Nell’antico Egitto la cipolla godeva di grande considerazione e i romani le attribuivano poteri divini come guardiana della soglia della cucina e come panacea per le ferite di guerra e malattie della pelle.
La cipolla oltre alle sue numerose virtù legate alla sua introduzione nella nostra alimentazione, può essere utilizzata anche per molti altri scopi, ve ne elenchiamo di seguito alcuni
Rimedi Naturali con la cipolla
PERDITA DEI CAPELLI
La cipolla risulta essere nota per stimolare il microcircolo della cute. Prendete quindi una cipolla, ben tritata e applicatela sul cuoio capelluto per 30 minuti circa, avvolgete con pellicola trasparente. Procedete poi con un normale shampoo. Risulta utile anche con la forfora, basta che procedete con un leggero massaggio su tutta la cute e lasciate a riposare sempre per 30 minuti.
MAL DI DENTI
Tritare la cipolla e posizionarla nel dente da trattare, il suo potere antisettico allevierà il dolore e l’infezione.
MACCHIE DI CENERE
Prima di lavare il capo macchiato di cenere, applicare della cipolla tritata per una buona mezzora, spazzolare poi e procedere al classico lavaggio.
PUNTURE D’INSETTO
Applicare una fettina di cipolla sulla parte da trattare allevierà il prurito e il gonfiore.
CONTRO USTIONI
In caso di scottature o ustioni, applicare il succo di cipolla sulla parte lesa, ne avrete notevole beneficio.
TRATTAMENTO CONTRO L’OIDIO DELLE PIANTE
Lo oidio è una malattia della pianta che ricopre di muffa le sue parti, a titolo preventivo possiamo trattare la pianta con un decotto di bucce di cipolla e aglio ben concentrati e lasciare in infusione per alcuni giorni. Procedere poi a filtrare e spruzzate sulla pianta.
CIPOLLA ANTIGELO
Nelle giornate più fredde provate a passare la sera quando ritornate una mezza cipolla sui vetri, vedrete che al mattino non ci sarà ghiaccio.
Come riciclare le bucce della cipolla
Spesso nel cestino della spazzatura finiscono residui di cibo come la buccia di cipolla: se la buccia della mela può anche essere mangiata ( quella bio ) nessuno ha dubbi sul fatto che invece quella della cipolla debba essere eliminata. La prossima volta che pelerete una cipolla, invece, non buttate via la buccia.
Per fare delle zuppe saporite e colorate
La buccia della cipolla non solo rende le zuppe più saporite, ma dona al brodo un bel colore marrone, molto naturale.
Come antifungineo e antiafidi delle piante
La buccia delle cipolle funziona bene per proteggere le piante da certi funghi e insetti. Mescolatene 100 grammi con 1 litro d’acqua e lasciate macerare per sette giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di usare questo concentrato, assicuratevi di averlo diluito con 10 parti d’acqua.
Per prevenire i crampi ai polpacci
Il brodo fatto con le bucce di cipolla è un ottimo rimedio naturale contro i crampi ai polpacci. Cuocete due manciate di bucce nell’acqua per 10-20 minuti a fuoco basso. Eliminate la buccia dal liquido e bevetene una tazza ogni giorno prima di andare a letto. Svegliarsi con i crampi sarà presto solo un ricordo.
Per colorare i capelli
La buccia di cipolla può essere usata anche per tingere i capelli, sulle tonalità del rame. Prendete una manciata di bucce di cipolla e lasciatele bollire in acqua. Cuocete per cinque minuti con il coperchio sulla pentola. Lasciate quindi raffreddare ed eliminate le bucce rimaste. Per colorare, dopo aver normalmente lavato i capelli, applicate questo miscuglio e lasciatelo agire per qualche minuto. Sciacquatelo via e se volete un colore più intenso ripetete l’operazione una seconda volta.
Per cuocere il pane
Le bucce di cipolla aggiungono un sapore delizioso al pane appena sfornato. A seconda dell’intensità dell’aroma desiderato, provate a sostituire 1-5% della farina con le bucce di cipolla essiccate e tritate.
Incredibile quante cose si possano fare con le bucce di cipolla, e pensare che per così tanto tempo le ho considerate solo un materiale di scarto!