Il caffè preparato dalle macchine a capsule può contenere sostanze chimiche estrogeniche migrate dalla plastica, ma l’attività estrogenica del caffè in capsule non è stata valutata. Questo nuovo studio ha valutato l’attività estrogenica del caffè in capsule utilizzando il test di attivazione trascrizionale del recettore degli estrogeni VM7Luc4E2. I potenziali estrogenici di sei campioni di caffè in capsule sono stati calcolati utilizzando la risposta di ampiezza massima relativa di E2 (>15% RME2 indicativo dell’attività estrogenica) e il fattore equivalente all’estradiolo (EEF).
Indice dei contenuti
Caffè in caspule: sostanze chimiche estrogene presenti
Il contenuto di sostanze chimiche estrogeniche è stato determinato mediante cromatografia liquida ad ultra prestazioni con spettrometria di massa tandem. Tutti i campioni di caffè in capsule possedevano attività estrogenica (48-56% RME2). Gli EEF erano 6-7 ordini di grandezza inferiori a quelli di E2, (1,2 × 10 -7 -1,7 × 10 -6), indicando potenze estrogeniche sostanzialmente più deboli.
Nel caffè in capsule sono stati rilevati bisfenolo A, bisfenolo F, benzofenone, 4-nonilfenolo, dibutilftalato e dimetiltereftalato. Il caffè in capsule ha mostrato attività estrogenica in vitro e il suo contenuto chimico estrogenico è probabilmente alla base della sua estrogenicità, giustificando ulteriori indagini per comprendere appieno il grado in cui sono correlati e per prevedere il potenziale estrogenico in base alla concentrazione di sostanze chimiche estrogeniche.
Capsule e inquinamento ambientale
In un precedente articolo avevamo trattato il problema ambientale che le capsule provocavano, per 1 tonnellata di alluminio, produco 4 tonnellate di scarichi sotto forma di arsenico, titanio, cromo, piombo, vanadio, o mercurio. L’inquinamento creato è devastante e ora si aggiunge anche il problema legato alla salute con alterazioni del sistema endocrino.
Sicuramente siamo circondati da maeriali che utilizziamo quotidianamente che interferiscon nel breve e lungo termine con le problematiche si salute che si vanno via via intensificando.
Per poter assaporare comunque un buon caffè possiamo utilizzare molte altre soluzioni, a patire dalla classica moka e andando a finire a macchine del caffè che utilizzano solo la polvere, simili a quelle del bar ma in formato più ridotto.
Ancora meglio, cominciare ad orientarsi verso il caffè biologico.