Quanto la canicola estiva non lascia tregua, le città diventano invivibili a causa della cappa di calore causata dall’asfalto bollente e dagli scarichi delle auto, l’unica soluzione che rimane è il buon vecchio mare. Vento, sabbia, sole e soprattutto tanta acqua fresca per rimetterci in forma e ridarci vitalità dopo l’anno di lavoro trascorso.
Certo, ci si potrebbe intrufolare in qualche piscina, ma non è la stessa cosa. Gli sport acquatici bruciano calorie importanti, anche una semplice nuotata a stile libero o a rana può bruciare fino a 692 calorie all’ora, ma è la composizione unica dell’acqua di mare che la rende la migliore panacea per farci rimanere in forma e per combattere molti disturbi dovuti allo stress.
Nuotare migliora la circolazione sanguigna nei nostri corpi, aiuta a lenire i dolori articolari, migliora la forza muscolare, la resistenza e aumenta la longevità. Questi in realtà sono solo alcuni dei numerosi benefici che questa attività sana e naturale apporta al nostro organismo.
Tra questi vi riportiamo i 4 che riteniamo i più importanti:
Indice dei contenuti
Aumento dell’energia
È stato dimostrato che lo shock immediato dell’acqua fredda aiuta a rimanere vigili ed energici. Alcune persone ritengono che i benefici fisici e mentali di fare docce fredde quotidianee quelli entrare in mare siano molto simili; tranne che al mare si gode di un panorama molto migliore!
Miglioramento della circolazione
Quando improvvisamente si ha freddo, il sangue scorre velocemente negli organi e il cuore inizia a pompare più velocemente per stare al passo. Una nuotata in acqua fredda “pulisce” il circolo sanguigno mentre pompa più fortemente il sangue attraverso le arterie, le vene e i capillari. Ciò significa che entrare in mare regolarmente può avere benefici per la salute che dureranno tutta la vita.
Connessione con la natura
A volte è facile dimenticare quanto sia spettacolare la natura che ci circonda. Nuotare in mare aperto dà l’opportunità di esercitarsi in un ambiente naturale e rilassante, che non ha niente da spartire con la solita palestra!
Migliora il tono dell’umore
Non c’è dubbio, tuffarsi a capofitto nelle fredde acque è esaltante e c’è una ragione scientifica per questo. Le endorfine sono gli antidolorifici naturali del corpo e si attivano non appena si entra in acqua per protezione dalle basse temperature. L’impatto improvviso dell’acqua fredda rilascia anche dopamina e serotonina, entrambe sostanze chimiche che migliorano l’umore.
Allora, che cosa aspetti a farti un tuffo?
LEGGI ANCHE:
Il mare è come “una droga naturale”: 5 ragioni scientifiche per cui l’acqua ci rende più felici
Cucinare con l’acqua di mare: trend antichissimo, che rinasce
Dall’Australia il catalizzatore che trasforma l’acqua di mare in energia