Home Alimentazione Biologica Depilazione e rasatura in modo naturale

Depilazione e rasatura in modo naturale

3143
0
CONDIVIDI
Amamelide per una depilazione naturale e senza irritazioni

Ecco pochi e semplici accorgimenti per rendere la vostra depilazione un rituale piacevole, completamente naturale e soprattutto sicuro per la vostra pelle

Depilazione e rasatura possono nascondere delle spiacevoli insidie per la vostra pelle. Arrossamenti e infezioni, ad esempio, sono solo due degli inconvenienti a cui potreste andare incontro.

Allora come preparare viso e corpo nel migliore dei modi per rendere queste semplici operazioni sicure?

Attraverso l’utilizzo di piante e rimedi naturali naturalmente! Vediamo insieme quali.

Stop a irritazioni e arrossamenti

Per evitare i rischi di irritazione e arrossamento che possono seguire la depilazione, può essere utile trattare la pelle con rimedi specifici a base di piante, da applicare localmente. Una soluzione da adoperare non solo prima della rasatura, ma anche dopo.

In questo caso, un valido aiuto viene dalle foglie di amamelide. Questa speciale pianta, infatti, contiene numerosi principi attivi, tra cui alcune sostanze utili a decongestionare e normalizzare i fenomeni irritativi e infiammatori superficiali.

Impacco preparatorio

Uno dei gesti più semplici e naturali che precedono la rasatura è l’applicazione di un impacco caldo. Si tratta di un’usanza antica e molto utile.

Basta immergere un asciugamano di spugna nell’acqua calda, strizzarlo e appoggiarlo per pochi minuti sulla parte. Per un’azione più efficace, si può adoperare dell’acqua distillata di amamelide che servirà a tamponare la pelle con un batuffolo, lasciando agire finché non è asciutta.

Impacco decongestionante post depilazione e rasatura

In sostituzione delle lozioni dopobarba o post-depilatorie, si può tamponare la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione preparata con parti uguali di acqua distillata di amamelide e alcol etilico a 400.

Crema dopobarba

In alternativa ai preparati a base di amamelide, chi ha la pelle sensibile può ricorrere alle creme dopobarba e alle lozioni già pronte. Le migliori contengono i principi attivi delle piante decongestionanti, quali per esempio mirtillo, ippocastano e rusco, che hanno anche il compito di proteggere i vasi sanguigni.

Per una depilazione naturale possiamo provare sia per la donna ma anche per l’uomo, la ceretta brasiliana. Una depilazione che non irrita la pelle in quanto totalmente naturale.

Se siete amanti del fai da te e dei prodotti completamente naturali, potete provare a realizzare una schiuma da barba fai da te con pochi e semplici ingredienti. È sufficiente un po’ di gel di aloe vera, dell’olio di cocco e dell’olio essenziale.

Foto: Dominicus Johannes Bergsma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here