errori da non fare con i gatti divano

Hai un gatto? Ecco 9 errori che devi smettere di fare subito!

Anche i proprietari di gatti più esperti a volte commettono gravi errori mentre si prendono cura dei loro animali domestici. Inoltre, gli animali devono sopportare un disagio che potrebbe portarli a comportarsi male.

Vogliamo condividere i 9 errori più comuni che commettiamo quando ci prendiamo cura dei gatti, sperando che questo articolo possa risolvere eventuali problemi ed evitare di commetterli in futuro.

1. Non sterilizzare il tuo gatto

crediti foto: © ignite24 / imgur   © sushipizza / imgur  

gatti sterilizzazione

Foto in alto: un’immagine a raggi X di una gatta incinta. Foto in basso: un’immagine a raggi X di un gatto sterilizzato.

Nella maggior parte dei casi, queste procedure hanno un  impatto positivo sulla salute di un gatto. Riducono il rischio di tumori mammari nelle femmine e tumori testicolari nei gatti maschi. Inoltre, i gatti sterilizzati non sono inclini all’aggressività o alla fuga da casa.

2. Fare il bagno al gatto

© galeontiger / imgur  

errori da non fare con i gatti

Anche alcuni cani si innervosiscono quando i loro proprietari li lavano. I gatti non hanno quasi bisogno di essere  lavati : si puliscono da soli regolarmente. 

Se il tuo animale domestico si sporca, è meglio usare un asciugamano bagnato e strofinare delicatamente per ripulirlo, o al massimo usare uno shampoo a secco.

In rari casi, quando è veramente necessario fare il bagno, prova a pulirlo e lava solo le parti del corpo che sono sporche, non l’intero corpo. Peggio ancora utilizzare prodotti poco sicuri come antiparassitari pericolosi.

LEGGI SUBITO: La dermatite in gatti e cani – ecco come comportarsi

3. Non portarli dal veterinario

© depositphotos  

proprietari di gatti dovrebbero smettere di fare

Anche i gatti che non sono mai stati fuori dovrebbero essere controllati da un professionista. Vivere in un appartamento non significa che il tuo amico birichino non possa ammalarsi. Una volta ogni 6 mesi, è meglio portare il gatto da un veterinario.

4. Lasciare le piante dove il tuo gatto può raggiungerle

© depositphotos  

gatto errori comuni

Alcune piante d’appartamento sono tossiche per gli animali domestici. Come sapete, ai gatti piace provare a mangiare fiori, quindi è meglio assicurarsi in anticipo che la flora della vostra casa non sia pericolosa per la fauna della vostra casa. Tra le piante più tossiche ci sono:

  • azalee
  • narcisi
  • aloe
  • begonie
  • calle
  • ficus

5. Punirli per cattivo comportamento

© u / killerbunnyfamily / reddit  

10 errori Tutti i proprietari di gatti dovrebbero smettere di fare

Di norma, il cattivo comportamento di un gatto è il suo modo di risolvere i problemi. Iniziano a graffiare i mobili se non gli piace il loro tiragraffi o se è installato in un luogo inappropriato. I gatti mordono e graffiano se non gli è stato insegnato come giocare con le persone o se si sentono in pericolo.

Se un gatto non usa la sua lettiera, potrebbe avere problemi di salute o non gradire la sua lettiera. Se punirai il tuo gatto per questo, otterrai solo un animale domestico spaventato e irritabile.

6. Prendere un gatto per un bambino piccolo

© danielam / pixabay  

I bambini non dovrebbero essere lasciati soli con i gatti. Un bambino può ferire il proprio animale domestico e viceversa. Inoltre, i rumori forti ( come le voci dei bambini ) spaventano i gatti e possono diventare aggressivi. Se decidi di prendere un animale domestico, è meglio tenere d’occhio i tuoi figli quando sono a contatto con loro.

7. Non capire che il gatto va anche lasciato da solo

© depositphotos  

10 errori Tutti i proprietari di gatti dovrebbero smettere di fare

Proprio come gli umani, i gatti hanno bisogno di un posto dove possono essere soli e sentirsi a proprio agio e sicuri. Un gatto ha bisogno di un riparo dove sarà in grado di nascondersi e dormire, soprattutto a casa.

8. Nutrirlo con il latte

© depositphotos   © depositphotos  

10 errori Tutti i proprietari di gatti dovrebbero smettere di fare

I gattini devono bere il latte delle loro madri. Se, per alcuni motivi, non riescono a ottenerlo, il latte può essere sostituito con speciali alternative al latte acquistate dal veterinario, latte di capra e crema leggera (10%).

Ma durante l’adolescenza, diversi cambiamenti si verificano nel corpo del gatto e non producono gli enzimi necessari per una corretta assimilazione del latte. E negli animali adulti, può verificarsi intolleranza al lattosio.

9. Amputazione delle unghie

© u / jfloyd2626 / reddit  

10 errori Tutti i proprietari di gatti dovrebbero smettere di fare

La rimozione totale delle unghie dei gatti è considerato un’operazione crudele ed è vietato in molti paesi. Durante questa procedura, un animale ottiene le sue prime nocche rotte e amputate . Di conseguenza, il gatto soffre di forti dolori alle zampe mentre cammina.

Hai mai fatto uno di questi errori? Vuoi aggiungere qualcosa a questo elenco?


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto