetale (in particolare la formula che condivide di seguito) può effettivamente facilitare la produzione di collagene e fornire tanti nutrienti quanti sono i suoi equivalenti di origine animale. “ Vi troviamo all’interno:
- La vitamina C
- polisaccaridi
- silice
- zinco
- rame
- aminoacidi
Questi lavorano tutti come una squadra per produrre collagene nel tuo corpo. Nel mio brodo di “ossa”, mi sono assicurato di includere tutti gli elementi costitutivi per aiutarti a produrre collagene”, ha detto.
Per una ripartizione scientifica più specifica Magno ci ha fornito le seguenti informazioni: “Il limone e le carote [forniscono] vitamina C. Le alghe contengono polisaccaridi. I funghi shiitake contengono zinco e rame. Il ravanello Daikon contiene alte concentrazioni di silice. Il lievito alimentare aggiunge B12, che è essenziale nelle diete vegane ed è anche una proteina completa. Poiché è una proteina completa, fornisce 18 aminoacidi“.
Come dare sapore?
Se sei preoccupato che un “brodo di ossa” a base vegetale non offra la stessa profondità di sapore e consistenza untuosa di un brodo di ossa di animali, sarai felice di sapere che questo chef se ne è preoccupato personalmente.
“ Poiché i brodi vegani sono fatti con verdure pure, il brodo di solito risulta meno complesso. Anche la consistenza tende ad essere più sottile. La consistenza più densa del brodo di ossa deriva dalla gelatina che viene estratta facendo bollire le ossa e i tessuti connettivi. Oltre alla gelatina, il collagene viene anche dalle ossa e dai tessuti”.
Mentre Magno riconosce che il collagene stesso non è un prodotto vegano e non può essere prodotto per il consumo utilizzando solo ingredienti a base vegetale, dice di aver “creato questo brodo con ingredienti specifici che aumentano la produzione di collagene” nel corpo umano. Per quanto riguarda la consistenza del brodo, Magno aggiunge lievito alimentare e agar agar in polvere, che deriva dalle alghe rosse e agisce come la gelatina. Questi ingredienti aiutano a dare corpo e spessore al brodo.
Per coltivare una profondità di sapore, Magno include “bombe umami” come funghi secchi, salsa di soia, marmite e kombu (alghe essiccate e spesse).
Se volete provare il “brodo di ossa” a base vegetale robusto e fortificante di Magno, ecco la sua ricetta.
Brodo di “ossa” vegano
Per gentile concessione di Kaitlin Magno
Ingredienti
- 8 tazze di acqua filtrata
- 2 manciate di funghi shiitake secchi
- 8 cipolle verdi intere
- Pezzo di zenzero da 2,5cm , tagliato a metà nel senso della lunghezza
- 1 bulbo d’aglio intero, tagliato a metà
- 4 carote intere, sbucciate e tagliate in quarti
- 1 ravanello daikon, sbucciato e tagliato in quarti
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1/2 cucchiaino di Marmite
- 1 foglio di kombu essiccato
- 1/4 di cucchiaino di agar agar in polvere
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- Sale, a piacere
Procedimento
- Sciacquare molto bene tutti i prodotti per assicurarsi che non ci sia sporco. Prepara le verdure come indicato sopra.
- In una pentola capiente, aggiungete tutti gli ingredienti tranne il succo di limone, l’olio di sesamo e il sale.
- Portare il brodo a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per circa 45 minuti.
- Filtra il tuo brodo di tutti gli ingredienti con fibra.
- Aggiungere il succo di limone fresco e l’olio di sesamo. Mescolare bene il brodo, quindi assaggiare. Aggiungere sale se necessario.
Il brodo può essere conservato in un contenitore ermetico per 3-4 giorni in frigorifero o fino a 6 mesi in un contenitore adatto al congelatore.
Consigli
- Se ritieni che il brodo sia troppo salato o saporito, puoi aggiungere altra acqua per diluirlo.
- Per ridurre gli sprechi, puoi mangiare la cipolla verde, il daikon e le carote (meno i gambi) che cuociono nel brodo dopo averle scolate.
Fonte: HuffingtonPost.com