Indice dei contenuti
L’estratto di frutta e verdura è una soluzione di benessere sana ed economica grazie a un pieno di vitamine e minerali. Ecco due ricette saporite da fare in casa.
Abbiamo visto varie volte come nella nostra alimentazione sia di essenziale importanza aumentare le porzioni di frutta e verdura. Ma come combinare insieme più ingredienti per ottenere un estratto da cui ricavare il meglio delle proprietà dei singoli frutti?
Ecco due idee per un estratto che racchiude in sé tutta la potenza dei nutrienti presenti nei diversi alimenti, per consentirci di fare il giusto carico di energia e affrontare una giornata impegnativa.
Le proprietà della frutta e verdura usata negli estratti
Iniziamo elencando alcuni degli ingredienti che saranno presenti nei nostri estratti, affiancati da alcune delle proprietà che li contraddistinguono.
- Spinaci: contengono tirosina, un aminoacido che consente una più rapida trasmissione degli impulsi nervosi. Le sostanze in essi contenute, inoltre, aiutano ad aumentare la forza muscolare e la concentrazione.
- Ciliegie: sono ricchissime di melatonina, l’ormone responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia, sono inoltre degli ottimi antiossidanti e antidolorifici naturali.
- Olio di cocco: è un olio vegetale che aiuta il metabolismo del corpo ed è anche un ottimo antivirale e antibatterico.
- Cavolo: alimento prezioso per la salute degli occhi, il benessere della pelle, per supportare la concentrazione e come cibo dalle grandi proprietà antitumorali.
- Broccoli: potenti antitumorali e utili a contrastare l’anemia.
- Kiwi: attivi nella difesa dell’organismo contro le malattie infettive, utile contro il raffreddore, aumenta l’umore e ci dona il carico di energia.
Ricetta 1: estratto di verdure
Di seguito due esempi, il primo con le verdure, il secondo con la frutta, per combinare insieme i nostri potentissimi ingredienti.
Per la prima soluzione, l’estratto di verdura, avremo bisogno di:
- 5 foglie di cavolo;
- 1 tazza di broccoli;
- 2 tazze di spinaci;
- 1 cetriolo;
- 1 limone.
Questo succo combina in sé tutta la potenza dei nutrienti per ottenere un carico di energia utile ad affrontare una giornata difficile. Per rallentare l’ingresso degli zuccheri nel corpo, quando mettete gli ingredienti nella centrifuga, aggiungete dell’olio di cocco che consentirà un rilascio più graduale delle sostanze.
Ricetta 2: estratto di frutta
Vista la combinazione con le verdure, passiamo adesso a quella con la frutta.
Vi serviranno:
- 6 kiwi con la pelle
- tazza di ciliegie snocciolate;
- 1 mela grande
- 1 pezzetto di radice di zenzero fresco.
Questo estratto di frutta è una proposta a basso indice glicemico. A questa combinazione, come prima, potete decidere di aggiungere del cocco nella quantità di un cucchiaino colmo da mescolare una volta che avrete già frullato tutto.
Queste sono solo due delle possibili combinazioni che si possono fare con frutta e verdura, dove la purezza delle proprietà degli elementi rimane intatta e il grado di assorbimento da parte del corpo è molto alto. Naturalmente, potete apportare delle aggiunte o delle modifiche, a seconda dei vostri gusti personali, pur cercando di equilibrare bene sapori e proprietà.
(Foto: diekatrin)
Ma le verdure vanno frullate in cudo o bisogna prima sbollentarle?
Grazie