Avete acquistato tutto il materiale per decorare i vostri regali? Per risparmiare e per riciclare potete però fare molto, ad esempio avete mai pensato a come fare un fiocco fatto direttamente da voi?
Sempre più spesso, le persone apprezzano gli oggetti unici, artigianali, fai da te. Ed è una cosa veramente bella! Quest’anno, per i nostri regali di Natale, possiamo provare a stupire amici e parenti con dei fiocchi natalizi fai da te.
Ecco come fare un fiocco perfetto, con un po’ di carta riciclata, con dei nastri (magari prendendoli da vecchi regali), un po’ di colla a caldo, qualche spilletta e una forbice possiamo creare oggetti davvero belli e, soprattutto, unici! Ecco qualche idea.
Indice dei contenuti
Come fare un fiocco di carta
Il video in cui viene presentata l’idea è in inglese, ma serve a tutti anche per rendersi conto della manualità necessaria per realizzare questo particolare fiocco. Dopo un’introduzione, il tutorial vero e proprio parte al minuto 2:
Prendiamo insieme un foglio di carta stampato, magari da un vecchio libro che vogliamo buttar via o da una rivista.
Ecco passo per passo come fare i fiocchi
Pieghiamolo a metà una prima volta. E poi ripetiamo l’operazione altre due volte. Disegniamo poi una curva su un lato del foglio così ottenuto: dobbiamo tracciare un quarto di circonferenza, partendo da un angolo, per finire in quello opposto. Ritagliamo lungo la linea tracciata. In questo modo otterremo due cerchi di carta più o meno identici.
Step 1: realizzazione fiocco
Partendo poi da un punto qualsiasi della circonferenza del cerchio, andiamo a ritagliare la carta a forma di spirale (visibile al minuto 2:50).
Lo “spessore” di questa spirale dovrà essere abbastanza grosso. La spirale così creata viene poi arrotolata in maniera molto stretta da un’estremità all’altra, lasciando però “libero” il cerchietto finale.In questo modo formeremo una specie di fiorellino (minuto 3:10). Sul cerchietto che abbiamo lasciato scoperto andremo a mettere un po’ di colla a caldo: andremo poi a fissarlo sul resto del fiorellino, in modo da fissarlo, impedendo che si sfaldi.
Step 2: realizzazione fiocco
Con l’altro cerchio creato in precedenza, andiamo a realizzare una spirale un po’ più stretta, ripetendo per il resto il procedimento visto fin qui. In questo modo avremo un fiorellino più grande e un altro più piccolo.
Gli usi possibili sono tanti. La creatrice nel video, li applica persino a delle piccole lampadine, come una sorta di paralume in miniatura. Ma colorando il foglio è possibile utilizzare l’idea anche per degli innovativi fiocchi per i regali o per decorare finestre, porte, albero e così via!
Come fare un fiocco con il nastro perfetto per i regali natalizi
Il prossimo tutorial spiega invece come fare un fiocco di stoffa, dando un tocco di personalizzazione che non guasta mai. All’inizio del video, vengono presentati i diversi modelli di fiocco: dal più ricercato, al rustico. Nei primi secondi del video, ci sono alcune idee davvero carine:
Per realizzarne uno, si parte dalla scelta del proprio nastro preferito (della larghezza di circa 2,5 cm), da cui ricaveremo:
- 3 strisce di 23 centimetri
- 3 strisce di 20 centimetri
- 3 strisce da 18 centimetri
- 1 striscia da 7,5 centimetri
Una volta capito il procedimento, potremo poi scegliere il nastro della lunghezza che preferiamo, per creare sempre nuove composizioni.
Dettagli realizzazione
Ecco come fare i fiocchi con il nastro: la prima cosa da fare è piegare a metà tutte le strisce ritagliate, in modo da lasciare un piccolo segno che ci indichi il punto mediano. E li andremo a mettere un piccolo punto di colla a caldo. Dobbiamo poi prendere le estremità del nastro, piegarle nel senso opposto e andarle a incollare nel centro, dove abbiamo posizionato la colla (per vederlo nel video basta andare al minuto 1:10 circa).
Poi, i diversi fiocchetti così ottenuti andranno incollati, per ottenerne uno più grande. Cominciamo con i più grandi, che andranno a formare la base, per poi proseguire con i più piccoli. La colla va sempre posizionata al centro, su cui andremo ad attaccare a incastro tutti i “pezzi” che abbiamo creato, come mostra il video al minuto 2.
Fiocchetti di carta natalizi fai da te
Una versione che ci piace di più – perché realizzata con carta riciclata! – per i nostri fiocchi da regalo utilizza ancora una volta delle riviste vecchie, che non leggiamo più. A partire dalle pagine più colorate! Questa volta il video non ha spiegazioni in inglese, quindi è più semplice da seguire per tutti:
Scegliamo, come detto, una pagina da una rivista molto colorata. Nell’esempio, ne troviamo una con un bel giallo brillante. Dobbiamo poi piegarla di pochi centimetri sul lato lungo, una volta su una pagina, la seconda volta sull’altra pagina e così via.
Andremo poi a ritagliare delle striscioline lungo le piegature che abbiamo formato. Anche qui, la lunghezza sarà variabile:
- 3 strisce da 11 centimetri
- 3 strisce da 10 cm
- 2 da 9 cm
- 1 da 3 cm
Partendo dalle più lunghe, prendiamo le strisce dalle estremità, fino a farle combaciare, ma attenzione! Stavolta non dobbiamo piegare in due la striscia, ma creare una sorta di spirale (come si vede dal minuto 0:37).
Con una spillatrice, andiamo a fissare il centro in modo che non si sciolga.
Ripetiamo l’operazione con tutte le strisce di carta create, tranne che con la più piccola, a cui daremo la semplice forma di un cilindro (sempre fissato con la spillatrice).
Come nell’esempio precedente, andiamo a fissare con la colla a caldo i vari pezzi creati a incastro, fino a ottenere un bel fiocco da regalo.
Se vi sono piaciuti questi veloci tutorial sui fiocchi, utilizzabili volendo anche per bomboniere o altri tipi di regalo, lasciate un commento oppure proponete altri tipi di tutorial che vi piacerebbe leggere.
Articoli correlati
- Regali di Natale fai da te: idee personalizzate e semplici
- Addobbi natalizi in pannolenci: 4 semplici idee fai da te
- Lavoretti di Natale: 12 cose che non devi più comprare
- Addobbi natalizi fai da te con il riciclo
- Metodo Montessori: vivere il Natale con i tuoi bambini
- Regali di Natale per bambini gratis da realizzare in poche ore