Stanchi di dover cambiare in continuazione le vostre lamette? Ecco un metodo semplice, economico e veloce per dar nuova vita alle vostre lamette, facendole tornare come nuove.
Quello che serve rigenerare le lamette da barba? Un pezzo dei vostri jeans vecchi e olio di gomito! In pochi minuti riuscirete a far tornare operativa la vostra lametta, che altrimenti avreste buttato via.
I jeans, del resto, sono un materiale incredibile, di cui abbiamo già parlato quando abbiamo visto alcune idee per riciclare pantaloni vecchi che non usiamo più. Ricchi di sorprese, oggi vedremo come utilizzarli per il nostro scopo.
Innanzitutto, è necessario sottolineare che, per una rasatura sicura, è molto importante utilizzare correttamente gli strumenti a nostra disposizione. Le lamette possono rovinarsi facilmente se non adeguatamente ripulite, conservate e usate. Ricordate inoltre che esistono dei rituali ben precisi che ci aiutano durante la rasatura ed evitano la formazione di arrossamenti o irritazioni.
Procedimento per far tornare nuove le lamette
Tornando al nostro semplice sistema per dare nuova vita alle lamette, la prima cosa che dobbiamo fare è ritagliare un pezzo di jeans.
Prendete il vostro rasoio o la vostra lametta e iniziate a farli scorrere dal basso verso l’alto sul tessuto, nel senso opposto a quello che in genere adoperate per la rasatura. Eseguite da 10 a 20 movimenti in questo senso, poi ripetete nuovamente, magari cambiando verso al tessuto. Questo farà tornare la vostra lametta perfettamente funzionale e splendente, come nuova.
Il metodo appena illustrato potrebbe essere un ottimo modo per ripulire le vostre lamette dopo la depilazione, in modo da eliminare ogni residuo di peletti o di cellule morte che sono rimaste depositati di sopra. È inoltre un metodo che richiama molto la vecchia usanza di passare il rasoio sulla cintura di pelle per riaffilarne la lama.
In questo modo, potete riutilizzare la vostra lametta anche quando i negozi sono chiusi e o non avete il tempo per andare a comprarne una nuova.
Ecco di seguito un video tutorial che vi mostra come fare:
Articolo aggiornato il 21/11/2020
Io uso uno stuzzicadenti .Sono anni che lo sfrego,sulla lamina del rasoio.Davanti e dietro.Sono dieci anni che non compro rasoi..Provare per credere..Buona giornata..
Io ottengo un buon risultato facendo riposare le lamette per alcuni giorni. Mi sono sempre chiesto quale possa essere il meccanismo e l’unica spiegazione che sono riuscito a dare è che forse il filo del rasoio, mai usato, sia molto vicino ad essere monomolecolare; le forze meccaniche impresse dalla rasatura lo deformano; a riposo le forze di van der Waals lo riallineano, impiegando però un certo tempo.
Sicuramente lo strofinamento contromano su stoffa jeans è più rapido, come l’uso della stuoia di cuoio che usavano una volta i barbieri.