Se impari a coltivare i mirtilli puoi averli accessibili tutto l’anno, sembra impegnativo ma è davvero facile con i giusti accorgimenti.Puoi farli crescere nel tuo giardino o anche all’interno della tua casa.
Indice dei contenuti
Benefici per la salute dei mirtilli
Coltivare i mirtilli è un’idea eccellente perché, questa deliziosa bacca, gode di incredibili benefici per la salute, per perdere peso e per mantenere una pelle giovane, che lo rende uno dei frutti più richiesti per determinate diete e ricette naturali.
- A basso contenuto di calorie e ricco di sostanze nutritive! Per ogni 1 tazza di mirtilli, ricevi 3,6 grammi di fibra alimentare. Oltre al 24% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C e al 36% di vitamina K.
- Ricco di antiossidanti. Questi antiossidanti aiutano a prevenire il danno cellulare e hanno anche dimostrato di prevenire i segni dell’invecchiamento. Impediscono il danno al DNA (che causa invecchiamento), che può anche causare il cancro. Uno studio ha dimostrato che consumando ogni giorno succo di mirtillo si può ridurre del 20% gli effetti del danno al DNA.
- Previene i danni da colesterolo nel sangue.
- Riduce la pressione sanguigna
- Migliora la funzione e la memoria del cervello grazie alla grande quantità di antiossidanti.
Come far crescere i mirtilli
La coltivazione di mirtilli biologici è molto più semplice di quanto si pensi. La maggioranza delle varietà di mirtillo impiegano 3 anni dai semi per produrre il frutto, quindi quando acquistiamo la pianta preferiamo una pianta un pò più vecchia dei 3 anni.
Leggi anche: Come coltivare i frutti di bosco in vaso
Collocazione della pianta
La pianta di mirtillo ama molta la luce solare e un buon terreno fertilizzato. La luce del sole permetterà al mirtillo di effettuare la fotosintesi, che è essenziale per la crescita delle piante. Il terreno corretto stimolerà anche la fotosintesi e la crescita.
Se vivi in una casa con un giardino, creare letti progettati per questo scopo è una grande idea. Ciò consentirà all’acqua di scorrere su tutto il terreno, consentendo una perfetta quantità di umidità per la crescita del cespuglio. Se vivi in un appartamento, non ti preoccupare, puoi ancora coltivare i mirtilli in modo efficace. Puoi anche provare ad acquistare una pianta di mirtillo nano, che crescerà solo di circa 70 centimetri di altezza (anziché fino a 2,50 metri).
Leggi anche: Come coltivare un albero di nespole a partire dal frutto
Quando coltivi i mirtilli devi dare loro spazio
Un arbusto richiede fino a 1,80 metri di spazio, quindi collocalo in un area in cui abbia la possibilità di avere spazio. Lascia che cresca e si espanda in modo naturale. Se hai intenzione di coltivarne più di uno lascia tra una pianta e l’altra 70 e 90 centimetri ciascuno. Il mirtillo nano cresce invece fino a 60 cm di altezza per 60 di larghezza.
Il processo di semina
La primavera è il momento ottimale per piantare l’arbusto, in quanto sarà pronto per essere raccolto in luglio o agosto.
Se si utilizza una pianta di mirtillo piccola, è necessario rimuoverla dalla confezione acquistata. Scuotere le radici un po ‘con le mani e poi posizionare sul terreno preparato. Quindi puoi aggiungere più terreno attorno alle radici fino a quando non si sosterrà eretta da sola. Copri bene le radici superiori e tieni il terreno ben idratato. La migliore forma di pacciamatura per i cespugli di mirtilli è la segatura, ma vanno bene anche la corteccia di pino, il pacciame di corteccia e il taglio dell’erba. Applicare 5-10 centimetri a terra.
Leggi anche: Mirtilli per superare i traumi psicologici
Potatura
Una volta che il tuo cespuglio inizia a crescere, dovresti iniziare a potarlo ciò consente una crescita massima del frutto.
Basta usare un paio di piccole forbici e tagliare alcuni rami per incoraggiare le bacche a crescere.
Leggi anche: Come coltivare l’ananas in casa
Concimazione
Concima la pianta solo con fertilizzante organico.
I cespugli di mirtilli richiedono fino a 3 anni per maturare e regalarti un incredibile raccolto di mirtilli. Ricordatelo se prendete la pianta piccina.