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Smettere di bere caffè: effetti collaterali transitori, benefici e validi sostituti della bevanda

Il caffè è per molti una bevanda insostituibile, specie al mattino. Ma che cosa succede a chi decide di smettere di bere caffè?

Nel nostro Paese è visto come un’occasione di socialità, per cementare le amicizie, per dare il giusto sprint alla giornata o semplicemente per una pausa lavoro ricca d’energia.

L’altro lato della medaglia, è l’ultimo trend del caffè monoporzione. a maggior parte delle capsule di caffè è infatti molto inquinante, e ci sono svariate fonti che confermano sia la pericolosità del furano per la salute, e la poca sicurezza del processo di produzione, che recentemente ha portato a ingenti ritiri dal mercato di varie marche e lotti.

Effetti collaterali transitori quando si decide di smettere di bere caffè

  • mal di testa
  • capogiri
  • sbalzi d’umore
  • difficoltà di concentrazione specie nella prima settimana
  • aumento dell’irritabilità
  • episodi di ansia
  • stanchezza generalizzata
  • attacchi di fame
  • depressione

Perché si manifestano gli effetti collaterali?

Gli effetti collaterali summenzionati sono tutti transitori, ossia si manifestano nella prima settimana sino ai 10 giorni dalla sospensione della bevanda.

Non bere caffè stimola l’adenosina, l’ormone della stanchezza e dello sbadiglio.

Al contrario, berlo, stimola la produzione di adrenalina e dopamina, ormoni stimolanti naturali, che ci aiutano a concentrarci specie al mattino, permettendo di arrivare sul posto di lavoro svegli e carichi.

Gli attacchi di fame, ad esempio, sono dovuti al fatto che il caffè funziona come temporaneo soppressore della sensazione di fame.

Se volete, potete tenerli sotto controllo bevendo infusi freddi, non zuccherati, o sgranocchiando della frutta secca.

smettere di bere caffè
Bere troppo caffè: occasione di socializzazione, per concedersi una piacevole pausa lavoro o per cementare le amicizie. Ma sono tanti gli effetti collaterali del caffè sul nostro organismo

Benefici del non bere caffè

Miglioramento della qualità del sonno

Vi è una maggiore facilità di addormentamento e un senso di tranquillità più forte durante l’arco della giornata.

Sollievo evidente per lo stomaco

Quando si smette di bere caffè, si notano miglioramenti nei casi di reflusso gastroesofageo o acidità

Miglioramenti intestinali

Notevoli benefici si avvertono anche nei casi di colon irritabile, con riduzione dei crampi intestinali

Denti più bianchi

Per un sorriso smagliante è consigliabile smettere di bere caffè o quanto meno limitarne l’assunzione se se ne fa un uso eccessivo durante la giornata, in modo da impedire la formazione di quelle fastidiose e antiestetiche macchie sullo smalto dentale.

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Benefici del bere caffè: stimola la produzione di adrenalina e dopamina per trovare la giusta carica energetica durante la giornata

Minore ingestione di zuccheri

Se si beve caffè zuccherato, ridurne il consumo potrebbe far risparmiare parecchie calorie, evitando picchi glicemici a metà mattina o a metà pomeriggio.

Diminuzione del peso

Il precedente beneficio è un aiuto alla perdita di peso ma decade se siete abituati a bere caffè completamente amaro.

Minore ansia e agitazione

Chi beve meno caffè, dopo gli iniziali effetti collaterali transitori, mostrerà meno ansia e agitazione durante il corso della giornata

Validi sostituti del caffè

Siete alla ricerca di validi sostituti del caffè? Ve ne sono davvero tantissimi: dagli infusi di malva o orzo, alle bevande idratanti (es. acqua e limone), sino a centrifughe, smoothie, acque aromatizzate senza zucchero.

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