La papaya è un frutto tropicale dalle molteplici proprietà benefiche. I suoi usi si estendono dalla cucina, ai trattamenti di bellezza, ad alcuni piccoli rimedi naturali.
Il frutto non è molto usato nel nostro Paese, ma è anche ricco di proprietà depurative, importante fonte di antiossidanti ed è un buon alleato per chi soffre di problemi di digestione.
Indice dei contenuti
Proprietà della papaya
In particolare, la papaya contiene un principio attivo molto importante, che si chiama papaina. È proprio grazie alla papaina che questo frutto stimola e aiuta la digestione.
La papaina, però, non è solo dotata di proprietà digestive, ma anche antimicrobiche e antiossidanti. Questo consente di diminuire il rischio di danni ossidativi ai tessuti e rende il frutto un potente alleato contro i radicali liberi.
Le proprietà digestive della papaina, maggiormente presenti nei frutti non ancora maturi, fanno in modo che alcune popolazioni locali delle aree tropicali scelgano di consumare la papaya subito dopo un pasto a base di carne o pesce. Questo consente una maggiore digeribilità delle proteine in essi contenute.
L’intera papaya, comprese le foglie, contiene carpaine, che è efficace per la riduzione della pressione arteriosa sistolica, diastolica e media.
Ottima fonte di vitamine, soprattutto vitamina C, e sali minerali. Addirittura c’è chi dice che le concentrazioni di vitamina C in questo frutto superino quelle dei più comuni limoni, arance e kiwi. Le sue proprietà più conosciute sono quelle diuretiche e lassative, ma il frutto è anche un ottimo rimedio contro le infezioni dell’intestino e i disturbi dello stomaco. Inoltre, è considerato una buona fonte di energia in periodi di stress e lavoro intenso.
Proprietà dei semi della papaya
Quando si acquista questo frutto è bene non buttare via i semi perchè sono uno concentrato di proprietà. Come può succedere in altri frutti come ad esempio il cocomero. I semi come la polpa sono efficaci a livello digestivo, accelerando il metabolismo, inoltre possiedono proprietà antibatteriche, antiparassitarie, eliminando i microrganismi che sono dannosi e che si trovano nell’intestino.
I semi contengono anche fenoli, flavonoidi e antiossidanti, che agiscono contro la crescita di tumori che possono essere dannosi o cancerogeni e aiutano il corpo a difendersi dagli agenti patogeni e dalle potenziali infezioni.
Questi semi sono stati usati nella medicina tradizionale cinese per secoli, sono molto efficaci nell’eliminare le tossine dal corpo, specialmente dal fegato. Un altro degli organi che aiutano i semi sono i reni. Le sue proprietà antibatteriche proteggono i reni dall’infiammazione causata dalle tossine.
Possiedono proprietà antinfiammatorie aiutando in caso di malattie come l’artrite, i dolori articolari, la gotta e l’asma. Quello che contiene la papaia che aiuta a ridurre l’infiammazione è: papaina e chimopapaina.
Il calcio e le proteine sono altri nutrienti contenuti nei semi di papaia, quindi il loro consumo ti aiuterà ad avere ossa e muscoli più forti. I semi sono ricchi di aminoacidi, come la glicina, la leucina e altri che sono benefici per la pelle, mantenendola liscia e sana.
Benefici dell’estratto e altri utilizzi
Meno noto è invece l’utilizzo dell’estratto di papaya. Grazie alle sue proprietà, sembra che aumenti la capacità di rigenerazione dei tessuti, promuovendo soprattutto la proliferazione del tessuto e la sua guarigione.
Questo frutto non va limitato solo al uso culinario ma può essere utilizzato come potente rimedio contro i brufoli, contro i talloni screpolati o come maschera per capelli. Ecco alcune soluzioni.
- Contro i brufoli: basta schiacciare la polpa della papaya ancora non matura e applicarla sul viso per 25 minuti. Questo aiuterà a ridurre le odiate imperfezioni.
- Per i talloni screpolati: allo stesso modo, basta applicare sulla parte interessata, per circa mezz’ora, la polpa schiacciata del frutto. Aiuterà la cicatrizzazione della pelle e allevierà il dolore.
- Per ridurre i segni dell’invecchiamento: strofinate la buccia sul viso. Aspettate per 5 minuti, poi risciacquate con acqua fredda. Le proprietà contenute nel frutto, aiuteranno a distendere e rendere più elastica la pelle.
- Come scrub per il corpo: basta mescolare un po’ di polpa di papaya con del miele, del sale grosso e dell’olio d’oliva. Usate come un qualsiasi altro scrub fatto in casa.
- Come maschera nutriente per capelli. Prendete: 1 tazza di polpa di papaya matura, 1 di polpa di banana, 1 cucchiaio di miele, 1 di olio di cocco, 1 tazza di yogurt. Schiacciate accuratamente la polpa di papaya e di banana e mescolate insieme agli altri ingredienti. Applicate il composto sui capelli umidi e lasciate in posa per mezz’ora. Risciacquate accuratamente i capelli e procedete al normale lavaggio.
Abbiamo visto insieme alcuni degli usi e delle proprietà della papaya. Questo frutto si trova spesso anche sotto forma di papaya fermentata e abbinata ad altri estratti vegetali con le stesse attività antiossidanti e immunostimolanti. Se consumata come frutto fresco, meglio mangiarla matura, abbinata a una dieta corretta e variegata.
LEGGI ANCHE: