L’aumento dei costi delle verdure fresche sta portando molte persone a riscoprire il reparto dei cibi in scatola: vediamo cosa c’è di buono e cosa va evitato.
Se parli con nutrizionisti affermati ti diranno che i cibi in scatola e surgelati hanno una gran brutta reputazione. Mentre l’idea dei piselli in scatola mollicci fa storcere il naso ad alcune persone, i moderni cibi in scatola e surgelati possono essere un apporto positivo tua dieta e farti risparmiare denaro, sempre a condizione che sappiamo scegliere gli alimenti e le giuste modalità di conservazione.
Il costo del cibo è aumentato in ogni sezione del negozio di alimentari, a causa di problemi alle linee di approvvigionamento pandemiche, inflazione crescente, carenza di manodopera, problemi meteorologici e persino il conflitto Russo-Ucraino.
“Questi alimenti possono effettivamente aiutare a tenere sotto controllo il budget alimentare ed essere comunque un’aggiunta salutare a una dieta”
“Il cibo in scatola, in particolare, è sempre stato visto come una scelta di seconda classe nel negozio di alimentari per essere meno nutriente e meno saporito. Ma penso che questo stia un po’ cambiando, soprattutto con un po’ di insicurezza alimentare con COVID-19 e l’aumento dei costi alimentari.
La tecnologia di congelamento rapido e inscatolamento ha contribuito a migliorare la qualità di molti prodotti, afferma il nutrizionista USA Kadey, osservando che le bacche congelate e frutti di bosco sono spesso più saporite e nutrienti delle bacche fresche provenienti dalla California in inverno.
Indice dei contenuti
Abitudini e miti
Mentre le abitudini di consumo convenzionali ci dicono di evitare i cibi malsani nei corridoi centrali dei negozi di alimentari, ci sono alcuni cibi nutrienti, ricchi di valore ed economici molto vicini agli scaffali carichi di patatine e bevande zuccherate.
Un altro mito è che il cibo fresco sia sempre più nutriente. Quando si tratta di frutta e verdura congelata, spesso possono avere un valore nutritivo maggiore rispetto ai prodotti freschi che sono stati conservati e poi trasportati su lunghe distanze.
“È un mito comune che i cibi surgelati come frutta e verdura abbiano meno nutrienti di quelli freschi. Probabilmente hanno più nutrienti perché vengono raccolti al massimo della freschezza e congelati immediatamente per bloccare il deperimento. Chiaro che vanno fatti degli opportuni distinguo.
Cibi freschi e surgelati
La dietista Heather Wdowiak, sottolinea anche il valore combinato e l’economia che si trovano in molti prodotti in scatola e surgelati. Ad esempio, una porzione di verdure surgelate può avere un valore nutritivo quattro volte superiore a quella fresca.
“Studi recenti hanno dimostrato che spinaci e fagiolini perdono fino al 75% della loro vitamina C entro sette giorni dal raccolto”, afferma Wdowiak.
Inoltre, avere una scorta di prodotti surgelati può ridurre gli sprechi alimentari: un grande bustone di plastica per gli spinaci deve essere utilizzato abbastanza rapidamente prima che inizi a deteriorarsi. Ma prendere la quantità esatta di spinaci surgelati da un sacchetto per metterci nel frullato fa risparmiare non solo denaro ma anche spreco di cibo.
I prodotti in scatola possono durare diversi anni e sono una buona opzione per riporli facilmente nella dispensa, soprattutto se hai un piccolo frigorifero e uno spazio limitato nel congelatore a disposizione. Raccomandiamo di scegliere materali di conservazione adatti ( vetro-tetrapak ) e non lattine in metallo, che possono avere un’alta percentuale di BPA e metalli pesanti. A tal proposito leggi:
“BPA nel cibo in scatola, contaminato il 40% dei campioni”: è allarme
Cucinare con lo scatolame
Relegare la zucca in scatola da utilizzare solo per la cottura stagionale può privarti della possibilità di aumentare l’assunzione di vitamine con tutti i tipi di deliziosi dessert e prelibatezze come i muffin, afferma Wdowiak. “Mezza tazza di zucca in scatola ha tre volte più vitamina A di quella fresca ( a meno che non puoi avere un prodotto da un coltivatore diretto ), quindi stai assumendo più nutrienti”.
I fagioli in scatola sono stati a lungo un prodotto proteico nutriente e avere una buona scorta – con varietà che vanno dal nero, ai cannellini, e altri – significa un accesso rapido e conveniente a una fonte proteica poco costosa quando i costi della carne sono aumentati drasticamente: mezzo chilo di lenticchie possono essere trovate a partire da € 0,99.
I dietisti cantano quasi universalmente le lodi del pesce in scatola, ed è molto meno costoso di quello fresco. L’acquisto di tonno in scatola al naturale potrebbe essere preferibile in termini di calorie da guardare, ma il tonno confezionato nell’olio d’oliva può aggiungere ulteriori nutrienti e soddisfazione, secondo Wdowiak. “Quando abbiamo un po’ di grasso con il nostro pasto, porterà più sazietà”.
Anche sazietà e varietà: dai un’occhiata alla corsia gastronomica internazionale per una gamma sorprendentemente ampia di prodotti ittici in scatola che possono essere utilizzati per fare insalata di tonno, tonno fuso e che vanno nella pasta o in una classica casseruola.
Tutte queste scelte possono aiutare a bilanciare la tua dieta, che aggiunge che la ricerca mostra che le persone che usano cibi in scatola e surgelati spesso hanno un apporto maggiore di fibre alimentari, vitamine e minerali.
Le lattine possono salvare portafoglio e paniere, ma occhio all’ambiente
“Questi alimenti rendono più facile ottenere ciò di cui hai bisogno a un costo ragionevole e in base alla stagione”, afferma. “Qualsiasi dieta a base di cibi integrali può ancora trarre beneficio da questi alimenti. Li includo nella mia dieta quasi ogni giorno per completare le cose”.
Guardando gli scaffali dei negozi di alimentari e le offerte speciali immagazzinate alle estremità dei corridoi, questi alimenti hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni. I prodotti sono di migliore qualità e data la stagionalità del nostro approvvigionamento alimentare hanno anche un senso economico.
“Se stiamo cercando prodotti freschi fuori stagione, probabilmente costeranno di più perché spesso provengono da più lontano. È qui che se possiamo andare con un’opzione congelata o in scatola possiamo risparmiare denaro”. Ricordiamo sempre l’importanza di ridurre il più possibile il packaging inutile e inquinante, e scegliere spesso prodotti a km0 o con packaging sostenibile; a livello salutare, preferiamo sempre i contenitori di vetro alle lattine dei metallo o ad altri materiali.
LEGGI ANCHE: Ecco da dove vengono i prodotti venduti nei Discount
Ecco fino a quando puoi mangiare i cibi scaduti