Home Animali Rimedio naturale contro le pulci per i nostri cani

Rimedio naturale contro le pulci per i nostri cani

394
19
CONDIVIDI

Per la pulizia del cane e per allontanare le fastidiose pulci vi proponiamo alcuni metodi naturali, non invasivi, economici e con il massimo rispetto degli animali e dell’ambiente.

Occorrente all’uso:

  • 4 limoni
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1/2 litro d’acqua

Mettiamo dell’acqua in un pentolino e facciamola bollire, nel frattempo tagliamo a pezzetti i Limoni, al momento della bollitura dell’acqua mettiamo i limoni lasciandoli per 30 minuti a fuoco basso. Trascorso questo tempo togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato, lentamente in modo amalgamarlo bene. Lasciare riposare il liquido e nel momento in cui si sarà raffreddato lo passiamo in uno spruzzino pulito. Ogni volta che andremo ad utilizzarlo ricordiamoci di scuoterlo.
A questo punto prendere un panno pulito inumidito di acqua tiepida,

Ora procedete spazzolando bene il cane, in modo da far penetrare meglio il prodotto, prendete un panno inumidito con dell’acqua tiepida, e successivamente passate il composto sul cane delicatamente. Oppure direttamente con lo spruzzino . Il trattamento va ripetuto ogni 2 giorni per 10 giorni. Avrete degli ottimi risultati e il vostro cane ve ne sarà grato….
Agnese Tondelli

19 COMMENTI

    • Ciao Patrizia, è un metodo che abbiamo provato ed è valido per le pulci, per le zecche è un pò più difficile. Un vecchio metodo che veniva utilizzato per eliminare le zecche era la polvere di patate da versare sulla cute del cane e poi massaggiare con una spazzola. E’ un rimedio ancora valido e in uso 🙂

      • Grazie infinite, ci proverò. Ho portato la mia piccola spitz in collina e si è riempita di zecche 🙁
        Un saluto cordialissimo

  1. Un dubbio…. il limone è acido mentre il bicarbonato è alcalino, l’unione dei due componenti fa si che si annullano a vicenda, per cui è un’utile.

    O si usa uno o l’altro.

    • In questo caso il limone perde un pò della sua acidità in quanto viene bollito. A “crudo” tende a fare reazione con il bicarbonato.

  2. Scusate ma nel caso il cane vivesse in casa? Il fatto che le pulci si allontanino semplicemente dal cane mi fa temere un’infestazione. Avete chiarimenti o alternative a riguardo?

  3. salve, gliel ho preparato e spruzzato un po qua e la ma non molto e’ una canina cucciola di 3 mesi, ma il composto va tenuto in frigo giusto?

  4. salve , questo rimedio va bene per allontanarle ma poi una volta saltate via dal nostro cane dove vanno a finire? . io ho quattro cani e ho avuto una totale invasione su tutti , e leggendo su internet ho scoperto un metodo naturale e totalmente efficace … olio di nemm questo è il nome del prodotto , si trova in erboristeria ha un odore molto forte ma vi assicuro che funziona ,non allontana le pulci ma le uccide . ciao a tutti.

  5. Buonasera a me hanno detto che l’olio di neem va messo per proteggere e non elimina affatto le pulci. …non só…forse si potrebbe usare una miscela di acqua e aceto? ???

LASCIA UN COMMENTO