Indice dei contenuti
Mangiare in modo equilibrato è fondamentale per la salute.
Quanto impegno e attenzione mettete per assicurarvi un’alimentazione sana? È dai tempi di Ippocrate che è consolidata l’idea che la salute si costruisce a tavola. Oltre a garantirci il fabbisogno energetico, il cibo è anche la medicina più efficace. Gli sforzi profusi per assumere i diversi nutrienti in modo bilanciato possono essere però vanificati dagli effetti che lo stress ha sul nostro corpo.
Alimentazione scorretta e stress causano infiammazione cronica all’organismo
La notizia arriva dai ricercatori della Ohio State University. Sono partiti dal presupposto che l’infiammazione cronica è alla base di numerose patologie dell’organismo. Stress e alimentazione scorretta sono notoriamente tra le principali cause di infiammazione. I ricercatori hanno quindi formato un campione di studio, coinvolgendo 58 donne, di cui 38 guarite dal cancro al seno, di un’età media di 53 anni.
Le donne sono state divise in due gruppi e invitate a consumare due tipi di colazioni diverse. La prima sana ed equilibrata, con tutti i nutrienti necessari. La seconda invece, prevedeva alimenti ricchi di grassi saturi: salsicce, biscotti, salse, ecc. Hanno poi analizzato i livelli ematici di alcuni marcatori dell’infiammazione, tra cui la proteina C-reattiva, prima e dopo i pasti delle volontarie. All’equazione hanno aggiunto altri fattori: età, grasso addominale, attività fisica e così via.
Il risultato delle analisi è abbastanza prevedibile. Le donne che avevano consumato una colazione sana e bilanciata, mostravano dei valori migliori rispetto alle altre. La novità, però, era rappresentata da un fattore esogeno: lo stress. Gli effetti benefici dell’alimentazione sana sono stati annullati per le donne che il giorno precedente hanno vissuto un evento stressante e riportato un punteggio elevato ad un questionario per valutare i fattori stressanti quotidiani. Lo stress quindi è talmente dannoso da annullare i benefici di una dieta sana.
Allo stesso tempo cibi di scarsa qualità e junk food possono portare ad una condizione psico-fisica decisamente deficitaria e che porta a condizioni croniche e stress
È inutile quindi fare attenzione all’ alimentazione sana?
Certo che no! Lo stress è una reazione fisica e mentale naturale del corpo a eventi sia piacevoli che negativi. In realtà, può avere un effetto positivo per la salute. Infatti il nostro corpo reagisce allo stress rilasciando ormoni che aumentano la frequenza cardiaca e la respirazione. In questo modo il cervello riceve più ossigeno e siamo in grado di dare una risposta tempestiva all’evento scatenante.
Quindi, lo stress vi può aiutare ad affrontare le situazioni difficili. Il problema sorge quando lo stress diventa una condizione cronica. È in questo caso che risulta dannoso per l’organismo. Piuttosto che gettare alle ortiche un regime alimentare corretto, perché “tanto siete stressati”, provate piuttosto a agire sui fattori che lo causano.
Per intervenire, possiamo provare a cambiare le nostre abitudini quotidiane. O ancora, facendo questo semplice esercizio di respirazione. Anche gli oli essenziali, infine, rappresentano un’eccellente rimedio naturale: eccone 6.
Alimentazione sana? Ecco cosa ne pensa il Dott. Filippo Ongaro
Foto: Helga Weber & Firesam! on Flickr