Home Casa Bio 5 idee per riutilizzare i vecchi jeans

5 idee per riutilizzare i vecchi jeans

2761
0
CONDIVIDI

Non sono mai passati di moda, interi, strappati, chiari, scuri, stiamo parlando dei jeans. Per quanto possano continuare ad andare bene anche se tagliuzzati, però, arriva un momento in cui i nostri pantaloni di jeans devono essere messi da parte. O forse no!

Qualsiasi siano le condizioni dei nostri indumenti, infatti, esiste sempre un metodo per riutilizzarli: il riciclo creativo. Ecco di seguito alcune interessanti idee per arredare casa, con l’aiuto proprio dei nostri vecchi jeans.

Pouf

La prima idea per riutilizzare i nostri indumenti trasandati è quella di rivestire dei pouf. Possiamo prendere dei pantaloni di tonalità differenti, intersecando i pezzi per creare dei precisi motivi geometrici. Prendete la misura della seduta da realizzare e riportatela su un cartamodello. Tagliate i pezzetti di jeans e componeteli tra di loro, con l’aiuto degli spilli. Ecco come dovrebbe venire il vostro pouf. Al link trovate le istruzioni per realizzarlo passo per passo: http://www.michelemademe.com/2011/09/drop-dead-denim-one-tough-pouf.html

pouf jeans

Poltrone

Che siano divani o poltrone, in realtà poco conta! L’importante è trovare un modo per riutilizzare i nostri vecchi jeans e cambiare look alla nostra casa! Potete iniziare con il togliere i vecchi rivestimenti e, aiutandovi con questi, creare un modellino sul quale cucire vecchi pezzi di jeans di tonalità differenti. Ecco una foto di come potrebbe riuscire la vostra creazione:

divano jeans
Foto: http://4.bp.blogspot.com/-pFMWvVs5UYU/UdmDCk4OnyI/AAAAAAABZMA/3UcKkIpGVHg/s1600/34.jpg

 

Trapunta

Le prime due idee possono essere realizzate da chi ha già una certa dimestichezza con il taglio e cucito. Chi invece è alle prime armi, potrebbe dedicarsi a qualcosa di più semplice, come per esempio realizzare una trapunta di jeans. Il procedimento è facile: dovete tagliare tante strisce di tessuto di tonalità differenti, cercando di combinarle tra di loro, alternandole. Bloccate i pezzi di stoffa prima con degli spilli, per avere un’idea di come dovrebbe essere il lavoro ultimato. Poi, potete procedere a unire i pezzi, a mano o a macchina, poco importa! Se vi piace, arricchite la vostra trapunta anche di altri pezzi di stoffa, altrimenti, lasciatela così, in puro denim!

Foto: http://www.rachelswartley.com/blog/wp-content/uploads/2013/10/denim_quilt_hand_stitching.jpg
Foto: http://www.rachelswartley.com/blog/wp-content/uploads/2013/10/denim_quilt_hand_stitching.jpg

Grembiule portaoggetti

Ecco un’altra idea molto semplice da realizzare: un grembiule portaoggetti. Per farlo, dovrete utilizzare la parte di dietro dei pantaloni di jeans,comprensiva di passanti. Sfrutterete in questo modo le due tasche, creandone una terza con un altro pezzo di tessuto. Infine, per completare il tutto, prendete della stoffa colorata, per create una specie di cintura e il bordino inferiore del vostro grembiule. Tagliate due strisce belle larghe e piegatele a metà, facendo adagiare il bordo superiore su quello inferiore. Cuciteli insieme, in modo da avere una striscia di stoffa abbastanza resistente. Ecco un esempio di come potrebbe venire:

Foto: http://cashstrappedcrafting.blogspot.it/2009/04/jeans-sewing-apron.html
Foto: http://cashstrappedcrafting.blogspot.it/2009/04/jeans-sewing-apron.html

Cuscini

Ecco la nostra ultima idea: realizzare dei cuscini in jeans. Anche in questo caso, dovrete tagliare dei pezzi di tessuto di colori differenti. Accostateli e fermateli con degli spilli. Prendete bene la misura dei cuscini che avete in casa o, al limite, inventateli voi, procurandovi il materiale per l’imbottitura. Vi serviranno almeno tre paia di jeans di colori differenti. Ricordatevi di cucire i pezzi di stoffa, sovrapponendo i bordi e cucendoli al contrario. Ecco l’opera finita:

Foto: http://www.revampit.co.uk/userimages/Martha%20cushion.jpg
Foto: http://www.revampit.co.uk/userimages/Martha%20cushion.jpg

Le idee sono veramente infinite. Noi ne abbiamo elencate solo 5, ma la vostra fantasia può suggerirvene veramente tante: sottobicchieri, borse, presine…

(Foto: utente Flickr Kelly)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here