Molte persone iniziano a soffrire di problemi cardiovascolari o processi patologici a carico delle pareti delle arterie, a causa del deposito sostanze di natura lipidica, raggiungendo un’età attorno ai 40 anni.
Indice dei contenuti
Perchè abbinare aglio e limone
La pulizia regolare delle arterie, quindi, diventa un modo per prevenire il rilascio di tossine e sostanze pericolose nel corpo, aumentando l’elasticità e la salute dei vasi sanguigni.
Spesso, per farlo, vengono prescritti trattamenti farmacologici specifici ma, come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, esistono diversi rimedi naturali per pulire le arterie, economici e senza effetti collaterali.
La pulizia delle arterie viene in genere effettuata in diversi modi, qui ne presentiamo uno considerato molto efficace, con l’unione di due ingredienti ultra benefici, come limone e aglio. Prima di assumerlo, però, assicuratevi che non crei nel vostro organismo alcun effetto collaterale, che danneggi la salute in qualunque modo.
Il rimedio si compone principalmente di due ingredienti: l’aglio e il limone. Entrambi sono considerati degli eccellenti rimedi naturali per la pulizia dei vasi sanguigni, la riduzione del colesterolo e la diminuzione del rischio di malattie pericolose come l’aterosclerosi.
Sembra che questa specie di tintura composta da aglio e limone fosse utilizzata in Russia e Tibet diversi secoli fa.
Ricordiamo che il limone è un alimento dai numerosi benefici, che può essere assunto in diversi modi nell’arco della giornata, anche al mattino.
L’aglio, poi, antibiotico naturale, è uno dei rimedi più conosciuti contro l’aterosclerosi.
Come realizzare il composto di aglio e limone
Ingredienti
- 4 teste di aglio
- 4 limoni con la buccia
- 3 litri di acqua bollita, ancora calda
Per i limoni, è sempre meglio che siano biologici, soprattutto perché va utilizzata anche la buccia.
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare bene i limoni e tagliarli in piccoli pezzi, senza togliere la buccia.
- Poi, pulite l’aglio e tagliate gli spicchi a metà.
- Mettete i due ingredienti insieme nel frullatore, versando un po’ dell’acqua tiepida precedentemente bollita.
- Frullate il composto e versatelo in tre vasetti di vetro, finendo di riempire il contenitore con l’acqua calda rimasta, fino a quando non sarà pieno.
- Chiudete i contenitori e riponeteli in frigorifero per tre giorni.
- Dopo di che, filtrate il composto e riponetelo di nuovo in frigo.
Dosi e utilizzo
Il composto va consumato tre volte al giorno prima dei pasti, nella misura di 50 ml.
Prima di arrivare a questo quantitativo, però, si consiglia di iniziare con piccole dosi (1 cucchiaio), per vedere come il vostro organismo reagisce al preparato. Se non ci sono effetti collaterali, potete aumentare progressivamente la dose, fino ad arrivare alla quantità consigliata. La durata del trattamento è di 40 giorni, da fare una volta all’anno.
Prima di iniziare il trattamento, è sempre meglio consultare un naturopata di fiducia. La supervisione di un esperto è molto importante, soprattutto se soffrite di patologie particolari o contemporaneamente state seguendo altri trattamenti.
Questo rimedio naturale è in genere consigliato per ridurre il colesterolo cattivo, i trigliceridi, prevenire la formazione di trombi e migliorare il funzionamento di alcuni organi interni, oltre ovviamente la circolazione. Ha un sapore non esattamente gradevole, ma sembra essere molto efficace.
Limone e aglio per contrastare il diabete
Come ben sapete, una delle principali sfide che le persone con diabete devono affrontare è il controllo della glicemia. Non solo i livelli elevati di zucchero peggiorano la condizione, ma possono portare ad altri gravi problemi di salute.
Secondo le dichiarazioni dell’American Diabetes Association, uno degli aspetti più importanti da considerare nella gestione di questa malattia è l’alimentazione ; Ecco perché è sempre consigliabile che i diabetici aumentino il consumo di cibi e ingredienti chiave nella loro dieta.
Precisamente, qui parleremo di due ingredienti molto comuni a cui vengono attribuite ottime proprietà antidiabetiche : l’aglio e il limone.
Ricerche approfondite hanno discusso le proprietà salutari dell’aglio e del limone e di come entrambi possono giovare alle persone con diabete.
Da un lato, il limone, ricco di vitamina C, fibre solubili e altri composti salutari, mostra proprietà antiossidanti, anti-iperglicemiche, cardioprotettive e dimagranti. Bere succo di limone ogni giorno è considerato efficace per:
- regolare i livelli di glucosio nel sangue
- abbassare i valori della pressione sanguigna
- abbassare il colesterolo
- accelerare il metabolismo
- rendere il cibo più digeribile
- attivare la combustione dei grassi
- combattere i danni ossidativi
Da parte sua, l’aglio, ricco di allicina e altri composti organosolforici, ha anche un’azione per l’organismo che è:
- antiossidante
- antinfiammatoria
- antitumorale
- antiiperglicemico
Il consumo di aglio crudo è uno dei rimedi casalinghi più popolari per:
combattere l’ipertensione
prevenire le malattie cardiache
abbassare i livelli di zucchero nel sangueabbassare il colesterolo e promuovere la perdita di peso.
“La combinazione di aglio e limone può essere un ottimo alleato nella gestione del diabete, oltre che nella prevenzione delle sue complicanze più frequenti”.
LEGGI ANCHE: Aglio germogliato? più antiossidanti che nel normale, non buttarlo mai!
Come usare l’aglio e il limone essendo diabetici?
I benefici dell’aglio e del limone possono essere usati insieme o separatamente. Se usati come rimedio per il diabete, queste sono alcune delle opzioni più popolari:
Procedimento
- Spremi il succo di mezzo limone in una tazza di acqua tiepida da bere a stomaco vuoto.
- Tagliate 1 spicchio d’aglio crudo a fettine sottili, lasciate riposare per 5 minuti e inghiottite a digiuno come fosse una pillola (potete prendere piccoli sorsi d’acqua).
- Preparare una tisana al limone e aglio aggiungendo entrambi gli ingredienti a un bicchiere di acqua tiepida.
Usi di aglio e limone nelle ricette
Inoltre, si consiglia di includerli frequentemente nelle ricette, ad esempio:
- Aggiungi il succo di limone appena spremuto a insalate, stufati, zuppe, condimenti e carni.
- Aggiungi il succo di limone alle tue bevande e agli infusi fatti in casa ( non troppo bollenti per non far ossidare la vitamina c ma al massimo tiepide).
- Mettere in infusione l’aglio tritato in olio d’oliva da spalmare su toast integrali o per condire insalate, zuppe, verdure arrosto, ecc
- Aggiungere l’aglio tritato finemente in salse, condimenti, creme.
(Foto in evidenza: bestherbalhealth; foto interna: ostrovlubvi)
Ottimo articolo complimenti per il sito.
Complimenti per gli articoli,alcuni proprio da provare.