La comparsa delle rughe sulle labbra, prima di quanto ce lo aspettassimo, è un antiestetico problema che si manifesta con la comparsa di solchi disposti in modo lineare e sequenziale.
Ma quali sono le cause della formazione delle rughe sulle labbra? Oltre all’invecchiamento, è indubbio che numerosi fattori contribuiscono a crearle:
- disidratazione
- predisposizione genetica
- aumento dei radicali liberi
- degrado del collagene e dell’elastica
- diminuzione dell’acido ialuronico
Indice dei contenuti
I fattori che contribuiscono a creare l’effetto “codice a barre”
A tutto ciò si aggiunge un cattivo stile di vita, quindi abitudini errate che accelerano fortemente il processo di invecchiamento:
- un’inappropriata esposizione al sole (raggi UVA e UVB) o a lampade abbronzanti
- fumo (che riduce l’apporto di sangue ed ossigeno alla pelle)
- inquinamento atmosferico
- alimentazione scorretta, priva di frutta e verdura, ricche di vitamine
- stress
- alcolici
- dimagrimenti troppo repentini
- agenti atmosferici (freddo, vento), senza un’appropriata protezione
Come evitare l’effetto codice a barre
Alcuni accorgimenti possono servire ad evitare l’effetto codice a barre:
- utilizzo di un rossetto al posto del gloss che, per la sua consistenza più liquida, rischierebbe di infiltrarsi nelle incavature, andando a peggiorare visivamente la situazione
- non eccedere con trucchi in genere e con il fondotinta nella zona del contorno labbra
- idratarsi e nutrirsi con i classici olio extravergine d’oliva e olio di ricino, ad appannaggio di tutte, oggi sostituiti più di frequente dall’olio di argan e cocco che vanno massaggiati fino ad assorbimento completo
- tra i rimedi naturali, è possibile stemperare la polpa di banana molto matura in una ciotola, versandoci 1 cucchiaino di succo di limone fresco, amalgamando il tutto e applicandolo sulla zona, in posa per 15 minuti
- in alternativa, diluite dello yogurt con qualche goccia di succo di limone, massaggiando per 10 minuti e lasciando in posa per altri 10
- integratori antiossidanti, ricchi di vitamine C ed E, collagene e acido ialuronico
- sieri antiage
- crema elasticizzante quotidiana
Prodotti naturali utili
Gli esercizi di ginnastica facciale
Di grande aiuto contro l’effetto codice a barre, per mantenere i muscoli tonici e conservare la pelle elastica nel tempo, la ginnastica facciale.
Potete muovere la bocca come per pronunciare le lettere A e O, ripetendo questo esercizio per almeno 10 volte consecutive, tutti i giorni.
In alternativa, infilate la punta degli indici negli angoli della bocca e cercate di allargare le labbra mentre vi opponete con forza. L’esercizio va ripetuto prima sul labbro inferiore e poi su quello superiore.