Avete mai preparato un’insalata di albicocche? Giugno è il mese giusto per provarne una! Ecco 3 ricette vegetariane o vegane, gustose e fresche, tutte da provare.
Sono tra i frutti che aspettiamo di più! In alcune zone arrivano sulle tavole e nei mercati già da maggio, ma è a partire da giugno che offrono al palato tutto il loro gusto migliore. Stiamo parlando delle albicocche! Molto spesso il loro gusto dolce e rotondo piace ai bambini che le preferiscono a frutta meno saporita o dalla consistenza meno piacevole.
Da mangiare fresche o essiccate, come confettura o sciroppate, questi frutti sono un toccasana per l’organismo e anche per l’umore. In genere vengono consumate ‘da sole’, o magari in torte e dolci vari sotto forma di marmellata.
Ma le avete mai provate in un’insalata? Oggi vedremo 3 ricette imperdibili, facili e gustose. Ma prima: diamo un’occhiata ai valori nutrizionali e ai benefici dell’albicocca.
Indice dei contenuti
Albicocche: valori nutrizionali e benefici
Ottime per proteggere e rafforzare il sistema immunitario, grazie al loro alto contenuto di vitamina A e C aiutano a migliorare la salute di occhi, pelle, capelli e gengive.
Un altro beneficio importante è per l’apparato circolatorio: bilanciano la pressione del sangue, migliorano la funzionalità cardiaca e ostacolano la formazione delle placche sulle pareti interne delle arterie.
Grazie al suo contenuto di minerali (soprattutto potassio), l’albicocca aiuta a combattere l’anemia. Il buon contenuto di zuccheri, stimola la diuresi e ostacola stanchezza cronica e depressione. Sono infine ricche di antiossidanti.
Ecco i principali valori nutrizionali contenuti in 100 grammi di frutto:
- Energia: 28 kcal
- Acqua: 86,3 grammi
- Zuccheri Solubili: 6,8 grammi
- Fibra alimentare: 1,5 grammi
- Potassio: 320 mg
- Calcio: 16 mg
- Fosforo: 16 mg
- Ferro: 0,5 mg
- Vitamina A: 360 µg
- Vitamina C: 13 mg
Albicocche dure? Preparale con la menta!
Cominciamo con una delizia vegana, che può accompagnarvi come antipasto o spuntino durante tutta la stagione estiva. A volte capita di acquistare frutti non ancora maturi. Quando sono un po’ dure (e magari anche leggermente asprigne), potete utilizzare le albicocche in questa magnifica insalata.
È molto semplice. Affettate le albicocche con della barbabietola, in parti uguali: scegliete voi la quantità, in base al numero di persone. Condite poi con sale marino, olio extravergine di oliva e noci. Ma il vero segreto è la menta: se la coltivate in casa, prendetene in quantità, tritatela e aggiungetela all’insalata.
Avrete così un’insolita delizia da servire in tavola, con frutta e verdura di stagione.
Albicocche alla griglia: ideali con la feta!
La seconda ricetta è vegetariana, ma è possibile prepararla anche in versione vegana: esistono molte preparazioni per realizzare una versione vegan del formaggio feta (basta cercare sui motori di ricerca!). Ecco ingredienti e preparazione per due persone.
- 3-4 albicocche
- 2 cetrioli piccoli
- 150 grammi di formaggio feta
- Insalata mista verde
- Semi di sesamo tostati
- Erba cipollina q.b.
- Succo di limone q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Lavate con cura e tagliate a fette i frutti, preparate poi una griglia a fuoco medio, su cui passerete i due lati dell’albicocca. In questa fase non aggiungete condimento.
Prendete il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a rondelle. A parte, in un contenitore con coperchio, mescolate insieme olio, succo di limone e sale. Agitate bene, in modo da emulsionare il composto.
In un’insalatiera, mescolate l’insalata mista verde, il cetriolo e il formaggio tagliato a cubetti. Mescolate bene con l’emulsione preparata e aggiungete i semi di sesamo e l’erba cipollina. Per impiattare, partite da una base di insalata, su cui andrete ad adagiare le albicocche grigliate.
L’insalata… “folle”!
Chiamata ‘folle’ dai suoi creatori, questa insalata di frutta e verdure è certamente insolita… ma buonissima! Anche in questo caso, la mozzarella di bufala può essere sostituita con una preparazione vegana alternativa.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cuori di lattuga
- 1 avocado
- 1 mozzarella di bufala
- 10 ravanelli
- 6 albicocche
- Coriandolo fresco (qualche foglia)
- Piselli al wasabi
- Olio evo
- 1 limone
- Sale
Il primo procedimento è lavare l’insalata, lasciando il cuore intero. Tagliatelo poi a metà. Prendete le albicocche, lavatele bene, tagliatele in quattro. Lavate anche i ravanelli e tagliate la mozzarella a cubetti.
Preparate quattro piatti su cui andrete a disporre gli ingredienti preparati e aggiungete il condimento: olio evo (un cucchiaio per piatto); limone e sale quanto basta; il coriandolo rigorosamente fresco e un po’ di piselli al wasabi. Mescolate il tutto. L’ultimo passaggio riguarda l’avocado: sbucciatelo e tagliate a piacere il frutto, disponendolo nei piatti.
Leggi anche: Come fare la marmellata di pesche e albicocche
Come realizzare una fresca insalata di farro, verdure e curcuma
articolo aggiornato il giorno 21/11/2020