L’avena è altamente utilizzata a scopo alimentare, nella cosmesi e nella fitoterapia. Contiene carboidrati, lipidi (5%), proteine (1%), acido folico, vitamina A, B1, B2, PP, A, carotenoidi, tocoferolo, vitamina K, boro, iodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, cobalto, zinco, manganese, alluminio, sodio e ferro (0,8%).
Molti sono i benefici che possiamo avere dal uso dell’avena, infatti per uso interno rappresenta un tonico, antidepressivo, stimolante della tiroide, diuretico. Ha un’importante azione nel campo nervoso, possiede delle proprietà calmanti e ha un effetto simile a quello passiflora.
Crusca di avena aiuta a ridurre i livelli elevati di colesterolo nel sangue, stati di generale debolezza, affaticamento, convalescenza. Viene utilizzata spesso con i bambini quando hanno mancanza di appetito, mancanza di concentrazione, nervosismo, ansia, problemi di costipazione e leggera depressione.
Per uso esterno è molto utile nei casi di dermatite, irritazione della pelle, eczema, herpes, assorbe le particelle di sporco e le cellule morte della pelle rispettando la struttura della pelle. Normalizza il PH cutaneo e protegge la membrana cellulare, a causa della sua azione antinfiammatoria. Previene la disidratazione della pelle e mantiene una barriera protettiva contro le aggressioni esterne.
Per un bagno rilassante e calmante potete prendere 100 g di avena in un sacchetto di tessuto e farlo bollire per almeno 10 minuti in un litro di acqua, il liquido che otterrete potete versarlo nel vostro bagno.
Vi proponiamo anche una deliziosa ricetta di biscotti light fatti con solo 3 ingredienti, fiocchi di avena, cocco e gocce di cioccolato.
Biscotti light proteici con soli 3 ingredienti: avena cocco e cioccolato
Ingredienti:
- 100 gr di fiocchi di avena
- 30 gr di farina di cocco
- 70 ml di latte vegetale a piacere
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 50 gr di olio di cocco
Procedimento:
Versare su una ciotola i fiocchi d’avena e versate l’olio di cocco sciolto e il latte riscaldato. Mescolate bene il composto in modo che i fiocchi d’avena assorbano sia il latte che l’olio di cocco. Versare poi le gocce di cioccolato e la farina di cocco.
Mescolate bene e lasciate a riposo, per 10 minuti circa e poi procedete, con le mani inumidite di olio di cocco, a fare delle palline che adegerete nella teglia, rivestita precedentemente di carta da forno.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura infornate i biscotti per 15/20 minuti.
Una volta pronti potete spolverizzarli con farina di cocco rapè e servire, oppure se volete anche con cioccolato amaro in polvere.
Fateci sapere se questa ricetta vi è piaciuta 🙂
Il latte di avena che proprietà ha? Non avrà tutte le sostanze dell’avena “intera” immagino. E poi quello che si vende è UHT che comporterà qualcosa immagino. Cosa ne rimane di proprietà nel latte? Oltre al sapore divino…