Indice dei contenuti
È un momento intimo, privato per la nostra mente che ama nutrirsi, che ama essere stimolata e che ama sognare.
Leggere prima di dormire ci libera da una giornata di preoccupazioni, più che un’abitudine è un piacere.
Alcune persone chiudono la luce del loro comodino o stanza alla fine dell’ultimo capitolo del loro libro. Lo fa così con tale placidità inebriante percepire il peso del sonno attaccato alle palpebre e la calma in una mente che forse corre già nel mondo dei sogni. Altri, spegnere la luce a tarda notte dopo aver visto alcuni capitoli della sua serie preferita. Alcuni sono lasciati sul cuscino dopo poche ore tra social network, e-mail o gruppi di whatsapp .
Tutti hanno le loro abitudini, i loro costumi e il loro modo di vivere. Tuttavia, che lo vogliamo o no, quelle routine prima di riposare la notte in molti casi determinano la nostra qualità della vita. Se leggere prima di andare a letto è sempre stata una tradizione antica e abituale, negli ultimi tempi è qualcosa in pericolo di estinzione .
Che questo sia così non è solo un autentico peccato. È un modo per trascurare la nostra salute e quella del nostro cervello. Vediamolo in dettaglio.
Leggere prima di dormire e i suoi benefici insospettati
Dacci una doccia rilassante, indossa vestiti comodi, prepara un buon tè e poi vai a letto con un libro, è semplice, economico e gratificante. Ancor più, può persino cambiare le nostre vite in molti modi.
Per coloro che pensano che questo sia poco più di un’esagerazione, è sufficiente sapere cosa la scienza ci dice al riguardo. Leggere prima di dormire è in definitiva una semplice forma di felicità che non dovremmo arrenderci.
Una forma molto efficace di rilassamento
Uno studio condotto dall’organizzazione “The Sleep Council” del Regno Unito, si è concluso con qualcosa di molto interessante. Vale a dire, leggere tra mezz’ora o un’ora appena prima di andare a letto, riduce significativamente i nostri livelli di stress.
- La mente è distratta e si allontana dalle nostre pressioni quotidiane. Ti offriamo uno scenario in cui puoi liberarti, sentirti sicuro e relativizzato.
- Allo stesso modo, è stato possibile dimostrare che anche i nostri muscoli si rilassano. Inoltre, il nostro respiro rallenta e diventa più ritmico.
- La lettura è per gli esperti la migliore alternativa alla televisione o ai dispositivi elettronici . Quest’ultimo “ingannare” il cervello nel pensare che sia ancora giorno. Tutto ciò è dovuto alla luce blu, che riduce direttamente la produzione di melatonina .
Migliora la nostra resistenza cognitiva
Sebbene al momento non abbiamo ancora una cura per le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, c’è un aspetto che abbiamo a nostro favore. La possibilità di allenare il nostro cervello per renderlo più resistente, più forte di fronte al declino cognitivo.
Un modo per ottenere questo è leggendo. Se acquisiamo anche l’abitudine di leggere prima di dormire, ottimizzeremo i nostri processi cerebrali ancora di più. Gestiremo meglio lo stress, dormiremo meglio, stimoleremo la memoria, l’agilità mentale, l’immaginazione … Vale la pena tenerne conto.
Una spinta alla nostra creatività
Un cervello rilassato guida la mente creativa. Una persona che notte dopo notte si nutre di storie, insegnamenti, storie, possibilità e scoperte favolose, guida ulteriormente la sua inventiva, la sua originalità e possibilità di creazione. Pertanto, gli esperti di psicologia della lettura, come Keith E. Stanovich dell’Università di Toronto, sottolineano a loro volta che poche routine possono essere così benefiche per i nostri bambini.
Non solo miglioriamo la loro cultura, il vocabolario e le capacità espressive, sviluppiamo anche il loro pensiero astratto.
Leggere prima di dormire migliorerà la tua empatia
Raymond Mar , uno psicologo dell’Università di York in Canada, è una delle persone che ha contribuito con il maggior numero di lavori e studi per difendere la seguente premessa: la lettura ci aiuta ad essere più empatici. I romanzi, le narrazioni ci offrono un’opportunità unica per sviluppare questa capacità . Ci identifichiamo con i personaggi, soffriamo con loro, ridiamo e amiamo al loro fianco …
Tutto ciò lascia un segno, tutto questo ci invita a migliorare la nostra capacità empatica molto di più. Inoltre, e per quanto possa sembrare curioso, leggere prima di coricarsi migliora ulteriormente questo processo. In questo momento ci concentriamo molto più sulle nostre letture, siamo più focalizzati a catturare quelle emozioni , per renderle più vivide nel nostro cervello.
Maggiore calma interiore
Poche cose possono essere più negative di andare a letto di cattivo umore. Infastidito da una complicata giornata di lavoro. Scomodo per qualche disaccordo con il nostro partner, preoccupato per le notizie, ecco perché è successo ieri, è per questo che dobbiamo fare domani.
Un modo per “rompere” con il ciclo di preoccupazione è attraverso un libro. Leggere prima di coricarsi è come prendere un biglietto diretto per un’isola di pace. Ci sta permettendo di essere qualcuno diverso, con altre routine, altre pelli e altre missioni. Solo per mezz’ora o due ore, possiamo permetterci di connetterci con quell’universo parallelo per riposare dalla realtà.
Fare questo, darci quei momenti di pace quotidiani, è allenare il nostro cervello nell’arte della calma e del rilassamento. Quindi non esitare a praticare questo esercizio ogni notte, ne vale la pena e ne vale la pena. Prendiamo un libro di carta (non elettronico) e lascia che ci porti dove vuole.
LEGGI ANCHE: Perchè dormire poco fa male