Indice dei contenuti
È un motivo di imbarazzo che accomuna tantissime donne, si stima che questa problematica ne colpisca 9 su 10.
Tre esercizi semplici da effettuare a casa e che vi aiuteranno ad eliminare la cellulite che è appunto il più diffuso degli inestetismi.
La cellulite è l’accumulo di liquidi in eccesso negli spazi intracellulari. Le cause che portano alla sua formazione sono diverse: rallentamento del flusso sanguigno e linfatico, ritenzione idrica, problemi ormonali, fattori di familiarità.
L’effetto, purtroppo, lo conosciamo bene: aspetto della pelle poco compatto, con piccoli rigonfiamenti e buchi che danno il classico effetto della “buccia d’arancia”. In genere, la cellulite si accumula su cosce, glutei e ginocchia ma, a lungo andare, può anche interessare polpacci e caviglie.
Esistono diversi “stadi” di cellulite e diverse tipologie e quindi diversi modi di eliminare la cellulite
- fase edematosa: è la cellulite al suo inizio. I tessuti appaiono gonfi, spugnosi e cominciano a perdere tonicità. In posizione eretta assumono un aspetto “cascante”. Il tessuto muscolare sottostante è ipotonico e i tessuti interessati possono far male al tatto. Si avverte un senso generale di pesantezza a gambe e piedi;
- fase fibrosa: la pelle della parte inizia a essere fredda al tatto e cominciano a comparire i primi noduli duri;
- fase sclerotica: i tessuti perdono visibilmente la loro elasticità, i noduli aumentano in quantità e dimensioni e diventano dolenti al tatto. L’effetto a buccia d’arancia si trasforma in effetto a materasso.
Naturalmente, la migliore arma per combattere la cellulite resta sempre la prevenzione. Corretto stile alimentare, attività fisica costante, niente tacchi eccessivamente alti e indumenti troppo fascianti o alcol.
Esistono comune alcuni rimedi naturali ed esercizi anticellulite che possono aiutarci nella nostra lotta contro questo inestetismo.
Nei nostri precedenti articoli, ad esempio, abbiamo visto come adoperare gli oli essenziali per il nostro scopo, o come effettuare degli impacchi naturali. Oggi vedremo invece tre esercizi anticellulite da eseguire a casa, in serie.
Sollevamenti per eliminare la cellulite
Mettetevi in ginocchio e appoggiate le mani a terra, mantenendo le gambe e la schiena ben distese. Sollevate una gamba da terra e stendetela verso l’alto il più possibile. Mantenete la posizione per circa 5 secondi e rilassate. Ripetete 10-15 volte per gamba. Dovete sentire i glutei “tirare”.
Alzata del bacino con una gamba
Stese questa volta a pancia in su, tenete un piede appoggiato al pavimento, col ginocchio piegato, e uno in alto, in linea con l’anca. Alzate i glutei, mantenendo la gamba alta, quasi retta. Mantenete la posizione per 5 secondi e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete 10 volte per gamba.
Lo squat combinato aiuta ad eliminare la cellulite
Iniziate effettuando il piegamento del comune squat. Mantenete la posizione per circa 5 secondi e risalite lentamente. Una volta tornati in posizione eretta, estendete una gamba verso l’esterno e mantenendovi in equilibrio su un piede solo, disegnate dei cerchi immaginari con il piede. Ripetete 10 volte, per gamba, a gambe alternate.
Ripetete questa serie di tre esercizi, tre volte, prevedendo una pausa tra una “batteria” completa e l’altra.
Ricordate che per eliminare la cellulite è necessario contrastare innanzitutto la cattiva alimentazione e la sedentarietà. Muovetevi regolarmente, anche se significa solo camminare a passo svelto almeno 40 minuti al giorno.
Inoltre, prendete l’abitudine di alternare getti di acqua fredda e calda nelle gambe, partendo dalle caviglie, fino a risalire ai glutei, mentre vi fate la doccia.
si parla sempre di gambe ma come si elimina la cellulite dalle braccia? io non ho mai avuto cellulite sui glutei e cosce ma non posso dire lo stesso per le braccia. partendo dalle ascelle fino al gomito sono piena e non ho mai trovato un rimedio. aiutatemi . grazie!