Il Palm Temple è un’opera d’arte commissionata da Sky Arts in Italia per la presentazione in Lewis Cubitt Square , a Londra dal 24 gennaio al 17 febbraio 2020.
La “campana di estinzione” è ispirata alla Cupola del Brunelleschi nel Duomo di Firenze , e Sky Arts ha commissionato all’artista britannico Luke Jerram la creazione di una cupola per l’era moderna.
Gli animali marini stanno scomparendo due volte più velocemente degli animali terrestri
A settembre dell’anno scorso l’artista Luke Jerram è stato contattato dalla società di produzione 3D Produzioni di Milano per realizzare un’opera d’arte per celebrare il 600 ° anniversario della cupola del Duomo di Firenze. Le opere d’arte dovevano essere alte almeno 5 m e fabbricate rapidamente per una presentazione temporanea.
Luke ha sviluppato diversi concetti, ma l’opera finale commissionata si basa su una struttura a cupola a lamelle a spirale. Questa cupola è tagliata a metà e le due metà poste in parallelo, come due palmi di ogni mano che si uniscono in preghiera.
Mentre il Duomo di Firenze è un tempio per contemplare Dio, questa nuova opera d’arte è progettata per contemplare la natura.
Ogni 25 minuti muore un elefante. Entro 20 anni si estingueranno.
All’apice della cupola è sospesa una “campana di estinzione” che suona un ritocco per 150-200 volte al giorno, a intervalli casuali, indicando il numero di specie perse in tutto il mondo ogni 24 ore. Questa stima della perdita di specie è secondo un rapporto delle Nazioni Unite del 2007. Aumentando la consapevolezza della perdita di biodiversità, la campana produce eventi udibili che sono invisibili per noi e che si verificano simultaneamente in tutto il mondo in più habitat.
Questo progetto interessante è legato a una serie di documentari Sky Arts che segnano il 600 ° anniversario della costruzione della cupola del Brunelleschi, un capolavoro di ingegneria e artistico.