integratori contro i virus

3 integratori contro i virus essenziali per rafforzare il nostro organismo e la risposta delle difese immunitarie

Integratori contro i virus: Le infezioni virali svolgono un ruolo importante nella salute dell’uomo e i recenti focolai causati anche dall’avvento della globalizzazione e della facilità di viaggio, le hanno rese un problema critico nella salvaguardia della salute pubblica. Nonostante i progressi compiuti nell’immunizzazione e nello sviluppo di farmaci, l’identificazione di nuovi farmaci antivirali è di fondamentale importanza e i prodotti ed integratori naturali sono la soluzione per evitare anche il problema dell’antibiotico resistenza.

Una cosa molto importante è il terreno che abbiamo, ovvero il nostro stato di salute. Se facciamo la giusta prevenzione, alimentandoci bene, avendo sane abitudini in generale e facendo qualche integrazione, sicuramente il nostro organismo sarà più attivo e resistente nella lotta contro i virus.

Per tale motivo riteniamo che il ruolo di questi tre integratori sia fondamentale. Vi parliamo per tanto della Vitamina D, Vitamina C e Cloruro di magnesio.

Vitamina D

Clinicamente, la carenza di vitamina D è stata associata ad un aumentato rischio di varie malattie infettive negli studi epidemiologici .

Questa particolare vitamina è essenziale per la salute delle ossa, per la funzione del sistema cardiovascolare e di quello immunitario. Anche se attraverso la dieta riusciamo ad assimilare adeguati livelli di calcio, una carenza di vitamina d può comunque portare a una demineralizzazione delle ossa. Studi più recenti hanno evidenziato anche che la vitamina D sia legata allo stato di buona salute del sistema adattivo e immunitario

Serve anche alla secrezione e la regolazione dell’ insulina da parte del pancreas, alla regolazione cardiaca della pressione sanguigna, alla forza muscolare e all’attività cerebrale. Molti studi hanno inoltre dimostrato un’associazione tra infezioni delle basse vie respiratorie e il livello di vitamina D: se il livello di vitamina è scarso, si verifica un maggior rischi di contrarre raffreddori, influenze e altre infezioni del tratto respiratorio.

Alcune persone possono presentare una carenza di questa vitamina nel corpo e tuttavia non riscontrare sintomi immediati. Alcuni dei segnali più diffusi possono essere: sonno agitato, crampi muscolari, stanchezza generale, dolori articolari, dolori muscolari o debolezza, incapacità di concentrazione, mal di testa, stitichezza o diarrea e problemi alla vescica.

Possono esserci anche gravi condizioni mediche collegate a una carenza di questa vitamina fondamentale. Ecco quali.

Che la vitamina D stimoli ed attivi il nostro sistema immunitario è risaputo. Storicamente infatti è la terapia per la tubercolosi. In tempi più recenti è stato osservato che aiuta a diminuire l’incidenza di HIV. Da questo possiamo capire che la vitamina D ha anche funzione antimicrobica ed antivirale.

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Gli stessi malanni stagionali possono essere dovuti alla scarsa disponibilità di vitamina D durante i mesi invernali.

Ecco perchè è molto importante dosare la vitamina D presente nel sangue e procedere poi con l’integrazione della stessa.

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Integratori contro i virus: Vitamina C

Vi è un crescente interesse per la somministrazione di vitamina C, numerosi osservatori tra cui Linus Pauling hanno suggerito che la vitamina C ad alti dosaggi è direttamente virucida. Questa ipotesi era basata su studi in vitro , in cui dosi molto elevate di vitamina C hanno attività virucida. Gran parte delle persone sa che la vitamina C ricopre un ruolo essenziale per rinforzare il sistema immunitario e scongiurare le malattie stagionali tipiche dell’inverno.

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Tuttavia, il suo compito non si esaurisce solo a questo: infatti, contribuisce alla crescita delle cellule, promuove la salute della circolazione e il mantenimento di alcune delle funzioni essenziali del corpo, è necessaria per la creazione di ATP, dopamina, ormoni peptidici, e tirosina, ed è anche  un potente antiossidante. Molti i medici e ricercatori che hanno studiato gli effetti della vitamina C sia come prevenzione che come cura.

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Linus Carl Pauling si colloca tra i più celebri scienziati del XX secolo ed è stato vincitore di due premi Nobel, per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1962. Negli ultimi anni della sua vita si fece promotore di quella che è chiamata medicina ortomolecolare, una sorta di terapia a base di mega dosi di vitamine.

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Le quantità giornaliere ottimali di vitamine sono di gran lunga superiori a quelle che si possono trovare nel cibo, anche se si selezionano gli alimenti in base al loro alto contenuto vitaminico. L’unico modo per fornire le quantità di vitamine che possano consentire il migliore stato di salute è di prenderne delle dosi supplementari. Per esempio, per raggiungere i 18 g. di vitamina C che prendo personalmente ogni giorno, dovrei bere più di duecento grandi bicchieri di succo d’arancia.

Il Dott. Frederick Robert Klenner si è laureato alla Duke University School of Medicine, nel marzo del 1936, sebbene specialista di malattie toraciche, ha fatto una pratica generale che gli ha permesso di fare osservazioni sull’uso di grandi dosi di acido ascorbico in malattie virali come pure in altre sindromi patologiche. Ha pubblicato 28 articoli scientifici su queste osservazioni ed ha tenuto numerose conferenze a svariati gruppi di cittadini.

Ma molti sono i promotori dell’uso e dei benefici derivati da dosi superiori di vitamina C: Stone, Cameron , Hoffer, Bindi, Mastrangelo. Per citarne alcuni.

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Cloruro di Magnesio

Contrariamente a ciò che molte persone credono, non è di calcio che abbiamo più bisogno, ma di magnesio, un oligoelemento essenziale , spesso sparito dalla nostra alimentazione a causa della raffinazione dei cereali, ed agli effetti negativi dell’agricoltura intensiva, alla raffinazione del sale marino, che gli fa perdere una grande quantità di magnesio, ai conservanti utilizzati nell’industria alimentare, e alla consumazione di alcol.

Il magnesio permette la produzione di energia sotto forma di ATP, a partire dagli zuccheri e dai grassi, e’ indispensabile per l’utilizzo dell’energia a livello delle cellule nervose e muscolari, favorisce il riequilibrio del comportamento, aiuta la combustione dei grassi; si oppone alla penetrazione delle sostanze tossiche nelle cellule in particolare dei metalli pesanti. Non possiamo vivere senza magnesio, più basso è il suo livello all’interno delle cellule, più velocemente noi ci ammaliamo ed invecchiamo.

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Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

  • Graxie per questo articolo molto interessante.

    Le ricerche mediche scoprono progressivamente sempre piu benefici della Vitamina D.
    Ricentamente ho saputo che persone del mediterraneo hanno tendenza d’aver carenza di vitamina D. Benche non dobbiamo restare al sole a lungho, una mezz’ora al giorno fa molto bene per ottenere un livello di Vitamina D adequato.
    L’altra arma contro i virus e di dormire ore adequate….

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