La Nux Vomica è un rimedio estratto da una pianta cespugliosa originaria dell’Asia, il cui seme è usato per fare il medicinale omeopatico. Viene chiamato anche con questi nomi: Brechnusssamen, Kuchla, Kupilu, Noix Vomique, Nuez Vomica, Nux Vom, Noce di dado, Bottoni di Quaker, Shudha Kupilu, Seme di Strychni , Seme di Strychnos, Strychnos nux-vomica, Vishamushti, Vomiquier.
Informazioni generali
Il Nux vomica viene utilizzato per malattie dell’apparato digerente, disturbi del cuore e del sistema circolatorio, malattie degli occhi e malattie polmonari . E ‘utilizzato anche per le condizioni dei nervi, la depressione , l’emicrania e mal di testa , sintomi della menopausa.
Altri usi includono il trattamento dell’anemia e come tonico e come stimolante dell’appetito.
Gli uomini usano questo rimedio omeopatico per la disfunzione erettile (impotenza).
Nella produzione, è usato come veleno per topi. Questo perché contiene stricnina e brucina, due sostanze chimiche che sono alcaloidi dotati di proprietà curative se assunti in piccole dosi.
La Nux Vomica può essere prescritta dal medico omeopata per il trattamento di disturbi e patologie a carico del sistema nervoso, per calmare rabbia, collera, nervosismo con spasmi, nevralgie ed irritabilità, ed in caso di sonno inquieto con risveglio precoce, affaticamento, cattivo umore e sonnolenza mattutina e postprandiale.
Indicazioni terapeutiche del Nux Vomica
- Disfunzione erettile (impotenza)
- Malattie dello stomaco e dell’intestino
- Patologie del cuore e del sistema sanguigno
- “Sangue stanco” (anemia)
- Malattie dell’occhio
- Disturbi nervosi
- Depressione
- Emicrania
- Malattia polmonare
- Stimolare l’appetito
Modalità di assunzione
Il Nux Vomica si può trovare facilmente negli shop online oppure nelle farmacie omeopatiche e nelle erboristerie più fornite. E’ disponibile in gocce o granuli, ricavati dai semi triturati e polverizzati della pianta.
Come per ogni una cura omeopatica, consigliamo sempre di rivolgersi sempre ad un medico omeopata, che, dopo aver valutato attentamente la situazione, saprà consigliarvi il rimedio più adatto. Evitare sempre il fai da te.
Controindicazioni
Se si seguono le indicazioni del proprio omeopata, non si superano le dosi consigliate e si assumono rimedi omeopatici diluiti non ci sono particolari controindicazioni.
Bisogna usare la massima accortezza. I semi di Strychnos Nux Vomica non devono assolutamente essere assunti senza la prevista preparazione omeopatica. Se non adeguatamente trattati, possono addirittura risultare letali a causa della stricnina che, a dosi elevate, può portare al decesso per arresto respiratorio.