Il Natale è un buon periodo per dar sfogo a parte della nostra creatività. Il riciclo di materiali può fornirci una miriade di idee: per creare gli alberi di Natale, le decorazioni, o anche delle ghirlande.
Presepe fai da te idee
Oggi vedremo insieme alcune idee creative per realizzare dei presepi, economici e rigorosamente riciclati.
Ecco alcuni spunti molto interessanti che abbiamo trovato e cercato di sviluppare. Ogni idea può essere modificata a vostro piacimento, in base ai materiali che avete a disposizione o alla vostra creatività.
Presepe fai da te legno
La prima idea, molto simpatica, è quella di creare un mini presepe a partire dalle stecche di gelato. Questa immagine, presa dal sito countrywomanmagazine, ci mostra sommariamente come potrebbe essere il nostro risultato finale.
Anche qui, come abbiamo detto, il limite è solo la creatività. Potete tagliare e incollare i bastoncini come meglio credete, inserendo quanti più personaggi volete. Ogni bastoncino sarà il corpo del vostro personaggio del presepe. Il volto potrebbe essere realizzato utilizzando delle pietre piatte dipinte a mano, i vestiti, dei pezzi di stoffa che non usate più. I bottoni saranno i vostri dettagli, un po’ di rafia, la vostra paglia, e del cartone colorato, la vostra stella.
Presepe fai da te con lattina e pietre
Per il secondo presepe, anche questo molto carino e semplice da realizzare, prendiamo spunto invece da un’immagine presa in prestito da Ecoblog. È un’idea molto carina, realizzata a Napoli dagli alunni di alcune scuole, un presepe fai da te originale.
Si tratta semplicemente di utilizzare delle lattine riciclate, che dovrete tagliare per creare lo spazio interno che accoglierà la vostra natività. Le statuine presenti all’interno sono realizzate con delle semplici pietre dipinte a mano. Potete decidere di dipingere completamente i vostri personaggi o realizzare solo volti e mani, completando il tutto con dei vestiti fatti di tessuto e dei capelli fatti di raffia o di lana.
Presepe fai da te cartone
Ecco, questa idea, invece, è stata tratta dal blog April Showers e si tratta di un presepe realizzato con i cartoni delle uova, tessuti e palline di legno. Non è necessario utilizzare per le teste delle palline di legno, possiamo anche semplicemente pensare di fare delle palline con la carta pesta, molto più semplici ed economiche. Basta tagliare i diversi “coni” contenuti nei cartoni delle uova, attaccare le teste dei nostri personaggi e vestirli con tutti i pezzi di stoffa e i dettagli che troviamo in casa: vanno bene bottoni, perline, pezzi di legno. Tutto ciò che può dare forma e arricchire i nostri personaggi. Ecco come dovrebbe venire con un po’ di pazienza e creatività.
I presepi possono essere realizzati veramente con tutto. Possiamo decidere di usare i rotoli di carta igienica, pietre da decorare, tappi di sughero, mollette per i panni, anche la pasta di sale per chi ha una buona manualità. Una volta ho addirittura visto un presepe dove i vestiti erano realizzati con la buccia delle arance…incredibile! Basta solo tanta fantasia!
(Foto: Utente wikicommons Ikal)