Il polo nord magnetico si sta muovendo più velocemente che in qualsiasi momento nella storia umana, causando gravi problemi alla navigazione e alla fauna selvatica migratoria.
Ogniqualvolta si tiene una bussola, l’ago punta verso il polo nord magnetico vicino al Polo Nord. Per secoli, il nord magnetico ha guidato navigatori ed esploratori in tutto il mondo.
Ma il polo nord magnetico sta attualmente cambiando a un ritmo più veloce che in qualsiasi momento nella storia umana.
Un aggiornamento quinquennale del World Magnetic Model era previsto per il 2020, ma l’esercito americano ha richiesto una revisione iniziale.
La notizia di questi cambiamenti del polo è stata pubblicata dal World Magnetic Model (WMM) , uno sforzo congiunto della National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) e del Defense Geographic Centre (DGC) del Regno Unito . Il MMM produce un modello aggiornato del campo magnetico terrestre ogni 5 anni.
Indice dei contenuti
Cosa di concreto sta cambiando
I cambiamenti stanno causando gravi problemi agli aeromobili, alla navigazione e agli animali migratori che usano il campo magnetico terrestre per orientarsi. Alcuni aeroporti hanno dovuto cambiare i nomi delle loro piste per meglio adattarsi alla loro attuale direzione rispetto al nord magnetico.
Da quando il polo nord magnetico fu scoperto per la prima volta nel 1831, i geologi hanno seguito i suoi progressi. A differenza del nord vero (contrassegnato dall’asse terrestre), il nord magnetico è costantemente in movimento a causa dei cambiamenti nel nucleo fuso del pianeta , che contiene ferro. Durante la maggior parte della storia registrata, il polo è stato posizionato nella gelida isola di Ellesmere, in Canada, ma se continua a muoversi al ritmo attuale, non passerà molto tempo prima che si posizioni sopra la Russia.
La cosa che rende davvero insolito l’attuale movimento del polo, tuttavia, è la velocità con cui si sta spostando. Solo nell’ultimo decennio, il movimento è aumentato di un terzo, facendo muovere le bussole di circa 1 grado ogni cinque anni.
Il polo che si sposta così velocemente può anche diventare una grave preoccupazione per la fauna selvatica migratoria, come uccelli , tartarughe e altre creature marine che usano il campo magnetico terrestre per navigare su grandi distanze. Non è chiaro se questi animali siano in grado di ricalibrare i loro istinti di navigazione per compensare i cambiamenti.
Ripercussioni sulla vita di tutti i giorni
Il campo magnetico terrestre si estende dal suo interno nello spazio, dove interagisce con il vento solare, un flusso di particelle cariche che emanano dal Sole e raggi cosmici . Senza il campo magnetico, spogliano lo strato di ozono terrestre, che ci protegge dalle dannose radiazioni ultraviolette.
Il campo magnetico è generato da quello che viene chiamato effetto dinamo , che è il movimento del ferro liquido e del nichel all’interno del nucleo esterno della Terra, a circa 3000 km sotto la superficie. Questo movimento genera correnti elettriche, che in cambio creano il campo magnetico.
Quello che si sta stabilendo è che il Polo Nord Magnetico è in movimento e questo movimento potrebbe interrompere i sistemi di navigazione aerea e di navigazione e i sistemi GPS.
Il sistema di numerazione delle piste aeroportuali
Le piste aeroportuali prendono il nome dai dati WMM. Secondo le regole della FAA, le piste sono numerate da 1 a 36 secondo i punti su una bussola, riflettendo le letture della bussola magnetica ai 10 gradi più vicini e facendo cadere l’ultima cifra.
I numeri delle piste indicano anche la direzione in cui viaggia un aereo. Su una bussola portatile, il sud è di 180 gradi , che è 18 nelle designazioni di pista, ma se un aereo si sta dirigendo a nord, è sulla pista 18–36 .
I grandi aeroporti con piste parallele includono altri designatori, come L o R per la pista sinistra o destra. All’aeroporto internazionale di Denver (DIA), la pista 17L-35R è attualmente orientata magneticamente a 172,5 °.
Tuttavia, quando il movimento del polo magnetico si sposta di altri 4 gradi a 176 ° , quella pista diventerà 18L-36R. Il portavoce dell’aeroporto di Denver, Heath Montgomery, ha dichiarato a NCEI che:
“La declinazione è cambiata di poco più di 2,5 gradi negli ultimi 22 anni dall’apertura di Denver. La declinazione sta cambiando di 0,1 gradi all’anno, quindi circa altri 30 anni o più fino alla prossima modifica al tasso attuale.”
La declinazione è la misura della distanza dall’equatore magnetico.
Il polo nord alla fine si capovolgerà?
Ma alcuni esperti ritengono che potrebbe essere l’inizio di un’inversione di polo completa.
Il rapido spostamento della posizione del polo ha spinto alcuni esperti a ipotizzare che l’intero campo magnetico della Terra si stia preparando a “capovolgere”, per cui tutte le bussole invertiranno e punteranno a sud anziché a nord. Può sembrare impensabile, ma nel tempo geologico, le inversioni polari sono relativamente comuni. Anche se di solito si verificano una volta ogni 400.000 anni circa, sono passati 780.000 anni dall’ultimo capovolgimento.
Gli scienziati non sono d’accordo su come un’inversione di polo avrebbe effetto sugli ecosistemi di tutto il mondo, ma alcuni allarmisti avvertono di una catastrofe che altera il pianeta, per cui terremoti e tsunami monumentali minaccerebbero la Terra da decenni. Sebbene non sia possibile escludere completamente tali profezie del giorno del giudizio, la stragrande maggioranza degli scienziati offre previsioni più moderate, come la NASA .
Leggi anche:
Creare un hotspot di biodiversità per salvare il mondo
Vienna la città più vivibile del 2018