Home Alimentazione Biologica Come dormire bene con queste bevande naturali

Come dormire bene con queste bevande naturali

43678
0
come dormire bene

La melatonina è l’ormone responsabile della regolazione dei nostri cicli sonno-veglia. Molti sono i problemi causati da una carenza di sonno o legati ad una sua cattività qualità. Abbiamo già avuto modo di parlare di  rimedio naturale per capire come dormire bene. qui nello specifico volevamo consigliarvi alcune bevande che vi aiuteranno a rilassarvi e dormire meglio.

Come dormire bene : Bevanda al succo di ciliegia e vaniglia

Le ciliegie sono ricchissime di melatonina, l’ormone responsabile della regolazione dei nostri cicli sonno-veglia  mentre la vaniglia ha un profumo rilassante , e l’aggiunta di una goccia di estratto al succo di ciliegia fornisce i benefici dell’aromaterapia che aiuterà ad assopirsi. L’estratto di vaniglia è comunque facoltativo.

  • 1 bicchiere di succo di ciliegia
  • 2 gocce di estratto di vaniglia

Bevetene un bicchiere alla mattina senza vaniglia e uno alla sera con l’aggiunta di vaniglia. Inizierà a regolarsi correttamente il ritmo sonno-veglia.

Succo-di-ciliegia-insonnia

Come dormire bene : Bevanda di camomilla e lavanda

Alcune ricerche hanno dimostrato che un componente di camomilla chiamata apigenina è in grado di legarsi ai recettori GABA nel cervello , creando una risposta lieve simile ai farmaci anti-ansia , come Xanax. GABA è il secondo amminoacido più comune nel corpo e gioca un ruolo enorme nel nostro sistema nervoso centrale , aiuta a calmarci e a rilassarci. Lavanda è generalmente un profumo che viene usato da sempre per il relax e un recente studio ha dimostrato che le persone esposte al suo odore hanno avuto un cambiamento nelle onde cerebrali, tanto da indurre sonnolenza .

  • 1 Cucchiaino di germogli di lavanda
  • 1 Cucchiaino di boccioli di camomilla
  • 1 tazza di acqua calda

Lasciare le erbe in infusione nella tazza di acqua calda per 20 minuti circa, è importante versare l’acqua calda sopra alle erbe e coprire poi per il tempo richesto. A questo punto filtrate e bevete mezz’ora prima di coricarvi.


Come dormire bene : Bevanda con latte vegetale

Questa gustosa combinazione di latte vegetale caldo , miele e una spolverata di noce moscata è l’ideale. L – triptofano è un amminoacido essenziale di vitale importanza per il nostro riposo . È il precursore della serotonina , che può essere convertita in melatonina e melatonina è ciò che regola i nostri cicli sonno -veglia . Miele crea un picco di insulina, che spinge triptofano attraverso la barriera emato -encefalica . Esso viene poi convertito in serotonina , che nel buio è convertito in melatonina nella ghiandola pineale nel nostro cervello . Il risultato è chehai più melatonina per dire al vostro corpo che può dormire. La noce moscata è una potente spezia , bisogna prestare attenzione quando la assumiamo perché troppa può avere effetti collaterali, ma un pizzico, invece, fa bene e funziona come tranquillante.

  • 1 Bicchiere di latte vegetale
  • 1 cucchiaio di miele
  • Un pizzico di noce moscata

Riscaldate in latte e aggiungete il miele e la noce moscata, bevetelo caldo mezz’ora prima di coricarvi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.