Le gomme da masticare sono fondamentalmente plastica con aggiunta di aromi e coloranti. La gomma da masticare non è digeribile e insolubile in acqua, il che significa che puoi continuare a masticarla all’infinito e non si rompe mai. Questa proprietà indistruttibile proviene dalla base di gomma, i cui ingredienti esatti sono di solito un segreto commerciale o di fabbricazione. Tuttavia generalmente contengono:
Indice dei contenuti
Riempitivi
Carbonato di calcio o silicato di magnesio (talco) forniscono consistenza e volume. Se la gomma ha aromi acidi, allora si usa talco. Questo perché il carbonato di calcio reagirebbe e produrrebbe del gas come l’anidride carbonica.
Elastomeri
Gli elastomeri termoplastici sono lunghe molecole polimeriche con proprietà elastiche. Fino alla seconda guerra mondiale, le gomme da masticare utilizzavano un lattice naturale derivato da alberi di sapota, ma da allora sono preferiti gli elastomeri sintetici, come il polivinilacetato.
Emulsionanti
Gli emulsionanti aiutano a mantenere gli altri ingredienti, inclusi aromi e coloranti, ben miscelati e conferiscono anche proprietà anti-agglomeranti.
Addolcitori
Vengono aggiunti alla base di gomma composti come olio vegetale e lecitina per mantenere tutto morbido e gommoso. Masticate troppo a lungo e queste possono essere lavate via, lasciandovi un pezzo di gomma eccessivamente rigido; quello che succede quando una gomma da masticare si esaurisce e viene voglia di gettarla.
Le gomme da masticare fanno bene o male?
Le gomme da masticare “usate” in Argentina diventano smartphone!
Zuccheri negli alimenti: 40 sigle diverse ci nascondono le reali quantità