tortine di farro

Tortine di farro: Mini camille morbidissime con carote e arancia senza burro senza latte

La ricetta delle camille, nella nostra variante abbiamo voluto modificare la farina 00 per noi poco salutare e creare delle tortine di farro,  perfette per una prima colazione o per la merenda sana dei nostri cuccioli.

Una ricetta semplice, gustosa, poco calorica, senza burro, senza latte, solo 2 cucchiai di zucchero, conquisterà i vostri bambini per la morbidezza e la bontà.

Nella nostra ricetta abbiamo preferito non inserire le mandorle, come sarebbe invece l’originale, per motivi di allergia purtroppo, ma il risultato è stato comunque strepitoso.

Bastano 10 minuti per l’impasto e 15/20 per la cottura.

Ingredienti

  • 120 gr carote pelate
  • 130 gr di succo d’arancia
  • 200 gr farina di farro
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo (o in sostituzione mezzo cucchiaio di aceto fermentato di mele, mezzo cucchiaio di bicarbonato)
  • 80 ml di olio di riso (preferiamo di riso perchè molto delicato e inodore nelle preparazioni, da provare se non l’avete mai fatto anche con altri dolci)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di zucchero canna integrale
  • la buccia di un arancia (noi solitamente usiamo buccia d’arancia precedentemente essiccata, abbiamo l’abitudine di tenere sempre le bucce delle arance, dei mandarini e dei limoni bio, dopo averli consumati per poi essiccarle sui termosifoni, macinarle e tenerle in vasetti o sacchettini per essere pronte all’uso per la preparazione dei dolci o altre ricette.

Preparazione:

  1. Pelate le carote e tagliatele a tocchetti, mettetele in un frullatore, o un robot da cucina o mixer, insieme al succo d’arancia, all’olio e riduce il tutto in crema.
  2. Prendete poi le uova insieme allo zucchero e montate il tutto fino ad ottenere una consistenza spumosa.
  3. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° gradi forno statico.
  4. Mescolate poi i due precedenti composti e aggiungete la farina, il lievito e la buccia d’arancia. Amalgamate bene il tutto e trasferite in stampi da muffin.
  5. Voi potete usare stampini singoli o quello che avete a disposizione, noi abbiamo preferito usare gli stampi da muffin, e riempirli a poco più della metà.
  6. Infornate e fate la prova stecchino dopo 15 minuti, se lo stuzzicadenti rimane pulito primo d’impasto potete togliere, altrimenti aspettate altri 5 minuti.

Il mio bimbo che non ama particolarmente ha apprezzato molto queste mini camille di farro.

tortine di farro

Buon appetito e fateci sapere eventuali varianti che avete magari voluto aggiungere o modificare.

Articoli correlati

camille ricetta, farina di farro, merenda sana, tortine di farro


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]