Succede spesso che pochi giorni dopo l’acquisto delle cipolle, germoglino. Succede perché non li tieni correttamente. Luce e umidità sono i fattori da tenere in considerazione affinché non avvenga.
Le cipolle sono una delle verdure che consumiamo di più durante l’anno. A volte ne acquistiamo un bel po’, ma è necessario conservarle correttamente in modo che non si rovinino.
Se le cipolle vengono conservate in modo errato, possono germogliare rapidamente, diventare morbide o persino iniziare a formarsi dall’interno. Con le giuste condizioni, ti assicurerai che le tue cipolle rimarranno fresche per diversi mesi.
Indice dei contenuti
Conservazione delle cipolle, la più importante
Quando si conservano le cipolle, ci sono tre cose principali da tenere a mente. Affinché rimangano freschi a lungo, devono essere in un posto:
- Scuro
- Secco
- Freddo
Se c’è troppa luce, germoglieranno, quindi non dovrebbero essere tenuti in cucina, ma in un armadio o in una cantina. È anche importante scegliere un luogo asciutto. Le cipolle possono iniziare a modellarsi dall’interno se l’umidità è superiore al 70%, il che non è molto difficile in cucina.
Idealmente, le cipolle dovrebbero essere conservate a una temperatura compresa tra 5 e 10 ºC. Come luogo, il seminterrato o una dispensa buia e ariosa è molto adatto per la conservazione, poiché la temperatura e l’umidità sono basse e c’è poca luce.
È anche importante che l’aria raggiunga le cipolle. Pertanto, è necessario rimuoverli dal sacchetto di plastica, e anche dalla rete, subito dopo averli acquistati, poiché le cipolle vengono difficilmente prendono aria in questo modo.
Come conservare le cipolle in cucina?
Se non hai una cantina, puoi anche conservare le cipolle in cucina. Tuttavia, è importante che il luogo sia asciutto, buio e fresco. Un vano in un armadio o un cassetto, ad esempio, sono i più adatti a questo. Tuttavia, tieni presente che le cipolle rimangono fresche solo per poche settimane in cucina.
Qual è il miglior contenitore per conservare le cipolle?
Solo i contenitori permeabili all’aria sono adatti per la conservazione delle cipolle. In cantina è meglio conservare le cipolle in sacchi di carta o sacchi di iuta o in una scatola di cartone aperta.
Opzionalmente è adatto anche un cestino intrecciato o una rete appesa. Puoi anche conservare le cipolle in un sacchetto di carta o di iuta se le conservi in un cassetto della cucina.
Ci sono anche contenitori in terracotta o metallo con coperchi e fori per conservare le cipolle. Se utilizzi questo tipo di contenitore, assicurati che non diventi troppo caldo, cioè non lasciarlo sul davanzale o su una stufa. Sacchetti di plastica e Tupperware non sono adatti per conservare le cipolle.
È possibile conservare le cipolle su un balcone?
Puoi anche conservare le cipolle in un armadio sul tuo balcone purché sia rivolto a nord e sia al riparo dal gelo (se vivi nell’emisfero settentrionale, sarà l’opposto). Inoltre, devi fare attenzione che le cipolle siano sempre asciutte. Non appena le temperature scendono sotto i 4 gradi, le cipolle vanno protette dal freddo con alcuni strati di giornale.
In caso di pioggia, nebbia e temperature calde in primavera e calde in estate, è meglio portare i bulbi all’interno, altrimenti si deterioreranno rapidamente.
Le cipolle si possono conservare in frigorifero?
Le cipolle non devono essere conservate in frigorifero. Anche se in frigorifero fa freddo, l’umidità è alta. Inoltre, c’è spesso una mancanza di aria fresca nel frigorifero, che causa ulteriori problemi alle cipolle.
Le cipolle tagliate, invece, devono essere conservate in frigorifero. È meglio metterli con il lato tagliato verso il basso su un piatto o conservare le cipolle tritate in una lattina o barattolo pulito.
Puoi mescolare le cipolle con l’aglio?
Poiché cipolle e aglio hanno più o meno gli stessi requisiti di conservazione, ha senso conservare i due bulbi insieme. Per l’aglio valgono gli stessi requisiti per la conservazione delle cipolle.
Non conservare le cipolle con le patate
Non conservare le cipolle nello stesso contenitore delle patate. Sebbene abbiano requisiti simili, le cipolle assorbono l’umidità dalle patate, facendole marcire più velocemente. Le patate, invece, si seccano e germogliano più velocemente.
Quanto tempo si conservano le cipolle?
Se conservi correttamente le cipolle, possono durare per mesi. Una volta tagliati, è necessario utilizzarli entro un periodo non superiore a quattro giorni.
Quando le cipolle vanno a male?
Le cipolle fresche e commestibili sono sode, carnose e secche. Se una cipolla ha punti molli, punti neri o se i singoli strati sono morbidi o scuri, questo indica muffa e marciume. Sebbene la cipolla non abbia un cattivo odore, è meglio scartarla.
Cosa fare se le cipolle sono già germogliate?
Se le cipolle hanno cominciato a germogliare e sono prive di marciume, cioè il resto del bulbo è sano, quel germoglio tritato può essere consumato.
LEGGI ANCHE: Cipolla di Tropea: le proprietà benefiche e gli utilizzi in cucina dell’ortaggio ambasciatore della Calabria nel mondo
Cipolla: rimedi naturali, usi alternativi e come riciclare la buccia di cipolla
Le cipolle assorbono le malattie, verità o bugia?