Quando un cane femmina sta entrando in calore , i proprietari inesperti di solito gestiscono questa situazione in due modi. Uno è cadere in preda al panico su cosa fare, se dovrebbero prendersi una pausa dal lavoro, come, quando … Il secondo approccio è ignorare il fatto e trattare il loro cane come fanno di solito.
Quanto dura il calore
Vi ricordiamo che il cane femmina va in calore dopo i 6-7 mesi di vita (i soggetti di taglia più piccola iniziano prima, quelle di taglia grande raggiungono la maturità sessuale dopo i 15-18 mesi) con una cadenza di due volte all’anno. La durata del calore ha una media di 21 giorni.
In questo articolo imparerai cosa fare con un cane femmina quando è in calore e come gestire questa situazione in modo calmo e sicuro.
Non lasciare mai solo il tuo cane femmina in cortile
Proteggere il tuo cane femmina da cani maschi e gravidanze indesiderate è la cosa più importante da fare quando è in calore. Quando il nostro cane entra in calore, siamo tentati di lasciarla nel cortile e basta tenerla d’occhio attraverso la finestra, specialmente se fuori fa freddo. Tuttavia, questa tecnica non funzionerà se un cane maschio appare improvvisamente nelle vicinanze o se il nostro cane salta oltre il recinto. A seconda della sua attività, potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo del guinzaglio.
Passeggiate senza guinzaglio
Nonostante le idee sbagliate comuni, una femmina di cane in calore può essere portata a passeggio, e in realtà ha bisogno di passeggiate. Tuttavia, alcune precauzioni sono necessarie, il più importante è portare sempre il cane al guinzaglio. Anche se consideri il tuo cane estremamente ben addestrato, camminare senza guinzaglio è assolutamente vietato quando il tuo cane è in calore. Nessun allenamento di obbedienza è forte come l’istinto naturale.
Attenzione extra
Quando un cane è in calore, i cambiamenti non sono solo fisici, ma anche mentali. Se vuoi essere sicuro che il tuo cane si senta a suo agio quando è in calore, dovrai prestare più attenzione del solito. Giocare, lavarla, parlare con lei o fare una passeggiata sono solo alcuni esempi. Avere del tempo extra disponibile per il tuo cane durante il calore, la farà sentire molto più tranquilla e più sicura.
Nessun addestramento o esposizione canina
Equilibrio tra esercizio e riposo
Lascia i giocattoli o oggetti da masticare
Nascondere la pista a casa da cani maschi
Metti il mentolo sulla punta della coda
Quando cammini all’aperto, questa tecnica può aiutare a mascherare l’odore della femmina. Potrebbe rivelarsi utile se un cane maschio appare all’improvviso nelle vicinanze, quindi non rileva la tua femmina in calore da una certa distanza. Tuttavia, se si avvicina, questo metodo non funzionerà molto bene. Ci sono anche alcuni prodotti commerciali disponibili per mascherare il profumo. Chiedile in un negozio di animali.
Consultare un veterinario
Anche se essere in calore non è una malattia e non dovrebbe essere trattato come tale, fare una chiacchierata con il vostro veterinario su cose di cui occuparsi durante il calore può aiutare se si verificano problemi imprevisti.
Prendi in considerazione di sterilizzare il tuo cane
Ti consigliamo vivamente di sterilizzare il tuo cane se non hai intenzione di allevare cuccioli. Mentre alcuni potrebbero dire che la sterilizzazione non è naturale, possiamo rispondere che non permettendole di accoppiarsi quando vuole non è naturale. Né lo è tenere un cane a casa. Ci sono molti vantaggi nello sterilizzare un cane femmina, il più importante è il comportamento modificato e un rischio ridotto di tumori mammari.
Non è che devi fare tutto quanto scritto sopra quando il tuo cane è in calore. I cani differiscono in termini di irrequietezza, attività, forza dei sintomi, attrazione per i maschi, ecc. Tuttavia, più approfitti delle idee di cui sopra, più il cane si sentirà a proprio agio.
Leggi anche:
11 RIMEDI OMEOPATICI PER I VOSTRI CANI
VETERINARIO GRATIS SE ADOTTI IN CANILE
TALENTO DEI CANI : CON L’OLFATTO SCOPRONO LE MALATTIE
CONTO CORRENTE PER I CANI: COME APRIRLO