Quasi tutti si sveglieranno nel cuore della notte ad un certo punto della loro vita. Per molti, la causa è benigna e di breve durata, come la necessità di fare pipì a causa del consumo eccessivo di liquidi prima di coricarsi.
Tuttavia, svegliarsi regolarmente nel cuore della notte può diventare problematico, poiché interrompe il sonno.
Il sonno è una funzione necessaria che aiuta a ripristinare il corpo. Non dormire a sufficienza può dare origine a notevoli problemi di salute e compromettere la funzione cognitiva.
In generale, gli adulti hanno bisogno di circa 7-9 ore di sonno a notte per la migliore salute e benessere. Questo è diviso in periodi di sonno leggero, profondo e con movimenti oculari rapidi (REM), quando sogni. Attraversi queste fasi più volte ogni notte. La maggior parte del tuo sonno profondo avviene nelle prime ore della notte. Verso mattina, sei principalmente in fase REM e dormi più leggero, quando è più facile che qualcosa ti svegli.
Di seguito sono riportate alcune cause comuni e potenziali rimedi per una persona che si sveglia nel cuore della notte.
Apnea notturna
L’apnea notturna è una causa comune del svegliarsi nel cuore della notte. Provoca una respirazione superficiale, che può far svegliare una persona più volte durante la notte. In molti casi, una persona non si rende nemmeno conto che il suo sonno è interrotto.
Una persona con apnea notturna può notare sintomi come:
- mal di testa al mattino
- ansimando per aria di notte
- stanchezza diurna
- russare
- difficoltà di concentrazione durante il giorno
Trattamenti e rimedi
Se l’apnea notturna è la causa o la probabile causa del risveglio frequente nel cuore della notte, un operatore sanitario probabilmente indirizzerà la persona a un centro del sonno. Possono anche raccomandare un piano di trattamento per affrontare l’apnea notturna.
Le opzioni di trattamento possono includere un intervento chirurgico, l’uso di dispositivi di pressione delle vie aeree o il tentativo di apparecchi orali che aiutano ad aprire le vie aeree.

Ansia, depressione o preoccupazione
Ansia e depressione possono causare insonnia . È vero anche il contrario; l’insonnia può causare una di queste condizioni. Sia l’ansia che la depressione rendono difficile per una persona calmare la mente o chiudere i processi di pensiero. Questo può rendere difficile addormentarsi e rimanere addormentati.
Trattamenti e rimedi
Una persona dovrebbe parlare con il proprio medico se si sente ansiosa o depressa. Ci sono diverse opzioni terapeutiche che possono provare, tra cui:
- parlando con un terapeuta
- assumere rimedi naturali per trattare l’ansia o la depressione, nei casi più gravi sentire il proprio medico di riferimento.
- pratica di tecniche di rilassamento
I rimedi casalinghi per l’ansia e la depressione spesso implicano tecniche di rilassamento. Questi includono:
- suonare musica rilassante
- esercitarsi regolarmente
- riducendo il numero di compiti da svolgere
- meditando
- creando un ambiente rilassante nella camera da letto

Insonnia
L’insonnia è una condizione in cui una persona trova difficile o impossibile addormentarsi o rimanere addormentati. Provoca stanchezza diurna e quindi rende molto difficile affrontare la giornata.
L’insonnia è collegata alla depressione e all’ansia e può essere sia la causa che il sintomo di queste condizioni.
Trattamenti e rimedi
Ci sono molti potenziali rimedi che una persona può provare per ridurre la gravità della propria insonnia. Alcune tecniche includono:
- non mangiare pasti pesanti o piccanti prima di andare a letto
- meditando
- esercitarsi regolarmente durante il giorno
- non sonnecchiare
- attenersi a un programma di sonno regolare
- svolgere un’attività ripetitiva fuori dalla camera da letto
Un bisogno di fare pipì
La voglia di fare pipì può svegliare una persona durante la notte. Sebbene alcune persone possano essere in grado di prevenire questa sensazione riducendo l’assunzione di liquidi durante la notte, altre hanno questo problema a causa di una condizione sottostante.
Alcuni fattori che possono causare la minzione notturna includono:
- gravidanza
- prostata ingrossata
- diabete
- prolasso vescicale
- vescica iperattiva
- alcuni farmaci
Trattamenti e rimedi
Il trattamento dipende da ciò che causa la necessità di urinare durante la notte. Alcune potenziali soluzioni a questi problemi includono:
- limitare l’assunzione di liquidi prima di coricarsi
- consultare il proprio medico
- evitando cibi piccanti
Se la gravidanza è alla base della necessità di urinare durante la notte, questo sintomo dovrebbe attenuarsi alla fine della gravidanza.
Terrori notturni
Una persona che sperimenta i terrori notturni potrebbe non svegliarsi effettivamente. Invece, possono urlare, dimenarsi, piangere o apparire spaventati. A volte, la persona non ricorda cosa accade per causare il terrore.
Anche se i bambini sperimentano di più i terrori notturni, queste problematiche colpiscono anche gli adulti.
Trattamenti e rimedi
I bambini in genere superano i terrori notturni con l’avanzare dell’età. Tuttavia, gli operatori sanitari dovrebbero contattare un pediatra se:
- il bambino è stanco durante il giorno
- il bambino è in pericolo quando si verificano i terrori
- la frequenza degli episodi aumenta
- i terrori svegliano il bambino o altri in casa
- gli episodi persistono nell’età adulta
Surriscaldamento
Una persona dorme meglio quando la temperatura corporea è fresca.
A volte, la temperatura corporea di una persona può aumentare troppo. Per molte persone, questo è perché la loro camera da letto è troppo calda. Per altri, potrebbe essere dovuto a sudorazioni notturne .
Trattamenti e rimedi
Le persone che dormono in un ambiente caldo dovrebbero prendere provvedimenti per rinfrescare la stanza. Ad esempio, possono utilizzare l’aria condizionata o un ventilatore o rimuovere una coperta dal letto.
La sudorazione notturna può verificarsi a causa di farmaci che una persona sta assumendo, disturbi autoimmuni, infezioni o ansia. Se si verificano sudorazioni notturne, una persona dovrebbe parlare con il proprio medico dei modi per trattare la condizione sottostante.
Uso e rumore dello schermo
La ricerca suggerisce un legame tra l’uso di dispositivi interattivi e alcuni problemi di sonno.
Ad esempio, i risultati di un sondaggio suggeriscono che più persone usano la tecnologia prima di coricarsi, maggiori sono le loro possibilità di non riuscire ad addormentarsi.
I dispositivi passivi, come la televisione, non sembravano avere un impatto, ma le console di gioco, i telefoni cellulari e i laptop lo hanno fatto.
Circa 1 intervistato su 10 ha affermato che i loro telefoni li svegliavano almeno alcune notti a settimana.

Trattamenti e rimedi
Il Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) consiglia di tenere i dispositivi elettronici, compresi i televisori, fuori dalla camera da letto durante il sonno.
Indigestione
Mangiare troppo cibo o cibo piccante troppo vicino all’ora di coricarsi può causare problemi di sonno.
L’indigestione provoca gonfiore e gas fastidiosi che possono rendere difficile addormentarsi e può svegliare qualcuno nel cuore della notte.
Trattamenti e rimedi
Per prevenire l’ indigestione notturna, una persona dovrebbe mangiare pasti più pesanti all’inizio della giornata. Per le persone che hanno fame prima di andare a letto, uno spuntino leggero è la scelta migliore.
Problematiche di salute associate agli orari di risveglio
La medicina tradizionale cinese spiega perchè tendiamo a svegliarci di notte sempre alla stessa ora in determinati periodi della nostra vita. Questo approccio ci aiuta a interpretare i segnali che sarebbero dei segni ben chiari da parte del nostro organismo. Infatti, essi sostengono che l’energia vitale che scorre dentro di noi attraverso i 12 organi del corpo umano ogni 2 ore per un ciclo di 24 ore.
- Se ti svegli tra le 21 e le 23 :TIROIDE, Sist. ENDOCRINO
- Se ti svegli tra le 23 e l’1: CISTIFELLEA , Sist. DIGESTIVO
- Se ti svegli tra l’1 e le 3: FEGATO
- Se ti svegli tra le 3 e le 5: POLMONI
- Se ti svegli tra le 5 e le 7: INTESTINO CRASSO

Quando si consiglia di vedere un medico
Una persona dovrebbe vedere il proprio medico se:
- si svegliano spesso nel cuore della notte
- dormono abbastanza ore ma si sentono ancora stanchi il giorno successivo
- nota che un partner mostra segni di apnea notturna
- avere un bambino che ha terrori notturni gravi o in peggioramento
In particolare, una persona dovrebbe indagare su qualsiasi affaticamento inspiegabile. È possibile che l’affaticamento sia dovuto a una condizione medica non diagnosticata.
Consigli generali per l’igiene del sonno
Ci sono diversi passaggi che una persona può intraprendere per migliorare la propria igiene del sonno. L’igiene del sonno si riferisce alla creazione dell’ambiente in cui dormire e al cambiamento di alcune abitudini personali in un modo che mira a facilitare il sonno.
- riducendo o rimuovendo la luce utilizzando tende oscuranti
- rimuovere l’elettronica non necessaria dalla camera da letto
- mantenendo una temperatura confortevole in camera da letto
- mantenere un programma di sonno coerente, anche nei fine settimana
- non mangiare cibi pesanti, stimolanti e alcol poco prima di coricarsi
- esercizio durante il giorno ma non troppo vicino all’ora di coricarsi
Di tanto in tanto svegliarsi nel cuore della notte non è necessariamente un problema. Tuttavia, se una persona si sveglia spesso di notte, dovrebbe cercare di risolvere questo problema.
Ci sono passaggi che una persona può intraprendere per smettere di svegliarsi nel cuore della notte, come apportare modifiche appropriate allo stile di vita, cercare cambiamenti nei farmaci e trattare eventuali condizioni sottostanti.
Dormire a sufficienza e di buona qualità è una parte vitale di una vita sana.