Home Alimentazione Biologica 7 modi per pulire le arterie naturalmente

7 modi per pulire le arterie naturalmente

60023
11
CONDIVIDI

L’aterosclerosi è un processo patologico a carico delle pareti delle arterie, caratterizzato dalla deposizione di sostanze di natura lipidica, come ad esempio trigliceridi e colesterolo. Questa condizione può portare alla formazione di placche,  in aree più o meno estese, che generano una riduzione del flusso ematico. La parete arteriosa colpita viene gravemente alterata da fenomeni di fibrosi, distruzione delle strutture proprie, precipitazione di sali di calcio, indurimento e perdita di elasticità del vaso. Le placche progrediscono fino a formare trombi che ostruiscono il vaso. Questa condizione può dare vita a emboli e mettere a serio rischio la salute delle persone.

Statisticamente, infatti, l’aterosclerosi è una delle principali cause di morte nel mondo.

Questa patologia è un processo complesso che coinvolge incompatibilità alimentari, diete squilibrate e altri fattori.

Utile potrebbe essere intervenire in maniera naturale, con alcuni rimedi per ripulire le arterie.

Vediamo quali possono essere.

  • Vitamina B. Aggiungere della Vitamina B nel regime alimentare potrebbe proteggere il cuore da complicazioni causate dall’aterosclerosi.  Uno studio randomizzato, pubblicato nel 2005 sulla rivista Atherosclerosis, ha evidenziato come che un semplice supplemento di 2,5 mg di acido folico, 25 mg di vitamina B6, e di 0,5 mg di vitamina B12 per 1 anno possa portare a una significativa riduzione dello spessore delle arterie. Ovviamente, è sempre meglio optare per fonti naturali di acido folico e vitamine del gruppo B.
  • Aglio. Anche l’aglio è un alimento considerato salva-vita. Non solo infatti è utile a combattere il tumore ai polmoni, ma è stato provato che aiuta anche a far regredire l’accumulo di placca nelle arterie.

come pulire le arterie

  • Melograno. Come abbiamo già visto in un precedente articolo, questo frutto impedisce e inverte l’ispessimento progressivo delle arterie coronarie causate dall’accumulo di materiali grassi. Oltre naturalmente agli altri innumerevoli benefici per la salute.
  • Cavolo fermentato. In particolare qui parliamo del Kimchi, una ricetta coreana che comprende cavoli fermentati, peperoncino e vari altri ingredienti che sembra aver dimostrato di ritardare il processo aterosclerotico nel modello animale.
  • L-Arginina. L’Arginina è un aminoacido essenziale per il nostro organismo. È in grado di prevenire l’ispessimento arterioso, in alcuni casi anche del 24%, come confermato da una ricerca effettuata dal Duke University Medical Center del North Carolina.
  • Curcuma. Il polifenolo principale contenuto  nella curcuma e conosciuto con il nome di curcumina, oltre a un eccellente antinfiammatorio naturale, è un ottimo cardioprotettivo.
  • Semi di sesamo. I semi di sesamo sono probabilmente uno dei più sottovalutati super alimenti presenti sulla terra. Sono ottimi per il dolore causato dall’artrite e sono anche un utile cardioprotettivo, ideale per prevenire la progressione dell’aterosclerosi.


Quello proposto è un piccolo elenco di sostanze naturali che hanno dimostrato di essere utili a prevenire le malattie cardiovascolari.

Ricordate: l’aterosclerosi non è un processo naturale del cuore che deve essere considerato inevitabile. Le nostre scelte quotidiane, soprattutto alimentari, sono la prima fonte di condizionamento alla base di questa patologia. Possiamo decidere di utilizzare il cibo per compromettere la nostra salute o, al contrario, per curarci naturalmente, prevenendo l’insorgenza di malattie pericolose o mortali.

(Foto in evidenza: mouseclique.jax; foto interna: DigiDi)

11 COMMENTI

  1. prendo quotiianamente 270mg di allicina più 110mg di acido ellagico di mia iniziativa perchè ho i vasi epiaortici occlusi al 65% e le femorali al 45% secondo voi sono sufficienti per pulire le arterie e quanto tempo occorre per avere una riduzione sostanziale di detta occlusione e di una riduzione dell’ispessimnto arterioso ?

  2. GIA DA MOLTO TEMPO PRENDO LA CURCUMA E I SAMEI DI LINO. PER QUANTO RIGUARDA I SEMI DI SESAMO, VORREI SAPERE IN CHE DOSE ANCHE PER GLI ALTRI (CURCUMA E SEMI DI LINO). IO FACCIO UN PO A CASO. LI AGGIUNGO AL LATTE DI AVENA LA MATTINA A COLAZIONE. PER LA VITAMINA B IN QUALI CIBI LA TROVIAMO????? GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA

  3. Tutto il gruppo di vitamine B è contenuto nell’aloe, in particolare quella della Forever che è gel stabilizzato al 100%. Mio padre ha risolto problemi di pressione con la L-arginina, sempre Forever. In realtà c’è tutto per la salute. Se sei intenzionato a prendere qualcosa contattami che ti consiglio cosa prendere.

  4. Louis Ignarro premio nobel per i suoi studi nel 1998 ha creato un prodotto dal nome Niteworks integratore alimentare con L-Arginina,L-Citrullina e vitamine per prevenire proprio questi problemi.

  5. Salve sono insulinico diabetico, e faccio controlli vasi epiaortici e alle gambe ho le placche entrambi vorrei essere indirizzato con dei rimedi naturali visto che già prendo 7 compresse al giorno oltre l’insulina, posso iniziare con l’estratto di foglie d’ulivo? soffro anche di pressione alta e ipertensione arteriosa, e obeso mi può aiutare, grazie!!

  6. Prodotti naturali miracolosi non esistono !
    Quando c” è un danno (dovuto a svariati fattori tra cui anche quello genetico ) ormai è troppo tardi per fare diete miracolose con annesse piante o frutti !
    Solamente qualche prodotto chimico di sintesi può dare risultati buoni però ci sono sempre delle controindicazione .
    La pastiglietta che ti ripulisce le vene o arterie esiste già da anni decenni il problema e che più o meno è come pulire un ferro da stiro o un “auto vecchia con il radiatore intasato perché da anni nessuno ha mai pulito il circuito .
    La pulizia profonda potrebbe creare più problemi che benefici !

  7. Mi sembrano/sono,consigli molto utili. Ovviamente,si dovrebbero fare dei controlli periodici annuali,specie dopo i 50 anni.La medicina/o vegetale miracolosa non esiste. pero’ si puo’aiutare a star meglio. Questa,mia semplice constatazione. Ma svegliatevi,siate positivi,e sorridete alla vita anch’essa vi sorridera’ .Ne avete solo una. Non sprecatela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here