gatti e cani

Il conto corrente? Lo potranno aprire anche gatti e cani. Ecco come

Si chiama ‘Amici Fedeli’ ed è il conto corrente bancario cointestato a gatti e cani e padroni. Dentro è presente un po’ di tutto: da assicurazioni per danni, a finanziamenti agevolati. Vediamo insieme più da vicino di che cosa si tratta.

Un conto corrente bancario che fa felici gatti e cani

L’Istituto di credito spiega in un comunicato: «I nostri clienti sanno che la nostra Banca non ha mai vietato loro (nonostante qualche contrarietà) di entrare nel nostro Istituto bancario accompagnati dagli amici animali. Qualche mese fa, un cliente ci ha chiesto di intestare il conto corrente al suo cane, un cocker spaniel fulvo di nome Roll. Non si può fare, naturalmente, perché intestatari del conto debbono essere persone fisiche o comunque soggetti giuridici. Però, niente vieta che fra i segni distintivi si possa aggiungere il nome del cane. E allora ci siamo detti: perché non creare un conto corrente dedicato agli amici degli animali?».

Ecco allora che nasce il conto corrente bancario cointestato a gatti e cani e ai loro padroni.

Ma perché proprio ‘Amici Fedeli’?

Leggi anche:Banca del Tempo: la banca dove si scambiano tempo e sapere

Da dove nasce il nome

Sembra che l’idea di chiamareil conto corrente bancario ‘Amici Fedeli’ tragga spunto da Giuseppe Verdi.

Verdi lavorò a lungo a Piacenza. Qui, seppellì il suo fedele cane Loulou su un’erma del giardino di Sant’Agata dove, su una colonna, aveva scritto “ad un vero amico”.

Da qui, è nata l’associazione di proprietari di animali domestici ‘Amici veri’, cui il conto della Banca di Piacenza offre l’iscrizione gratuita.

Cosa prevede il conto corrente

Le principali caratteristiche del conto corrente bancario per gatti e cani sono:

  • Canone mensile:€ 6 con operazioni illimitate
  • Carta di debito nazionale “Piazza Cavalli” gratuita
  • Servizio di Home banking informativo gratuito
  • Finanziamento “Amici Fedeli”, a tasso agevolato, per acquisti di prodotti e servizi e per il pagamento delle spese veterinarie
  • Polizza RC “Zero pensieri” a condizioni di particolare favore
  • Promozioni esclusive presso punti vendita e cliniche veterinarie convenzionati
  • Iscrizione gratuita, per il primo anno, all’Associazione di proprietari di animali domestici “Amici veri”.

I finanziamenti agevolati hanno un tetto di 5mila euro. Ai titolari del conto viene consegnato anche un libretto contenente consigli vari sugli animali.

Secondo Corrado Sforza Fogliani, presidente della Banca di Piacenza, il conto è molto conveniente per i proprietari di gatti e cani: «Abbiamo calcolato –afferma Sforza Fogliani– che solo con gli sconti offerti nei punti vendita e nelle cliniche veterinarie, si ripaga il costo annuale del conto. Le spese che certe persone fanno per gli animali domestici raggiungono cifre incredibili».

‘Amici fedeli’ regala anche un gps per il collare e tramite l’applicazione per cellulari dedicata è possibile impostare fino a cinque recinti virtuali per sorvegliare gatti e cani.

conto corrente, conto corrente animali, gatti e cani


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter