
I benefici di bere al mattino acqua calda, limone e un pizzico di curcuma
Iniziare la giornata prendendoci cura del nostro corpo può veramente fare la differenza, migliorando la nostra qualità di vita.
A tal proposito, ad esempio, abbiamo spesso parlato dei benefici che bere al mattino, appena svegli, acqua calda e limone, con o senza l’aggiunta dello zenzero, può portare al nostro corpo.
Il succo di limone, in particolare, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a bilanciare il PH, a pulire la pelle e a migliorare lo stato di salute generale. E se all’azione del limone aggiungessimo anche quella della curcuma?
La curcuma è una spezia magnifica. È utilizzata come colorante naturale, ma è nota soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie. In fitoterapia, infatti, è adoperata anche per il trattamento dell’artrite reumatoide.
Nella medicina ayurvedica è molto conosciuta nella sua veste di potente antiossidante, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi che tanto fanno male alle nostre cellule e tessuti.
Ecco allora, che può essere aggiunta alla nostra soluzione di acqua calda e limone, da bere ogni mattina a stomaco vuoto.
Per addolcire un po’ questa bevanda, possiamo aggiungere anche un pizzico di cannella che, oltre a esaltare le proprietà antinfiammatorie della nostra miscela, la rende in grado di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Ecco gli ingredienti che servono per realizzare la nostra preziosa bevanda:
- 1 tazza di acqua calda (non bollente); oppure è possibile utilizzare una tazza di latte vegetale caldo a vostra scelta;
- 1 pezzetto di curcuma
- Il succo di mezzo limone
- Cannella quanto basta
- Un pizzico di miele (facoltativo)
Scaldate l’acqua, senza portarla a bollore. Una volta che è calda, aggiungete la curcuma, il succo di limone, la cannella e, se volete anche un pizzico di miele. La curcuma si depositerà nel fondo della tazza, per questo dovete mescolare bene gli ingredienti e continuare a farlo anche tra un sorso e l’altro. Assicuratevi di bere la soluzione mentre l’acqua è ancora calda.
L’aggiunta di curcuma alla bevanda mattutina è una soluzione poco costosa, che fornisce un gusto delicato e tantissimi benefici utili al vostro corpo. L’aggiunta di questo potente spezia alla vostra dieta è una delle cose migliori che potete fare per la tutelare la vostra salute a lungo termine.
Le proprietà della curcuma, infatti non si esauriscono solo a quelle elencate. In particolare, abbiamo visto che questa spezia, unita all’azione del limone, e assunta con costanza ogni mattina può essere un ottimo rimedio a beneficio del nostro fegato.
Se volete conoscere le ricette di altri infusi utili alla nostra salute, potete farlo al link: http://www.ambientebio.it/i-migliori-infusi-per-la-nostra-salute/
(Foto in evidenza: dn.lajollamom; foto interna: Steven Jackson)
acqua calda e limone, acqua calda limone e curcuma, bere acqua calda al mattino, bere acqua calda e limone, curcuma, proprietà antinfiammatorie
Anna
Personalmente ho preso a lungo acqua calda e limone al mattino, e mi sentivo veramente bene
MA……lo smalto dei miei denti non è stato altrettanto soddisfatto della mia scelta.
Andando ad indagare su internet in mezzo a tanto articoli entusiastici sull’argomento è venuta fuori qualche voce fuori dal coro che conferma:
il limone si mangia lo smalto dei denti!
Alcuni suggeriscono di bere con una cannuccia, nel frattempo per il me il danno era fatto.
Perchè non dare tutte le informazioni per intero??????
admin
Cara Anna abbiamo trattato l’argomento del limone anche in un altro articolo, fra l’altro collegato a questo nel quale veniva specificato di bere magari con una cannuccia cosa che comunque viene poi testimoniata anche da più persone. Purtroppo il limone ha questo effetto collaterale per lo smalto dei denti, usare una cannuccia oppure bere subito un bicchiere d’acqua per “ripulire”la bocca e poi lavare i denti.
Pierluigi Russo
È vero che il limone influisce negativamente sullo smalto, ma ci vuole il succo non diluito e per tanto tempo, quindi non diciamo eresie. Cambia dentifricio magari……
Elisa
L’importante è non lavare i denti subito dopo aver bevuto acqua e limone. Occorre aspettare una mezzoretta che l’acido si dissolva……
tiziana
scusate quanto è un pezzetto di curcuma,potete quantificare per esempio in relazionealla curcuma in polvere
grazie
tiziana
vivian
E’ importante ricordare che la curcuma va assunta insieme al pepe nero o al tè verde per facilitarne l’assorbimento. Non solo. Anche l’abbinamento a qualche grasso, tipo olio d’oliva, burro, o quant’altro, facilita l’assorbimento della curcuma.
Sandra
Io al mattino, a digiuno, prendo la compressa per la tiroide, ci possono essere controindicazioni? Mi consigliate di prenderla prima o dopo l’acqua e limone?
admin
Ciao Sandra, con il limone con ci sono controindicazioni per la tiroide, in ogni caso per più tranquillità puoi provare a sentire il tuo endocrinologo.
sandro
un pezzetto?? in polvere và bene un cucchiano raso la mattina??
maya
Volevo sapere se si può bere la mattina acqua e limone se si allatta.
Raffaele
Si può utilizzare anche la curcuma in polvere? se si quanta? ho notato che ci sono altri post con la stessa domanda ma non ci sono risposte. Grazie.
anna vita
benìvo da oktre un anno acqua tiepida e succo limone non aggiungo la curcuma perchè ho calcoli al fegato, e so che è controindicata,grazie
Maria Grazia Musa
Se uso la curcuma in polvere quanta ne dovrei mettere? Grazie
Piero
1 g che corrisponde a 1000mg degli integratori a base di curcuma
Emiliya
se uso la curcuma, cannella e semi di lino insieme, come funziona al corpo
anna maria
Anch’io sto usando acqua e limone di mattina a digiuno,mi sento meglio e……ringrazio la vostra rivista on line che da tante notizie di come curarsi con i prodotti che la natura ci da.
Gino Favola
Grazie mille Anna Maria per la sua stima!
Eva
Io al mattino in 250 ml di acqua metto una spremuta di mezzo limone 2 cucchiaini di zenzero della curcuma e un cucchiaino di pepe di Cayenna
Veronica
Per chi ha problemi di acidità di stomaco è sconsigliato? Grazie
giuseppe
Dopo aver lavorato in India per ben 8 mesi,ho imparato tantissimo sulla Curcuma.
E’una spezia eccezionale,la utilizzo ancor oggi.
Antony
Ciao. Sono. Tony. Io. Sovente. La. Mattina. Essendo. Che. Mi. Sveglio. Verso. Le. Sei. E. Mi. Prendo. Il. Mio. Bicchiere. Da. Tavola. Con. Acqua. Calda. Un. Po’. Di. Curcuma. Cannella. Un. Po’. Di. Zenzero. E. Miele qb. E. Dopo. 30. Minuti. Faccio. Colazione. Tutta. Integrale. Sono. Anni. Che. (E. Lo. Dico. Con. Fierezza. Non. Conosco. Ne. Tosse. Ne. Febbre. Ne. Mal. Di. Gola. Oltretutto. Tengo. Anche. L’accortezza. A. Tavola. Di. Non. Abbuffarmi. Prima. Di. Pranzare. Cioè. 20. Minuti. Bevo. Due. Bicchieri. Di. Acqua. Tiepida. E. Dopo. Mi. Metto. A. Tavola. ,. Nn. Durante. Il. Pranzo. Non. Bevo. S. Fine. Pasto. Mezzo. Bicchiere. Di. Vino. Solo. Qualche. Volta. . E. La. Sera. Magari. Una. Tazza. Di. Tisana. A. Base. Di. Rosmarino. E. Camomilla. Grazie mille. X. Avermi. Concesso. Di. Esporre. Qualcosa. Che. Potrebbe. Qualcuno. Fare. Tesoro.Ciao. Atutte. E. Tutti. Ho. 76. Anni. E. Peso. 67,500. Ciao.