hummus di barbabietola

Hummus di barbabietola: la ricetta

Questo hummus di barbabietola è una variante della ricetta tradizionale che porterà sulla vostra tavola un nuovo sapore e soprattutto un colore incredibile.

Con tutte le proprietà disintossicanti delle barbabietole, questo hummus sarà carico di sostanze nutritive.

L’hummus può essere consumato come guarnizione, da spalmare su verdure crude, come salsa con pane pita o da spalmare come la maionese sui panini.

Indice dei contenuti

Ingredienti

  • 160 grammi di ceci crudi o 400 grammi di ceci cotti
  • Un succo di limone
  • 1 cucchiaio di  tahin
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di cumino
  • 1 barbabietola da circa 180 grammi (cotta)
  • semi di sesamo

Istruzioni

  1. Possiamo usare i ceci in scatola o cuocere i ceci. Se optiamo per queste opzioni, dobbiamo mettere a bagno i ceci tra le 8 e le 12 ore in abbondante acqua. A differenza di altri legumi, i ceci vanno buttati nella pentola quando l’acqua bolle, lasciate cuocere per 2 ore e alla fine aggiungete il sale. Scoliamo e lasciamo raffreddare.
  2. Mettere i ceci in un frullatore o robot da cucina insieme al succo di mezzo limone, il tahini, l’aglio, il sale, il cumino e la barbabietola. Sbattiamo fino a creare una crema omogenea. Se vogliamo che l’hummus sia meno denso, possiamo aggiungere un po’ d’acqua o il brodo di cottura dei ceci.
  3. Cospargiamo con semi di sesamo l’hummus ed è pronto per essere servito. Potete anche aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva.

hummus di barbabietola, ricetta hummus


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter