nux vomica

Nux Vomica: il rimedio omeopatico che viene dall’Asia. Ecco tutti gli usi e i casi in cui puoi usarlo

La Nux Vomica è un rimedio estratto da una pianta cespugliosa originaria dell’Asia, il cui seme è usato per fare il medicinale omeopatico. Viene chiamato anche con questi nomi: Brechnusssamen, Kuchla, Kupilu, Noix Vomique, Nuez Vomica, Nux Vom, Noce di dado, Bottoni di Quaker, Shudha Kupilu, Seme di Strychni , Seme di Strychnos, Strychnos nux-vomica, Vishamushti, Vomiquier. 

Informazioni generali

Il Nux vomica viene utilizzato per malattie dell’apparato digerente, disturbi del cuore e del sistema circolatorio, malattie degli occhi e malattie polmonari . E ‘utilizzato anche per le condizioni dei nervi, la depressione , l’emicrania e mal di testa , sintomi della menopausa.

Altri usi includono il trattamento dell’anemia e  come tonico e come stimolante dell’appetito.

Gli uomini usano questo rimedio omeopatico per la disfunzione erettile (impotenza).

Nella produzione, è usato come veleno per topi. Questo perché contiene stricnina e brucina, due sostanze chimiche che sono alcaloidi dotati di proprietà curative se assunti in piccole dosi.

La Nux Vomica può essere prescritta dal medico omeopata per il trattamento di disturbi e patologie a carico del sistema nervoso, per calmare rabbia, collera, nervosismo con spasmi, nevralgie ed irritabilità, ed in caso di sonno inquieto con risveglio precoce, affaticamento, cattivo umore e sonnolenza mattutina e postprandiale.

La pianta da cui si ricavano i semi utili a produrre il farmaco omeopatico della NuxVomica

Indicazioni terapeutiche del Nux Vomica

  • Disfunzione erettile (impotenza)
  • Malattie dello stomaco e dell’intestino
  • Patologie del cuore e del sistema sanguigno
  • “Sangue stanco” (anemia)
  • Malattie dell’occhio
  • Disturbi nervosi
  • Depressione
  • Emicrania
  • Malattia polmonare
  • Stimolare l’appetito

Modalità di assunzione 

Il Nux Vomica si può trovare facilmente negli shop online oppure nelle farmacie omeopatiche e nelle erboristerie più fornite. E’ disponibile in gocce o granuli, ricavati dai semi triturati e polverizzati della pianta.

Come per ogni una cura omeopatica, consigliamo sempre di rivolgersi sempre ad un medico omeopata, che, dopo aver valutato attentamente la situazione, saprà consigliarvi il rimedio più adatto. Evitare sempre il fai da te.

Controindicazioni

Se si seguono le indicazioni del proprio omeopata, non si superano le dosi consigliate e si assumono rimedi omeopatici diluiti non ci sono particolari controindicazioni.

Bisogna usare la massima accortezza. I semi di Strychnos Nux Vomica non devono assolutamente essere assunti senza la prevista preparazione omeopatica. Se non adeguatamente trattati, possono addirittura risultare letali a causa della stricnina che, a dosi elevate, può portare al decesso per arresto respiratorio.

 

indicazioni terapeutiche nux vomica, nux vomica, nux vomica controindicazioni, rimedio omeopatico, semi di nux vomica, stricnina


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto