vaterinario gratis

Veterinario gratis se adotti animali nei canili o nei gattili

Per chi adotterà nei canili ci sarà la possibilità di usufruire del veterinario gratis, ecco la legge presentata dalla regione Umbria, che speriamo possa essere il traino per altre regioni.

Umbria la prima regione a proporre la legge

L’Umbria è la prima regione italiana in cui sarà possibile adottare un cane o un gatto ottenendo il rimborso delle spese medico veterinarie, “questo comporterà che” , secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia, che è il primo firmatario della proposta, “gli umbri che vivono in condizioni di fragilità potranno prendersi cura di un animale e allo stesso tempo si svuoteranno gradualmente le strutture che rappresentano un costo per le casse pubbliche e un impegno per i gestori”.

Cosa prevede la legge

Sarebbe interessante che il progetto venisse rilanciato a livello nazionale, il testo della legge prevede “l’erogazione delle prestazioni veterinarie gratuite, compresa la microchippatura e la sterilizzazione” degli animali, per i loro nuovi padroni “in situazione di svantaggio economico” oppure disabili.

Nelle nuove disposizioni in materia di sanità e servizi sociali rientrano anche i cani e i gatti “impiegati negli interventi assistiti con animali” ossia quelli utilizzati per la pet therapy.

Da questo momento, perciò, anche grazie alle “risorse messe a disposizione” da Palazzo Donini per “incentivare l’adozione dei cani ospitati nei canili rifugio e dei gatti ospitali nelle oasi feline”, è prevista la “corresponsione di agevolazioni a rimborso delle spese medico veterinarie o alimentari eventualmente sostenute”.

Queste spese – si legge in una nota – saranno finanziate grazie alla riduzione dei costi in materia di Servizi istituzionali, generali e di gestione”. L’assistenza medico veterinaria riguarderà i primi tre anni con possibilità di proroga.

veterinario gratis
Veterinario gratis in Umbria per chi si prenderà cura di un animale preso al canile o al gattile

Obiettivi per chi adotta

“Grazie a questa iniziativa molti anziani potranno finalmente decidere di trascorrere insieme a un compagno fedele la loro esistenza con effetti positivi contro la depressione ma anche per la salute poiché l’assistenza di un amico a quattro zampe richiede comunque un movimento fisico.

Troppe volte, purtroppo, lo spettro dei costi di gestione di un animale ha rappresentato un gradino insormontabile nella scelta di adottarne uno ma grazie a questa nuova legge accudire un cane o un gatto sarà certamente più semplice”.

Fonte http://www.perugiatoday.it/

LEGGI ANCHE:

CIBO E CURE PER ANIMALI TASSATE COME BENI DI LUSSO

MAGNETOTERAPIA PER ANIMALI: I BENEFICI

COME RIPARARE GLI ANIMALI DAL FREDDO

TEST DI COOMBS UTILE SIA PER UOMINI CHE ANIMALI

adottare canili, cani e gatti veterinari, umbria veterinari gratis, veterinario gratis


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

  • Chi rimborserà il Medico Veterinario? In quali tempi? Per i primi 3 anni: e se il pet (ho scritto “se”, ma sarebbe più logico scrivere “quando”) si ammala dopo il triennio cosa accade?
    Non sarebbe più sensato eliminare l’ IVA trasmettendo il forte segnale che l’ animale non è un bene di lusso voluttuario bensì essenziale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter