L’ aglio germogliato da vecchi bulbi di aglio con germogli di un verde brillante, è considerato un alimento poco sicuro o salutare e di solito finisce nel bidone della spazzatura.
In realtà è tutto il contrario: gli scienziati stanno riportando nel Journal of Agricultural and Food Chemistry di ACS che questo tipo di aglio ha un’attività antiossidante ancora più sana per il cuore rispetto alla sua variante fresca.
Indice dei contenuti
Proprietà curative dell’aglio germogliato
Ci sono numerosi fonti scientifiche che confermano le potenzialità curative e le proprietà curative dell’aglio. Mangiare aglio o assumere integratori di aglio è visto come un modo naturale per ridurre i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache. Può anche aumentare il sistema immunitario e aiutare a combattere il cancro.
Ma quei benefici sono stati sempre riservati all’aglio fresco e crudo. L’aglio germogliato ha ricevuto molta meno attenzione sinora. Quando gli spicchi crescono in piante verdi, producono molti nuovi composti, compresi quelli che proteggono la giovane pianta dagli agenti patogeni.
Altri studi hanno dimostrato che i chicchi e i cereali germogliati hanno aumentato l’attività antiossidante, quindi il team ha deciso di verificare se lo stesso vale per l’aglio.
Hanno scoperto che l’aglio germogliato per cinque giorni aveva una maggiore attività antiossidante rispetto ai bulbi più freschi e più giovani, e aveva metaboliti diversi, suggerendo che anche esso produce sostanze diverse.
Gli estratti di questo aglio hanno persino protetto le cellule in un laboratorio da alcuni tipi di danni. “Pertanto, la germinazione può essere un modo utile per migliorare il potenziale antiossidante dell’aglio“, concludono gli studiosi.
Abbiamo parlato di questo argomento in una serie importante di nostri precedenti articoli:
AGLIO CRUDO PER COMBATTERE IL TUMORE AI POLMONI
AGLIO E LIMONE PER PULIRE LE ARTERIE E RIDURRE IL COLESTEROLO
AGLIO PREVIENE IL CANCRO E DISTRUGGE LE INFEZIONI
PERCHE’ FA BENE MANGIARE AGLIO CRUDO E ALCUNI TRUCCHI PER SALVAGUARDARE L’ALITO
Le proprietà curative dell’aglio germogliato sono quindi possibili grazie al principio attivo chiamato allicina che si libera quando il bulbo sono viene spezzato o comunque masticato con i denti.
Tale sostanza che serve a proteggere la pianta dagli attacchi dei parassiti, ha una funzione antibatterica e antibiotica sull’organismo, contribuendolo a proteggerlo da infezioni e infiammazioni e da numerose altre malattie.
Proprietà antibiotiche e immunitarie
Consumato regolarmente, l’aglio germogliato aumenta le difese immunitarie dell’organismo proteggendolo da infezioni e infiammazioni.
Aiuta anche a combattere la tosse, il raffreddore e l’influenza. Inoltre, abbassa i livelli di glicemia nel sangue, diventando un vero alleato contro il diabete, l’ipertensione e il colesterolo alto e la salute del cuore.
Proprietà digestive e depurative
I bulbi germogliati sono in grado di favorire le secrezioni gastriche e ii processi digestivi e hanno anche effetti depurativi i quanto facilitano l’eliminazione dei metalli pesanti che si accumulano in fegato, reni e polmoni. Inserito in una dieta equilibrata aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo.
Proprietà antisettiche e battericide
Le sostanze presenti nell’aglio germogliato sono in grado di ripristinare le funzionalità dell’intestino e liberarlo da infezioni e parassiti. In particolare, è un valido rimedio naturale contro la dissenteria, il meteorismo, crampi addominali e per ripristinare la flora batterica.
Come capire se l’aglio germogliato è commestibile o no
I germogli sono un segno che l’ aglio sta cominciando ad invecchiare, o, o perché è stato esposto a troppo calore, luce o umidità. L’aglio vuole infatti essere conservato in un luogo fresco, asciutto e buio per avere la massima longevità.
Spesso non hai modo di sapere per quanto tempo l’aglio è rimasto nel cestino del supermercato o del tuo negozio di fiducia, quindi potrebbe già aver iniziato a germogliare prima ancora di arrivare a casa. Conservato correttamente, l’aglio può durare fino a sei mesi come bulbo intero e circa tre settimane se conservato a spicchi in un luogo fresco e buio.
Dividi il tuo spicchio d’aglio in due, se l’interno è verde puoi consumarlo ottenendo anche più benefici rispetto a quando è ancora fresco. Infatti, l’aglio germogliato risulta un alimento ricco di sostanze benefiche per la salute e il benessere dell’organismo tanto che è un peccato buttarlo. L’importante è che non sia scuro dentro e non mostri segni di marciume o decomposizione.
Usi in cucina dell’aglio germogliato
Assicurati intanto di tenere l’aglio nella dispensa per conservarlo più a lungo, ma se gli spicchi alla fine germinano,
Per godere di tutti i benefici dell’aglio germogliato è bene che non sia acquistato al supermercato, in quanto non si possono conoscere le tecniche utilizzate per far ritardare la germogliazione stessa. È consigliabile comprare l’aglio tradizionale e conservarlo in luogo fresco e asciutto per vedere subito dopo qualche giorno la nascita dei primi germogli.
Per consumare l’aglio germogliato è necessario privarlo della pellicola esterna e tagliarlo in due; preoccupati solo di prendere le parti verdi dei germogli, e se hai intenzione di usarli crudi puoi condirci le tue insalate; sempre tenendo presente che ha un sapore più forte rispetto a quello tradizionale.
Controindicazioni
Il consumo di aglio a dosi elevate può essere nocivo per l’organismo e causare anche diarrea e irritazioni intestinali.
È da evitare se soffri di gastrite e ulcera. Se prendi farmaci e seguire terapie è consigliabile chiedere informazioni al medico per evitare effetti o interazioni indesiderate. l’aglio è sconsigliato durante l’allattamento in quanto da un sapore sgradevole al latte materno.
Articolo aggiornato il 27/8/2021