Anche i proprietari di gatti più esperti a volte commettono gravi errori mentre si prendono cura dei loro animali domestici. Inoltre, gli animali devono sopportare un disagio che potrebbe portarli a comportarsi male.
Vogliamo condividere i 9 errori più comuni che commettiamo quando ci prendiamo cura dei gatti, sperando che questo articolo possa risolvere eventuali problemi ed evitare di commetterli in futuro.
Indice dei contenuti
- 1 1. Non sterilizzare il tuo gatto
- 2 2. Fare il bagno al gatto
- 3 3. Non portarli dal veterinario
- 4 4. Lasciare le piante dove il tuo gatto può raggiungerle
- 5 5. Punirli per cattivo comportamento
- 6 6. Prendere un gatto per un bambino piccolo
- 7 7. Non capire che il gatto va anche lasciato da solo
- 8 8. Nutrirlo con il latte
- 9 9. Amputazione delle unghie
1. Non sterilizzare il tuo gatto
crediti foto: © ignite24 / imgur © sushipizza / imgur
Foto in alto: un’immagine a raggi X di una gatta incinta. Foto in basso: un’immagine a raggi X di un gatto sterilizzato.
Nella maggior parte dei casi, queste procedure hanno un impatto positivo sulla salute di un gatto. Riducono il rischio di tumori mammari nelle femmine e tumori testicolari nei gatti maschi. Inoltre, i gatti sterilizzati non sono inclini all’aggressività o alla fuga da casa.
2. Fare il bagno al gatto
Anche alcuni cani si innervosiscono quando i loro proprietari li lavano. I gatti non hanno quasi bisogno di essere lavati : si puliscono da soli regolarmente.
Se il tuo animale domestico si sporca, è meglio usare un asciugamano bagnato e strofinare delicatamente per ripulirlo, o al massimo usare uno shampoo a secco.
In rari casi, quando è veramente necessario fare il bagno, prova a pulirlo e lava solo le parti del corpo che sono sporche, non l’intero corpo. Peggio ancora utilizzare prodotti poco sicuri come antiparassitari pericolosi.
LEGGI SUBITO: La dermatite in gatti e cani – ecco come comportarsi
3. Non portarli dal veterinario
Anche i gatti che non sono mai stati fuori dovrebbero essere controllati da un professionista. Vivere in un appartamento non significa che il tuo amico birichino non possa ammalarsi. Una volta ogni 6 mesi, è meglio portare il gatto da un veterinario.
4. Lasciare le piante dove il tuo gatto può raggiungerle
Alcune piante d’appartamento sono tossiche per gli animali domestici. Come sapete, ai gatti piace provare a mangiare fiori, quindi è meglio assicurarsi in anticipo che la flora della vostra casa non sia pericolosa per la fauna della vostra casa. Tra le piante più tossiche ci sono:
- azalee
- narcisi
- aloe
- begonie
- calle
- ficus
5. Punirli per cattivo comportamento
© u / killerbunnyfamily / reddit
Di norma, il cattivo comportamento di un gatto è il suo modo di risolvere i problemi. Iniziano a graffiare i mobili se non gli piace il loro tiragraffi o se è installato in un luogo inappropriato. I gatti mordono e graffiano se non gli è stato insegnato come giocare con le persone o se si sentono in pericolo.
Se un gatto non usa la sua lettiera, potrebbe avere problemi di salute o non gradire la sua lettiera. Se punirai il tuo gatto per questo, otterrai solo un animale domestico spaventato e irritabile.
6. Prendere un gatto per un bambino piccolo
I bambini non dovrebbero essere lasciati soli con i gatti. Un bambino può ferire il proprio animale domestico e viceversa. Inoltre, i rumori forti ( come le voci dei bambini ) spaventano i gatti e possono diventare aggressivi. Se decidi di prendere un animale domestico, è meglio tenere d’occhio i tuoi figli quando sono a contatto con loro.
7. Non capire che il gatto va anche lasciato da solo
Proprio come gli umani, i gatti hanno bisogno di un posto dove possono essere soli e sentirsi a proprio agio e sicuri. Un gatto ha bisogno di un riparo dove sarà in grado di nascondersi e dormire, soprattutto a casa.
8. Nutrirlo con il latte
© depositphotos © depositphotos
I gattini devono bere il latte delle loro madri. Se, per alcuni motivi, non riescono a ottenerlo, il latte può essere sostituito con speciali alternative al latte acquistate dal veterinario, latte di capra e crema leggera (10%).
Ma durante l’adolescenza, diversi cambiamenti si verificano nel corpo del gatto e non producono gli enzimi necessari per una corretta assimilazione del latte. E negli animali adulti, può verificarsi intolleranza al lattosio.
9. Amputazione delle unghie
La rimozione totale delle unghie dei gatti è considerato un’operazione crudele ed è vietato in molti paesi. Durante questa procedura, un animale ottiene le sue prime nocche rotte e amputate . Di conseguenza, il gatto soffre di forti dolori alle zampe mentre cammina.
Hai mai fatto uno di questi errori? Vuoi aggiungere qualcosa a questo elenco?