Indice dei contenuti
Volete riutilizzare i fondi del caffè ma non sapete come fare? Ecco 12 possibilità green
Abbiamo già visto un po’ di tempo fa come possiamo riutilizzare le vecchie bustine del tè, per gli scopi più vari. Oggi vediamo insieme invece come possiamo usare al meglio i fondi del caffè.
Contro la cellulite
I fondi del caffè possono essere utili per ridurre la cellulite. Possiamo sfruttarne le proprietà attraverso un impacco creato con tè verde, olio d’oliva e argilla verde ventilata (per la ricetta completa clicca qui). Oltre a questo rimedio, possiamo sfruttare i fondi di caffè essiccati abbinandoli all’olio di cocco. Con i due ingredienti possiamo preparare una pastella, da utilizzare per massaggiare bene le zone interessate. Basta poi risciacquare. Possiamo usare questo massaggio due volte alla settimana.
APPROFONDISCI: Impacchi naturali contro la cellulite
Deodorante per il frigo
In questo caso il procedimento è molto semplice. Basta mettere dei fondi in un bicchiere da lasciare nel frigo. Questo “deodorante” assorbirà tutti i cattivi odori e in più darà all’elettrodomestico una piacevole profumazione.
Fertilizzante
Il caffè “di scarto” può diventare un ottimo fertilizzante per le piante, soprattutto per quelle che richiedono terreno acido, le cosiddette acidofile. I fondi sono ideali anche per l’orto da mescolare al terreno.
Detergente per le mani
Questo aroma inconfondibile ci aiuta a eliminare gli odori forti anche dalle mani. Basta massaggiare energicamente i fondi del caffè e poi risciacquare con acqua calda.
I fondi del caffè per i capelli
Possiamo utilizzare i fondi del caffè anche per ridare lucentezza ai nostri capelli. Ci sono due possibili rimedi.
Il primo è lasciare i fondi in infusione per qualche ora, dopo l’utilizzo. Filtrate poi bene l’acqua e applicate sui capelli.
In alternativa, “rifate” il caffè utilizzando quegli stessi fondi. Prendete il liquido così ottenuto e applicatelo durante il risciacquo, lasciando in posa per 15 minuti.Rimuovere poi il tutto con abbondante acqua.
Un trattamento da usare una o due volte alla settimana.
Allontana le formiche
Tra i rimedi naturali per allontanare le formiche, c’è anche il caffè! Basta cospargere la parte interessata, dove vanno a concentrarsi gli insetti, con la miscela e il gioco è fatto!
Tintoria
I fondi del caffè sono utili anche per tingere tessuti, dandogli la tipica colorazione marroncina. Anche in questo caso, andremo a rifare il caffè usando i vecchi fondi. Nella bevanda andremo a immergere il tessuto. La quantità di caffè da utilizzare e la tonalità dipende sempre dalla metratura del tessuto.
Scrub per il viso
Con la polvere di caffè, a cui andremo ad aggiungere dell’olio d’oliva, possiamo preparare un ottimo scrub per il viso. Utile per dare nuova luce alla pelle.
Per allontanare i gatti
Per allontanare i gatti dal giardino e dalle nostre piante possiamo usare una miscela fatta da fondi di caffè essiccati e bucce di agrumi. Questi simpatici felini, che però (diciamolo) possono provocare anche qualche danno non amano questi odori! Se cospargiamo le zone interessate con questa miscela, resteranno lontani dalle vostre piante che ve ne saranno grate.
Per coltivare i funghi
I fondi del caffè sono ideali per creare un ambiente fertile, soprattutto se vogliamo sperimentare la coltivazione di funghi.
Contro le pulci
Con un unico preparato, riuscirete a ridurre i cattivi odori del cane e allo stesso tempo a eliminare le pulci. Basta strofinare la pelle dell’animale con dei fondi di caffè umido. Potete provare anche a mettere i fondi in un sacchettino di tela fine e massaggiare il cagnolino dopo il bagno.
In questo modo eviterete di usare prodotti chimici contro le pulci, che possono anche irritare la pelle del vostro animale domestico.
APPROFONDISCI: Rimedio naturale contro le pulci per i nostri cani
Compost
Ottimo per la nostra compostiera, il caffè di scarto alimenterà la proliferazione dei vermi tanto utili per formare il compost.
E voi utilizzate i fondi del caffè in altro modo?
CERCO QUALCUNO CHE SIA INTERESSATO AL RECUPERO DI CIRCA 500 KG DI FONDI DI CAFFE’
Salve,
desidero contattarla telefonicamente per quanto riguarda i fondi di caffè
mi lascia un recapito?
la saluto cordialmente
Mario
io li uso anche per sgrassare e lavare i piatti
Io sapevo anche che i fondi di caffè venivano usati per pulire a fondo pavimenti di marmo,spargerli bene sul pavimento bruschinare e poi spazzare su tutto,dopo un risciacquo con acqua saranno lucidissimi
Sapete se fa male mangiare il tufo di caffè???