La ricetta delle camille, nella nostra variante abbiamo voluto modificare la farina 00 per noi poco salutare e creare delle tortine di farro, perfette per una prima colazione o per la merenda sana dei nostri cuccioli.
Una ricetta semplice, gustosa, poco calorica, senza burro, senza latte, solo 2 cucchiai di zucchero, conquisterà i vostri bambini per la morbidezza e la bontà.
Nella nostra ricetta abbiamo preferito non inserire le mandorle, come sarebbe invece l’originale, per motivi di allergia purtroppo, ma il risultato è stato comunque strepitoso.
Bastano 10 minuti per l’impasto e 15/20 per la cottura.
Indice dei contenuti
Ingredienti
- 120 gr carote pelate
- 130 gr di succo d’arancia
- 200 gr farina di farro
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (o in sostituzione mezzo cucchiaio di aceto fermentato di mele, mezzo cucchiaio di bicarbonato)
- 80 ml di olio di riso (preferiamo di riso perchè molto delicato e inodore nelle preparazioni, da provare se non l’avete mai fatto anche con altri dolci)
- 3 uova
- 2 cucchiai di zucchero canna integrale
- la buccia di un arancia (noi solitamente usiamo buccia d’arancia precedentemente essiccata, abbiamo l’abitudine di tenere sempre le bucce delle arance, dei mandarini e dei limoni bio, dopo averli consumati per poi essiccarle sui termosifoni, macinarle e tenerle in vasetti o sacchettini per essere pronte all’uso per la preparazione dei dolci o altre ricette.
Preparazione:
- Pelate le carote e tagliatele a tocchetti, mettetele in un frullatore, o un robot da cucina o mixer, insieme al succo d’arancia, all’olio e riduce il tutto in crema.
- Prendete poi le uova insieme allo zucchero e montate il tutto fino ad ottenere una consistenza spumosa.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° gradi forno statico.
- Mescolate poi i due precedenti composti e aggiungete la farina, il lievito e la buccia d’arancia. Amalgamate bene il tutto e trasferite in stampi da muffin.
- Voi potete usare stampini singoli o quello che avete a disposizione, noi abbiamo preferito usare gli stampi da muffin, e riempirli a poco più della metà.
- Infornate e fate la prova stecchino dopo 15 minuti, se lo stuzzicadenti rimane pulito primo d’impasto potete togliere, altrimenti aspettate altri 5 minuti.
Il mio bimbo che non ama particolarmente ha apprezzato molto queste mini camille di farro.
Buon appetito e fateci sapere eventuali varianti che avete magari voluto aggiungere o modificare.
Articoli correlati
- Come realizzare waffle fatti in casa: dalla ricetta classica alle varianti salate o vegane, tante soluzioni diverse per soddisfare ogni palato
- Come preparare in casa delle caramelle gommose senza coloranti e senza gelatina
- Tortine veg ai frutti di bosco e cocco
- Mini muffin con bucce di mela verde e basilico, ricetta vegan
Sembra proprio la ricetta che cercavo io, rustica, saporita e con poco zucchero. Volevo sapere se posso usare il farro integrale graziee