Indice dei contenuti
Coccole per i neonati meno fortunati. Le realtà che esistono, anche in Italia, composte da volontari che dispensano amore e cure ai bambini che non hanno una famiglia.
Donatori volontari di coccole per amare neonati senza casa. È rivolto a loro l’annuncio diffuso dall’agenzia statunitense Spence-Chapin, che da tempo recluta volontari che dispensino coccole ai neonati abbandonati dalle 2 alle 6 settimane.
L’amore e il calore umano, il contatto fisico sono degli elementi di fondamentale importanza per il sano sviluppo comportamentale dell’individuo. È un bisogno primario, essenziale per vivere. Tutti dovremmo aver diritto all’amore. Tutti dovremmo aver diritto a quel calore umano e quella protezione che ci fa sentire amati e al sicuro. A maggior ragione quando si è così piccoli.
A tal proposito, la Spence-Chapin cerca volontari che decidano di dedicare il loro tempo a coccolare i più piccoli, nell’attesa che trovino delle famiglie adottive.
La selezione è aperta a tutti: uomini e donne, sposati o single, pensionati o persone che vogliono prendersi un anno di pausa dal lavoro. La cosa importante è la forte intenzione di assistere i piccoli e dedicargli affetto e coccole, garantendogli un ambiente confortevole, protetto e “caldo”.
Ogni volontario può coccolare i neonati dalle due alle sei settimane. Per poterlo fare, è necessario frequentare dei corsi di formazione trimestrale.
I dispensatori di coccole dovranno documentare l’esperienza, compilando un diario e scattando qualche foto da far vedere ai bambini quando saranno più grandi. Infine, un compito fondamentale è prendere parte attiva durante l’inserimento del piccolo nella famiglia adottiva o il reintegro in quella biologica.
“Ciò che ci auguriamo è che vengano sviluppati sempre più programmi come il nostro. I volontari ad interim danno ai genitori biologici la possibilità di incontrare esperti che li aiutino a valutare ogni possibilità per affrontare al meglio la genitorialità”, ha spiegato Katie Foley, direttrice del programma adozioni di Spence-Chapin.
Le possibilità in Italia
Anche in Italia esiste un progetto simile ed è portato avanti dall’associazione Dharma. Dal 2011, l’associazione si occupa dei bambini meno fortunati, con cui entra in contatto su segnalazione dei Servizi Sociali.
I volontari sono tanti e i bambini a cui è rivolto il servizio non sono solo neonati.
Come spiegava al Corriere nell’ottobre 2015 Giovanna Castelli, presidente dell’Associazione, “i minori di cui ci occupiamo vivono in ospedale, finché Tribunale e Servizi Sociali decidono cosa fare: adozione, affido o istituto“.
I volontari di corsia, suddivisi in turni, forniscono ai bambini l’assistenza pratica, danno loro il biberon o la pappa, li cambiano, ma anche coccole. Un’esperienza essenziale che l’assenza dei genitori rischia di cancellare.
(Foto: Jill M)
Vorrei iscrivermi a questa associazione
Mi piacerebbe donare un sorriso e stringere forte i bambini poco fortunati con l amore di una mamma
Voglio donare tanto amore a questi piccoli angeli. Come si può fare.
Vorrei dare le mie coccole a questi bambini
Come posso fare per diventare volontaria?
Vorrei poter prestare volontariato x aiutare questi bimbi con tutto l affetto sincero
https://www.ibambinidharma.it/
Si vorrei anch’io essere vicino ai questi bimbi ❤❤❤❤❤❤
Sono una maestra in pensione, piena di energie e di affetto da donare ai bimbi. Mamma, insegnante e nonna. Ora che i figli hanno intrapreso il loro cammino, il tempo per il lavoro si è concluso ed i nipoti sono grandi, voglio dedicarmi ai bambini meno fortunati e portare loro tutto il mio amore.
Spero di essere fortunata io ora ad essere contattata da voi. Grazie . Vita
Sono una ex infermiera professionale, ho lavorato per 10 anni in pediatria, amo i neonati, per me rappresentano la vita e mi piacerebbe far parte di questa associazione per coccolare tanti neonati.
Salve.. ssono una giornalista in pensione e da tempo cerco un’attività di volontariato adatta a me, e sono certa di averla trovata nella vostra organizzazione. Sono una ragazza di una settantina di anni, con due figli, niente nipoti, molti interessi, ma nessun cucciolo da coccolare. Ecco, è davvero cn immensa gioia e gratitudine che mi prenderei cura dei vostri piccoli dino anche non avranno trovato in famiglia che li accolga come si deve. Se mi contatterete per darmi la,possibilitandi iniziTe questa Attività , ve e sarò enormemente grata,
Buon Pomeriggio,
sono una mamma di due bimbe 5 e 8 anni
vorrei dare il mio affetto e sopratutto dare la sicurezza al bimbo appena nato.
I bimbi appena arrivati hanno bisogno di sentirsi amati e coccolati in modo tale da affrontare la loro vita
con stabilita’ e sicurezza.
attendo un Vostro riscontro.
Jenny
buongiorno, vorrei sapere se e possibile a napoli
Buonasera vorrei diventare donatore di coccole sono di Milano. Ringrazio sperando in Vs aiuto perché non so dove rivolgermi Cordiali saluti e attendo un Vs riscontro
Salve, sono una casalinga di 55 anni, mi piacerebbe tanto fare volontariato per questi bimbi orfani. Dove mi posso rivolgere a Napoli? Cordiali saluti in attesa di vostre
Vorrei sapere come fare….
quando abbiamo contattato l’associazione di Brescia rispondevano. Al momento abbiamo chiamato anche noi e non ci rispondono