Il tè è una bevanda che rappresenta un momento di pausa, un piacere per corpo e mente. Lo ammetto sono un amante del tè in tutte le sue tipologie, soprattutto verde, amo il tè come amo anche le tisane, e ne bevo a più riprese nell’arco della giornata. Quando beviamo un caffè non ce lo gustiamo lentamente, lo si beve in frettafra una cosa e l’altra, mentre il tè va bevuto con calma, è una pausa rilassante.
Mi sono sempre posta il problema di come potevo riciclare le bustine di tè apparentemente potrebbero essere buttate nella spazzatura. Vi elenchiamo qui di seguito alcuni utilizzi:
- In caso di pelle scottata da sole, o anche le scottature dei fornelli basta applicare le bustine umide per qualche minuto.
- In caso di tagli da rasatura sono da applicare fredde umide.
- Possiamo mescolarle al terreno per avere un concime naturale a costo zero.
- Le bustine messe in frigo e poi posizionate sul viso e sugli occhi regalano un effetto antirughe rilassante, utile per sgonfiare le occhiaie perchè rilasciano i tannini che aiutano a rilassare gli occhi e la pelle.
- Le bustine si possono riutilizzare per fare un’altra infusione e utilizzare per coprire i capelli bianchi in modo molto naturale. Basta aggiungere un cucchiaio di rosmarino e uno di salvia e lasciare il tutto in infusione per un’intera notte. Dopo lo shampoo abituale versiamo la lozione sui capelli e non lavateli.
- Possiamo utilizzare anche le bustine per tingere in modo naturale i tessuti. Lasciamo in infusione le bustine per una mezz’ora abbondante e poi immergiamo i tessuti naturali nel liquido raffreddato e lasciamo agire per un’ora abbondante.Laviamo poi il tessuto con acqua e aceto o acqua e sale per fissare il colore.
- Per rilassare i piedi potete fare un pediluvio in acqua calda con abbondanti bustine di tè, oltre ad essere un ottimo defaticante elimina ogni cattivo odore.
- Con le bustine del tè verde usate possiamo fare un infuso e aggiungere delle gocce di limone, per realizzare un tonico che risveglia la nostra pelle, conferendo più luminosità.
- Le bustine di tè messe nei ripiani del frigorifero assorbono gli odori, potete metterle in una ciotolina e collocarle in un angolo
- Le bustine degli infusi che sono molto profumati possono venire aperte e il contenuto messo ad essiccare e poi fare dei sacchettini profumati da utilizzare dentro gli armadi.
- L’infuso di tè raffreddato è utile anche per pulire pavimenti e vetri senza lasciare aloni in modo impeccabile. Ottimo il tè nero per dare luce al legno scuro. Questo infuso è utile anche per pulire i mobili in legno non verniciati.
Se avete anche altri consigli saremo ben felici di aggiungerli alla lista.
grazie per gli utili consigli. Questa pagina è geniale!!
grazie mille dei consigli utili!
Non le butterò piu’ 😀
ho scoperto dai Vs. consigli che sono utili anche dopo aver bevuto il the’. Grazie