Indice dei contenuti
Addio 2021 e benvenuto 2022! Ecco 8 aspetti o attitudini psicologiche da lasciarsi dietro le spalle, nel 2021 appena trascorso, per vivere con serenità questo nuovo anno.
Stiamo per fare il nostro ingresso in questo nuovo anno: il 2022. Ogni capodanno, le persone fanno una lista di buoni propositi da perseguire e cose brutte da lasciarsi dietro le spalle. Ma si può dire di essere veramente pronti a questo cambiamento?
Abbiamo stilato una breve lista di cose da lasciarsi dietro le spalle, che andranno relegate al 2021, e da non portasi assolutamente dietro in questo nuovo anno. Eccone alcune.
Relazioni distruttive
Le relazioni e i sentimenti distruttivi non solo vi rubano energia, ma sottraggono attenzione da voi stessi. Valutate bene di quali persone vi circondate: gente negativa o che passa il tempo a giudicare (se stessa e gli altri) non fa altro che “avvelenare” il vostro umore e spingervi a pensare in negativo.
“Tu sei la media delle cinque persone con cui trascorri la maggior parte del tempo“.
Vogliamo essere persone migliori? Nel prossimo 2022 circondiamoci di persone migliori.
Seguire le mode
Smettete di seguire le mode, soprattutto quelle dettate dai social network, dove ci si accanisce inutilmente sulle cose, senza cercare realmente l’origine del problema, e dove si tira fuori veramente il peggio di noi stessi. Nuotate in uno stagno diverso e avviate conversazioni costruttive.
Paura di provare
È vero: molte cose fanno paura e appaiono come un dirupo buio e profondo dentro cui saltare. La paura è uno strumento necessario per mantenerci in vita, ma in alcuni casi può diventare una prigione che non ci permette di andare avanti e migliorare la nostra vita.
Cercate allora di valutare le vostre paure e comprendere quando esse servono per mantenervi al sicuro e quando invece sono irrazionali. Valutatele e, se è il caso, dategli un calcio e allontanatele, rischiando qualche volta, per cercare una vita migliore.
Sarebbe davvero bello che ogni giorno proviamo a fare qualcosa che “non abbiamo mai fatto in passato”. Sembra banale, ma può essere un utilissimo esercizio per spezzare routine e monotonia.
Dire “Non lo so”
Voi siete più intelligenti di quanto pensiate. Ripetere in continuazione la frase “Io non lo so” rischia di mantenere la vostra mente in uno stato di confusione e di procrastinazione. Se non siete sicuri di una risposta, chiedete, informatevi, per uscire fuori da questo stato di perenne confusione che non vi permette di andare avanti.
LEGGI ANCHE:
FREUD: 20 frasi che ti aiuteranno a capire la tua psicologia
Psiche e benessere: L’agopuntura come pratica per evitare farmaci
Convinzioni auto-limitanti
Simile al punto precedente, un’altra delle cose da non portare assolutamente nel 2020 sono le convinzioni che vi limitano e vi fanno credere di non farcela. Ripetervi in continuazione che non riuscirete a raggiungere un obiettivo o che siete sfortunati vi porterà a non fare mai niente e a non ottenere ciò che volete. Ad esempio potete trovare il modo di SMETTERE DI RIMANDARE O PROCRASTINARE LE SCADENZE
Vendi gli oggetti che non usi
Spesso ci circondiamo di cose che non utilizziamo e che occupano solamente spazio vitale attorno a noi. Sbarazzarcene è un ottimo modo per guardare al presente, con uno slancio nuovo al futuro. Quindi, come buon esercizio, puoi iniziare ad ELIMINARE IL SUPERFLUO e trovare anche un modo per avere una piccola fonte di guadagno da questo.
Biasimo
Tutti commettiamo errori, in ogni momento della nostra giornata. Ciò non significa che è necessario biasimarsi fino all’esasperazione. I sensi di colpa possono servire solo se finalizzati a comprendere una lezione di vita. Esaurito questo compito, diventano superflui e pericolosi. Imparate a essere grati degli errori che commettete, senza impantanarvi nel rammarico.
E per aiutarvi a perseguire questi punti, magari vi sarà utile sapere che Il Corriere ha scelto alcune applicazioni per mantenere i buoni propositi del nuovo anno, un modo per utilizzare la tecnologia a favore del pensiero positivo!
E voi, con quali buoni propositi affronterete questo 2022 e cosa lascerete invece nel 2021 oltre il Covid? Scrivetelo nei commenti o nei nostri socials.
(Foto: Jay Huang)